Milla Jovovich compie 50 anni, da modella ad attrice: la sua carriera e i film più belli
Supermodella negli anni ’90, è protagonista anche al cinema diretta da importanti registi come Wim Wenders, Spike Lee e Luc Besson. Ha alternato le sfilate con i più grandi brand della moda come Versace e Marc Jacobs ai set cinematografici tra cui Il quinto elemento e Zoolander
Tanti auguri a Milla Jovovich, la supermodella compie 50 anni. Nata in Ucraina il 17 dicembre 1975 da madre russa e padre serbo, ha vissuto l’infanzia tra Ucraina, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Giovanissima, in California, inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda esordendo sulle copertine di alcune riviste.
In The Lost Lands, il film con Milla Jovovich
A 11 anni posa per la prima volta per la copertina della rivista italiana Lei. Poi diventa il volto del brand Revlon, con l'iconico fotografo Richard Avedon. Tra le modelle più richieste, rappresenta brand della cosmetica come L’Oreal e calca le passerelle delle più note case di moda come Calvin Klein, Chanel, Versace, Donna Karan, Christian Dior, Ann Taylor, Giorgio Armani e Marc Jacobs.
Milla Jovovich, dalle passerelle agli incantesimi
Tra il 2003 e il 2008, lavora anche come stilista al fianco di Carmen Hawk nella progettazione della linea di moda femminile, Jovovich-Hawk. Pochi sanno che Milla ha un passato come musicista, a 18 anni pubblica il suo album di debutto The Divine Comedy (1994).
Al cinema invece arriva nel 1988 quando interpreta Samantha Delongpre in un film intitolato Congiunzione di due lune. Il primo ruolo principale è nel 1991, quando Jovovich ha 15 anni: viene scelta per interpretare Lilli in Ritorno alla laguna blu. Recita inoltre in Poliziotto in blue jeans di Bruce Evans ed è la sposa bambina di Charlie Chaplin in Charlot di Richard Attenborough (1992).
Milla Jovovich e il colpo di fulmine, del marito
La svolta nella carriera cinematografica di Jovovich è datata 1995. Luc Besson la chiama per il ruolo di Leeloo nel film Il quinto elemento, grande successo sul grande schermo. Tra il regista e l'attrice nasce una relazione che porterà la coppia all’altare nel 1997 per poi separarsi poco meno di due anni dopo. Milla era già convolata a nozze, all’età di 16 anni, con l’attore Shawn Andrews, 21 anni, conosciuto sul set di La vita è un sogno. Questo primo matrimonio venne però annullato dalla madre di lei dopo due mesi.
Dal Dracula di Lugosi a quello di Besson, 15 film che celebrano il vampiro
Alla fine degli anni ’90 Jovovich compare nel video della canzone If You Can’t Say No di Lenny Kravitz e nel film di Spike Lee, He Got Game. Con Besson lavora per l’ultima volta nel 1999 in Giovanna d’Arco, dove interpreta la famosa eroina francese.
Spike Lee: "Tutti mi dicevano che ero pazzo"
Nel 2000 recita con Mel Gibson nel film di Wim Wenders The Million Dollar Hotel e l’anno successivo è nel cast della commedia di Ben Stiller Zoolander.
Ben Stiller, i film più famosi
Il 2002 è l’anno in cui Jovovich veste per la prima volta i panni di Alice, protagonista della saga cinematografica ispirata al famoso videogame horror Resident Evil.
Cinema e videogame, la nuova attrazione fatale dell'horror
Milla Jovovich riprende il ruolo di Alice anche nei sequel Resident Evil: Apocalypse, Resident Evil: Extinction e Resident Evil: Afterlife.
Resident Evil, cosa sapere sulla serie
Nel 2003 si lega sentimentalmente al regista di Resident Evil Paul W. S. Anderson, che sposa nel 2009 e dal quale ha tre figlie. Reciterà in diversi altri film del marito come in I tre moschettieri nel ruolo di Lady De Winter.
In questi anni, alterna il lavoro da modella al cinema. Nel 2006 prende parte a un altro film di fantascienza, Ultraviolet. Nel 2009 è testimonial della casa di moda Mariella Burani.
Tra il 2012 e il 2016 torna sul set dei successivi capitoli di Resident Evil, Resident Evil: Retribution e Resident Evil: The Final Chapter. È sul set anche di Zoolander 2 e prende parte a film come Cymbeline e Survivor.
Zoolander, le 10 frasi cult
Recita poi in Attacco alla verità di Rob Reiner nel ruolo di Vlatka Landay, ed è nel cast di Hellboy dove interpreta la malvagia Regina di Sangue Vivienne Nimue.
Milla Jovovich brilla sul red carpet di Hellboy
Nel 2020 torna a essere diretta dal marito Paul W. S. Anderson nel film Monster Hunter, basato sull’omonima serie di videogiochi giapponesi dove recita la parte di Natalie Artemis.
Monster Hunter, il trailer del film
Tra gli ultimi film interpretati da Milla Jovovich ci sono Breathe - Fino all’ultimo respiro di Stefon Bristol, uscito a giugno 2025, e In the Lost Lands di Paul W. S. Anderson, uscito negli Usa a marzo 2025.
Milla Jovovich nel thriller Breathe