In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I 35 migliori film gialli

Cinema
Il delitto perfetto, uno dei gialli-capolavoro di Hitchcock

Se la suspense, il brivido, il mistero e l’adrenalina sono le vostre droghe, il colore del vostro cinema del cuore è senz’altro il giallo. Da Seven a I soliti sospetti, da La finestra sul cortile a Il delitto perfetto e Slevin – Patto criminale, ecco una lista di  quelli che vengono considerati come alcuni dei migliori film gialli da guardare con il… nodo alla gola! 

Condividi:

Febbre gialla: tutti pazzi per i thriller

Il genere poliziesco miete vittime da sempre.

E con “vittime” non s’intende solo l’immancabile cadavere che compare a inizio film ma anche lo spettatore.

Il pubblico adora il filone giallo: ne apprezza la suspense, il ritmo incalzante, il mistero che aleggia attorno alla pellicola per tutta la durata della trama…

Ama cercare di risolvere il caso assieme al detective di turno, adora dedicarsi ai tanti enigmi di cui è disseminato l’intreccio e va pazzo per la tachicardia che tutto questo gli assicura.

È per questo che il genere thriller è un bestseller (o bestview, in questo caso) intramontabile: l’innata passione per risolvere rebus è insita nell’uomo più di quanto non lo sia la voglia di romanticismo.

Per tutti coloro che si cibano di pane e nastri gialli con scritto “not traspassing”, per quelli che vedono sagome bianche disseminate sui pavimenti di qualsiasi posto, dal supermercato al parrucchiere, ecco una  lista, assolutamente non esaustiva e sicuramente opinabile, del meglio che questa categoria filmica riserva ai suoi adepti.

Le 35 migliori pellicole thriller

35. Amsterdam, 2022

REGIA: David O. Russell

ATTORI: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Anya Taylor-Joy, Robert De Niro, Rami Malek, Michael Shannon, Chris Rock, Zoe Saldana, Timothy Olyphant, Andrea Riseborough, Mike Myers, Alessandro Nivola, Matthias Schoenaerts, Leland Orser, Taylor Swift  

Ambientato negli anni ’30, questo film segue tre amici, un medico, un’infermiera e un avvocato, che assistono ad un omicidio, diventano essi stessi sospettati e presto scoprono uno dei complotti più scandalosi della storia americana.

34. Assassinio sul Nilo, 2022

REGIA: Kenneth Branagh

ATTORI: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Emma Mackey, Letitia Michelle Wright, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Adam Garcia, Dawn French, Rick Warden, Ali Fazal, Jennifer Saunders, Russell Brand   

Assassinio sul Nilo, il film diretto e interpretato da Kenneth Branagh, è basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie, già portato sul grande schermo nel 1978 nel film con Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot.

La storia originale vede Linnet Ridgeway (Gal Gadot), bella e ricca ereditiera, che ha appena sposato il fidanzato (Armie Hammer) della sua migliore amica Jacqueline de Bellefort. Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo. Tra i passeggeri del battello si trova, ovviamente, il celebre detective belga Hercule Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendola a una gamba. Scioccata dal suo proprio gesto e in preda a un esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway.

Se Jacqueline non può certamente essere l'autrice dell'omicidio, chi sarà il colpevole del crimine? Indagando, Hercule Poirot scoprirà presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla.

33. Occhiali neri , 2022

REGIA: Dario Argento

ATTORI: Ilenia Pastorelli, Asia Argento, Andrea Zhang, Andrea Gherpelli, Mario Pirrello, Maria Rosaria Russo    

Un serial killer che depreda le prostitute mette gli occhi su Diana. Mentre la insegue, provoca un incidente d'auto in cui perde la vista e causa la morte della famiglia di Chin, un bambino di 10 anni. Nonostante la sua cecità, Diane decide di accogliere il ragazzo. Ma l'assassino è ancora a piede libero...

32. Cena con delitto – Knives Out, 2019

REGIA: Rian Johnson

ATTORI: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Christopher Plummer

Un famoso scrittore di gialli e proprietario di una nota casa editrice, Harlan Thrombey, viene ritrovato morto dalla cameriera Marta nel suo studio, la mattina dopo i festeggiamenti per il suo 85° compleanno. Ad indagare sul presunto delitto arriva nella lussuosa villa di campagna di Thrombey il brillante investigatore privato Benoit Blanc, accompagnato da due ispettori della polizia. Tra colpi di scena, litigi per l'eredità e insospettabili indiziati il caso verrà risolto con un finale a sorpresa…

31. L'uomo del labirinto, 2019

REGIA: Donato Carrisi

ATTORI: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Luis Gnecco, Vinicio Marchioni, Stefano Rossi Giordani, Riccardo Cicogna, Caterina Shulha

Quindici anni dopo il rapimento, Samantha si risveglia in un letto d’ospedale. Non ricorda nulla di quella vicenda, di dov’è stata e di cosa le è accaduto. Ad aiutarla c’è il dottor Green (Dustin Hoffman), che dovrebbe aiutarla a recuperare la memoria per individuare così lo psicopatico che l’ha catturata tempo prima. Sulle tracce del criminale si mettono la polizia ma anche il detective privato Bruno Genko (Toni Servillo), ingaggiato dalla famiglia per ritrovare la figlia e - ora che sta per morire per una rara patologia cardiaca, che gli lascia due mesi di vita - desideroso di trovare il rapitore di quella ragazza che prima non è riuscito ad aiutare. Chi riuscirà a trovare l’uomo mascherato? O, meglio, esiste davvero quell’uomo? E cosa nasconde la labirintica mente di Samantha, piena di enigmi, di misteri e di bugie? Fino all’ultima scena, non è dato saperlo. 

30. Gone Girl, 2014

REGIA: David Fincher

ATTORI: Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook, Lee Norris

Amy e Nick sono sposati da cinque anni e stanno vivendo una crisi coniugale che segue una non meno peggiore crisi economica. Lasciano New York per trasferirsi nel Missouri e qui lui apre un bar e lei si dedica alle faccende domestiche. La situazione tuttavia precipita quando Amy sparirà senza lasciare tracce, eccezion fatta per il suo sangue versato e ripulito in cucina e un diario rotrovato dalla polizia.

Tutte le prove sembrerebbero portare proprio a lui, all’assassino: suo marito Nick.

Un film da brivido che vi terrà incollati allo schermo, non facendovi fare nemmeno una pausa per la toilette o per aprire il frigo.

Da guardare soltanto se non si teme che la propria fidanzata o il proprio fidanzato sia una/o pazza/o psicopatica/o da internare.

29. Il silenzio degli innocenti, 1991

REGIA: Jonathan Demme

ATTORI: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Anthony Heald, Ted Levine, Kasi Lemmons, Brooke Smith, Frankie Faison, Leib Lensky, James B. Hozard, Pat McNamara

Anche questo capolavoro di Jonathan Demme va assolutamente annoverato tra i migliori thriller della storia del genere.

Cinque Oscar e l’Orso al Festival di Berlino hanno sancito che questa pellicola è un gioiello cinematografico al quale non è dato resistere.

L'Fbi non riesce a catturare uno psicopatico che uccide ragazze per poi scuoiarle. Si rivolge così a Clarice, una detective psicologa che si farà aiutare da un altro psicopatico non meno pericoloso di quello che sta cercando: Hannibal Lecter, uno psichiatra detenuto in regime di massima sicurezza per avere divorato le sue vittime.

Preparatevi a non dormire la notte e ad avere il batticuore fin dai titoli di testa.  

28. Prisoners, 2013

REGIA: Denis Villeneuve

ATTORI: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello, Viola Davis, Dylan Minnette, Terrence Howard, Erin Gerasimovich, Melissa Leo, Jane McNeill

Un genitore vive il suo peggior incubo, la sparizione di uno dei suoi figli. La sua piccola, insieme a un’amica, sono svanite nel nulla. In breve i sospetti dell’uomo piovono su un ragazzo del posto, visto girare in zona poco prima del rapimento. Il giovane presenta un serio disturbo ma Keller non si lascia intenerire. Sa che è lui l’unico a poter svelare la posizione di sua figlia e così lo rapisce, arrivando a superare ogni limite. Un padre che si trasforma, diventando una belva irriconoscibile.

27. L’uomo senza sonno, 2004

REGIA: Brad Anderson

ATTORI: Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside, Larry Gilliard Jr., Reg E. Cathey, Anna Massey, James Depaul, Craig Stevenson, Matthew Romero Moore, Reg Wilson

Trevor Resnik soffre di una terribile insonnia a causa della quale è da un anno che non chiude occhio. In balia della stanchezza e delle allucinazioni a essa correlate, si ritroverà nel bel mezzo di un incubo a occhi aperti.

Un film perfetto per chi non vuole prendere sonno per un'intera nottata: dopo la visione di questa pellicola, passerete la serata a ripensare a ciascun frame e a stupirvi di quanto questo capolavoro vi abbia stregato.

26. Schegge di paura, 1996

REGIA: Gregory Hoblit

ATTORI: Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, John Mahoney, Frances McDormand, Terry O'Quinn, Alfre Woodard, Andre Braugher, Steven Bauer, Stanley Anderson, Maura Tierney, Jon Seda

L’avvocato Martin Veil accetta di difendere un ragazzo imputato dell'omicidio dell'arcivescovo di Chicago. Il giovane era stato costretto a partecipare a video pornografici e quindi il movente sarebbe valido per l’assassinio del prete, tuttavia l’avvocato riuscirà a dimostrare che la verità è ben diversa.

Un film che fa della suspense e del colpo di scena un’arte. Eccezionali sia Richard Gere, nei panni dell’avvocato, sia un giovanissimo Edward Norton, qui alle prime armi con i set ma già con un talento da fare accapponare la pelle.

25. Fargo, 1996

REGIA: Fratelli Coen

ATTORI: Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi, Peter Stormare, Kristin Rudrud, Tony Denman, John Carroll Lynch, Harve Presnell, Gary Houston, Sally Wingert, Larissa Kokernot, Melissa Peterman

Il film più amato dei fratelli Coen è un gioiello brillantissimo nella parure di migliori preziosi gialli.

Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria d'auto e ha bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere il riscatto da parte del ricco suocero, ingaggiando due malviventi alquanto maldestri che finiranno con il trasformare la beffa in una vera e propria tragedia.

Questo capolavoro è da guardare se amate i gialli sui generis, i personaggi interessanti e le trame tutt’altro che banali. E, ovviamente, è da non perdere se avete amato la serie tratta da questo film!

24. Inside Man, 2006

REGIA: Spike Lee

ATTORI: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor, Ashlie Atkinson, Cassandra Freeman, Frank Hopf, Darryl Mitchell

Film da vedere tutto d’un fiato, parola di Spike Lee che ne ha curato la regia.

Un colpo in banca si trasforma in un giallo d’azione in cui non mancano gli ingredienti di prima qualità per ricette del genere: ostaggi, detective mandati a contrattare con i rapinatori, diamanti, cattivi che in fondo sono anche buoni e buoni che in fondo sono pure cattivi.

Se siete soliti abbeverarvi alla fonte dell’adrenalina pura, questo è il titolo che fa per voi.

23. Il collezionista di ossa, 1999

REGIA: Phillip Noyce

ATTORI: Luis Guzmán, John Benjamin Hickey, Angelina Jolie, Queen Latifah, Mike McGlone, Ed O'Neill, Michael Rooker, Denzel Washington, Richard Zeman, Leland Orser, Bobby Cannavale, Olivia Birkelund

Denzel Washington e Angelina Jolie fanno coppia in questo thriller al cardiopalma. Lui è costretto a letto a causa di una paralisi tetraplegica mentre lei sarà il suo braccio destro (nonché sinistro e gambe) che lo aiuterà a risolvere il caso di un serial killer che sta disseminando il panico a New York.

Un cocktail esplosivo di adrenalina e suspense che vi terrà incollati allo schermo. E non solo per la presenza di Angelina Jolie.

22. Slevin – Patto criminale, 2006

REGIA: Paul McGuigan

ATTORI: Josh Hartnett, Lucy Liu, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Stanley Tucci, Danny Aiello, Kevin Chamberlin, Sam Jaeger, Janet Lane, Dorian Missick

Uno sfortunato ragazzo di nome Slevin si trasferisce a casa del suo amico Nick e qui si ritrova coinvolto in uno scambio d’identità che lo costringerà a trasformarsi in un killer.

Un finale a sorpresa con tanto di botto, un sonoro “ooooh” di meraviglia che appena prima dei titoli di coda uscirà dalle bocche di ogni spettatore e tanta, tantissima adrenalina.

Le carte in regola per essere un gioiellino thriller da gustarsi leccandosi i baffi questo film ce le ha tutte.

21. Il delitto perfetto, 1954

REGIA: Alfred Hutchcock

ATTORI: Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, John Williams (II), Anthony Dawson, George Leigh, Robin Hughes, George Alderson, Patrick Allen, Leo Britt

Tony Wendice ha attaccato il cappello sposando la ricca moglie Mary che però lo ha tradito con Mark Halliday, scrittore di romanzi gialli. Nel momento in cui l’amante torna come minaccia per il suo matrimonio, Tony teme che la moglie chieda il divorzio e lo lasci sul lastrico così assolda un suo vecchio compagno di studi per uccidere la consorte. Ma, come in ogni film di Hitchcock, nulla andrà liscio come dovrebbe.
Un capolavoro del genere giallo che vanta la firma del giallista dello schermo numero uno al mondo. La presenza di una formidabile Grace Kelly rende questo film un gioiellino da incastonare spesso e volentieri nella cornice del proprio televisore.

20. Vestito per uccidere, 1980

REGIA: Brian De Palma

ATTORI: Michael Caine, Angie Dickinson, Nancy Allen, Keith Gordon, Dennis Franz, David Margulies, Ken Baker, Susanna Clemm, Brandon Maggart

Una paziente di uno strizzacervelli viene brutalmente assassinata mentre una testimone oculare considerata poco affidabile (tanto da poi far cadere su di lei i sospetti) assiste al delitto. Si tratta di una squillo che verrà sospettata del crimine ma, aiutata dal figlio della vittima, cercherà in ogni modo di portare a galla la verità.
Un giallo girato da Brian De Palma ma che sembra nascere dal genio e dall’occhio registico di Hitchcock: se amate entrambi i cineasti, questo thriller vi manderà in solluchero, tra brividi, suspense e colpi di scena.

19. Sei donne per l’assassino, 1964

REGIA: Mario Bava

ATTORI: Eva Bartok, Cameron Mitchell, Dante Di Paolo, Thomas Reiner, Claude Dantes, Harriet Medin, Mary Arden, Arianna Gorini, Franco Ressel, Luciano Pigozzi

La proprietaria e il direttore di una boutique di alta moda si ritrovano a uccidere un’indossatrice per coprire un delitto avvenuto anni addietro. Tenteranno di addossare la colpa a un altro ma nel frattempo le vittime aumenteranno e il loro sodalizio finirà per incrinarsi.
Un capolavoro di Mario Bava che non può mancare nella videoteca dell’amante del giallo. Un intreccio filato ad arte e una miscela di tensione fanno di questo film un manicaretto thriller da gustare in un sol boccone.

18. Zodiac, 2007

REGIA: David Fincher

ATTORI: Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Anthony Edwards, Brian Cox, Dermot Mulroney, Chloë Sevigny, John Getz, Charles Fleischer, Zach Grenier

Film basato sulla storia reale di un serial killer che terrorizzò l’area della Baia di San Francisco a partire dalla fine degli anni ’60. L’assassino diede inizio a una sfida personale con la polizia, inviando messaggi cifrati per decenni. Quattro uomini divennero ossessionati dal caso e sono proprio loro i protagonisti della pellicola di David Fincher.

17. Seven, 1995            

REGIA: David Fincher

ATTORI: Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Richard Roundtree, Andrew Kevin Walker, Daniel Zacapa, Bob Mack, Ter Combrie, John Cassini, R. Lee Ermey, John C. McGinley

Un capolavoro di genere firmato da quel genio di David Fincher.

La storia è più intrigante della Bibbia e, in qualche modo, ne segue la trama, per lo meno la parte dedicata ai vizi capitali. A New York, infatti, un maniaco pericolosissimo si diverte a punire i peccatori che si macchiano di vizi quali gola, lussuria, ira eccetera e lo fa con una ferocia tale alla quale nemmeno il Diavolo in persona sarebbe in grado di arrivare.

A indagare su questo truce caso dalle tinte rosso sangue ci sono il detective Somerset, prossimo alla pensione, e il giovane collega Mills, appena trasferitosi in città assieme alla moglie.

Una pellicola diventata di culto che vi farà tremare dalla paura e vi tormenterà con i brividi a fior di pelle, tenendovi sul filo del rasoio fino allo sconvolgente finale.

Se amate le pellicole girate divinamente, i cast assortiti a regola d’arte e le trame da chapeau, questo è il titolo che fa per voi. Si tratta di un film per stomaci forti.

16. La conversazione, 1974

REGIA: Francis Ford Coppola

ATTORI: Gene Hackman, John Cazale, Allen Garfield, Frederic Forrest, Cindy Williams, Robert Duvall, Harrison Ford, Teri Garr, Michael Higgins, Elizabeth MacRae, Robert Shields

Harry Caul è un esperto di sorveglianza, tormentato dai sensi di colpa per un caso passato. Un uomo gli chiede di intercettare una coppia nella rumorosa Union Squadre. L’uomo ottiene un ottimo risultato ma teme che consegnando le registrazioni potrebbe mettere la coppia a rischio. Decide dunque di non consegnarli ma gli vengono rubati.

15. I segreti di Wind River, 2017

REGIA: Taylor Sheridan

ATTORI: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones, Norman Lehnert, Martin Sensmeier, Gil Birmingham, Graham Greene, Ian Bohen, Eric Lange, Hugh Dillon, Tantoo Cardinal

Un cacciatore solitario si imbatte nel cadavere della figlia di un caro amico, immerso nella neve. Sul posto viene inviata una giovane agente dell’FBI con poca esperienza. Il cacciatore decide di affiancarla, sospinto dal proprio passato. Ha così inizio una difficoltosa caccia all’uomo tra i ghiacci, con sullo sfondo la complessa questione delle riserve dei nativi americani.

14. Tre manifesti a Ebbing, Missouri, 2017

REGIA: Martin McDonag

ATTORI: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Peter Dinklage, John Hawkes, Abbie Cornish, Caleb Landry Jones, Lucas Hedges, Kerry Condon, Zeljko Ivanek, Amanda Warren

Una donna decide di sferrare un netto attacco alla polizia locale, accusandola di non aver fatto nulla per trovare il responsabile della brutale morte di sua figlia. Si rivolge soprattutto al capo della polizia, alla guida di un gruppo di agenti razzista, ignorante e violento. Contro di loro una semplice domanda su dei cartelloni pubblicitari. Solo il primo passo verso un viaggio interiore.

13. The Irishman, 2019

REGIA: Martin Scorsese

ATTORI: Al Pacino, Robert De Niro, Joe Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Jesse Plemons

Frank Sheeran, detto “The Irishman”, è un veterano della Seconda Guerra Mondiale, figura di spicco della mafia americana. Un personaggio realmente esistito, legato al boss Russell Bufalino. Sheeran racconta la propria storia, che va a legarsi con la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa.

12. Brother, 2000

REGIA: Takeshi Kitano

ATTORI: Takeshi Kitano, Omar Epps, Masaya Kato, Susumu Terajima

Yamamoto fa parte della yakuza ma viene sconfitto durante una guerra con una famiglia rivale. Viene abbandonato così da tutti e decide di mettersi sulle tracce del fratello minore, andato via dal Giappone per studiare a Los Angeles. Ma arrivato nella città degli Angeli gliene capiteranno di tutti i colori. Giallo in primis.

Per palati inclini ai sapori più esotici: se siete alla ricerca di pezzi di sushi filmici, questo è il succulento boccone che fa per voi.

11. Gli insospettabili, 1972

REGIA: Joseph L. Mankiewicz

ATTORI: Laurence Olivier, Michael Caine, Alec Cawthorne, John Matthews, Eve Channing, Teddy Martin

Andrew è uno scrittore di romanzi gialli che decide di invitare un l’amante di sua moglie nel suo castello, colmo di automi. Anche Andrea ha un’amante e a spingerlo non è la gelosia, bensì l’orgoglio. Intende soltanto umiliare l’avversario. Gli propone così di farsi da parte in cambio di un bel po’ di gioielli, custoditi in una cassaforte del castello. L’unica condizione è che lui li rubi. Andrew lo incastra ma ben presto cadrà vittima dello stesso tranello.

10. Memento, 2000

REGIA: Christopher Nolan

ATTORI: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Harriet Sansom Harris, Jorja Fox, Kimberly Campbell, Larry Holden, Callum Keith Rennie, Marianne Muellerleile, Russ Fega, Stephen Tobolowsky, Thomas Lennon

Leonard Shelby soffre di memoria a brevissimo termine a seguito di un incidente avvenuto nel tentativo di salvare la moglie. Lei è stata violentata e uccisa e l’impresa di Leonard è quella di scoprire chi si è macchiato di quell’orribile crimine al fine di vendicarsi.

Per tenere a mente ciò che gli è accaduto un quarto d’ora prima, Leonard si avvale di tatuaggi, post-it, appunti, fotografie... tutti escamotage che rimpiazzino la sua memoria fallata.

Un capolavoro firmato Christopher Nolan che si avvale di un montaggio altamente creativo e originale: anche l’andamento del film segue la menomazione del protagonista, non andando più indietro di quindici minuti in maniera tale di mettere pure lo spettatore nella stessa condizione debilitante di Leonard.

Perfetto per chi adora i film sperimentali e ben fatti nonché per chi crede che la vendetta non sia un piatto da servire freddo bensì da buttare in faccia bollente al proprio nemico.

9. Mystic River

REGIA: Clint Eastwood

ATTORI: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Spencer Treat Clark

Negli anni Sessanta, negli States, un bambino sta giocando assieme a due amici. Viene prelevato da un uomo che lo porta via con un’automobile.

Il bambino verrà stuprato ma riuscirà poi a scappare. Dopo anni, la figlia di uno dei due amici dell’ex bambino viene trovata morta e i sospetti ricadono proprio su di lui, il bambino che venne violentato.

Una pellicola emozionante diretta da Clint Eastwood che vi farà capire cosa significa fare buon cinema.

Per chi ama i gialli, questo film che fa del mistero e del dubbio la propria cifra stilistica è da non perdere.

8. Gosford Park, 2001

REGIA: Robert Altman

ATTORI: Jeremy Northam, Kristin Scott Thomas, Emily Watson, Alan Bates, Stephen Fry, Helen Mirren, Eileen Atkins, Michael Gambon, Camilla Rutherford, Derek Jacobi

Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti e amici nella propria villa di campagna. Un weekend perfetto, sconvolto da un tremendo omicidio, del quale tutti sono sospettati, nessuno escluso.

7. Intrigo internazionale, 1959

REGIA: Alfred Hitchcock

ATTORI: Cary Grant, Eva Marie Saint, Roger Ellestein, Leo G. Carroll, Martin Landau, James Mason, Jessie Royce Landis, Philip Ober, Les Tremayne, Adam Williams, Josephine Hutchinson

Roger Thornhill è un agente pubblicitario che conduce una vita normale. Si ritrova però di colpo a essere arrestato per guida in stato di ebrezza. Una volta nella stazione di polizia, racconta una storia folle. Dice d’essere stato rapito e costretto a bere, per poi essere messo alla guida, con l’obiettivo di ucciderlo e farlo sembrare un incidente. La polizia chiude il caso in fretta, con Thornhill che inizia a indagare per conto suo, ritrovandosi coinvolto in un caso di spionaggio internazionale.

6. Chinatown, 1974

REGIA: Roman Polanski

ATTORI: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Bruce Glover, Roman Polanski, Roy Jenson, Diane Ladd, Joe Mantell, Burt Young, Darrel Zwerling, Dick Bakalyan

Nella Los Angeles degli anni Trenta, l'investigatore privato J. J. Gittes viene incaricato da una moglie gelosa di indagare sulle presunte scappatelle del marito.
Il consorte fedifrago è un uomo assai importante, ingegnere capo del Dipartimento Acque della città impegnato a contrastare la costruzione di una diga che teoricamente dovrebbe risolvere l’annoso problema della siccità, tuttavia si scoprirà che ci sono uomini ben più potenti e pericolosi di lui. Anch’essi vicinissimi alla moglie che ha ingaggiato l’investigatore Gittes…
Roman Polanski alla regia dell’ultimo suo film americano (dopo questo tornerà in Europa) tiene lo spettatore sul filo del rasoio con una trama serrata e ricca di colpi di scena, avvalendosi di un cast d’eccezione che riunisce sullo stesso set mostri sacri come Jack Nicholson, Faye Dunaway e John Huston.
Un capolavoro da non perdere che tinge il giallo di nero, fondendo il tutto in un thriller-noir da chapeau.

5. I soliti sospetti, 1995

REGIA: Bryan Singer

ATTORI: Gabriel Byrne, Kevin Spacey, Stephen Baldwin, Chazz Palminteri, Kevin Pollak, Pete Postlethwaite, Benicio Del Toro, Giancarlo Esposito, Ron Gilbert, Clark Gregg, Dan Hedaya, Suzy Amis, Paul Bartel, Frank Medrano, Carl Bressler

Una pellicola cult che fa di Kevin Spacey uno dei migliori protagonisti di noir, thriller e polizieschi.

Un gruppo di professionisti viene ingaggiato da un fantomatico committente, il misterioso Kaiser Soze. Attraverso i racconti di un pentito, un detective cerca di risolvere il caso mentre a uno a uno muoiono tutti i componenti della banda.

Capolavoro assoluto con gran finale a sorpresa! Questo film fa al caso vostro se amate i colpi di scena e le storie raccontate in maniera ineccepibile.

4. La finestra sul cortile, 1954

REGIA: Alfred Hitchcock

ATTORI: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Sara Berner, Frank Cady, Jesslyn Fax

Un altro film che porta la firma di Hitchcock, da sempre una garanzia di qualità.

Il fotoreporter L.B. Jefferies è costretto a casa con una gamba ingessata. Gli manca soltanto una settimana per rimettersi in piedi e nel frattempo passa le giornate e le serate affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare i vicini di casa. Sarà così che diventerà testimone di un efferato omicidio, assieme allo spettatore (seduto sul divano di casa e affacciato alla finestra-televisore).

Perfetto per gli amanti dei classici, per coloro che ai ritmi sfrenati dei film moderni preferiscono l’andamento elegante ma non per questo meno incalzante delle pellicole anni Cinquanta.

3. Profondo rosso, 1975

REGIA: Dario Argento

ATTORI: David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Eros Pagni, Glauco Mauri, Piero Mazzinghi, Aldo Bonamano, Clara Calamai, Giuliana Calandra, Liana Del Balzo, Nicoletta Elmi

Marc è un pianista che si ritrova ad assistere per caso all’omicidio di una parapsicologa, senza riuscire a vedere in faccia l’assassino. Si metterà a indagare sul caso, aiutato da una giornalista, ma le persone che si trovano a interrogare incominciano a morire una dopo l’altra.
Un capolavoro sia in materia gialla sia in materia rosso sangue: trattandosi di Dario Argento, il terrore non può mancare all’appello. Se amate i gialli tinti di rosso, questo è il titolo che fa per voi

2. Psycho, 1960

REGIA: Alfred Hitchcock

ATTORI: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, Frank Albertson, John Anderson, Patricia Hitchcock, John McIntire, Mort Mills, Simon Oakland, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle

Il masterpiece di quel genio di Alfred Hitchcock è un pezzo da novanta del genere thriller.

Nonostante non abbia certo bisogno di presentazioni, ricordiamo che la protagonista è la bella Janet Leigh nei panni di un’impiegata che ha appena rubato quarantamila dollari fuggendo dalla città. Si ferma in un motel e qui farà la conoscenza di Norman, il proprietario.

Prima di andare a dormire, la donna farà una doccia e sarà così che verrà uccisa, in una delle scene più celebri e sconvolgenti della storia del cinema.

Un capolavoro che si deve vedere a tutti i costi per poterne apprezzare la fattura. La maestria di Hitchcock è tutta concentrata in questa pellicola.

1. Vertigo – La donna che visse due volte, 1958

REGIA: Alfred Hitchcock

ATTORI: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymond Bailey, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Lee Patrick, Paul Bryar

Un agente di polizia rischia la vita su un cornicione. Nel tentativo di salvarlo però un suo collega muore cadendo nel vuoto. Un episodio che cambia la vita del protagonista. Questi viene assunto come protettore di una ricca donna, il cui marito crede possa suicidarsi. Lei ritiene d’essere la reincarnazione della sua bisnonna, suicida a 26 anni, ovvero l’età della donna.