I migliori film con Denzel Washington

Cinema
Denzel Washington

Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio, in occasione della prima visione  The Equalizer 2 - Senza perdono  (lunedì 13 maggio su Sky Cinema Uno alle 21.15), Sky Cinema Collection propone 5 giorni in compagnia dell’attore due volte premio Oscar® e dei suoi film più belli

di Camilla Sernagiotto

Sembra assurdo che uno che di cognome fa Washington detti legge in un altro distretto altrettanto famoso degli States ma più frivolo, ossia Hollywood.

Eppure è così: Denzel Washington, a dispetto del suo nome dall’eco più politicheggiante, è stato eletto a furor di popolo come presidente di quell’Olimpo che è da sempre il paradiso terrestre dell’intrattenimento.

Apprezzato da pubblico e critica, adorato da donne e uomini, amato da colleghe e colleghi, l’attore afroamericano numero uno della storia dei set è un prezzemolino delle belle pellicole impegnate così come degli action movie al cardiopalma.

E se la legge del nomen omen ha un non so che di veritiero, il cognome di Denzel non l’avrà fatto risiedere nella casa più bianca d’America ma almeno gli ha permesso di calarsi nei panni di nomi mitici della politica a stelle e strisce, basti pensare a quello celeberrimo di Malcom X al quale l’attore prestò i natali nel 1992 guadagnandosi una nomination agli Oscar.

Per chi volesse concedersi una full immersion tra le braccia di questo sex symbol che fa girare la testa a tutti, Sky Cinema Collection propone 5 giorni in compagnia dell’attore 2 volte premio Oscar®, regista e produttore. Ecco i film in programmazione da lunedì 13 a venerdì 17 maggio: l’action ispirato alla serie anni 80 Un giustiziere a New York THE EQUALIZER - IL VENDICATORE; il travolgente thriller di Tony Scott ambientato in un sommergibile ALLARME ROSSO con Gene Hackman; l’action senza tregua CANI SCIOLTI in cui Washington è un agente infiltrato nella malavita insieme al collega Mark Wahlberg; il fanta-action diretto da Tony Scott DÉJÀ VU - CORSA CONTRO IL TEMPO dove Washington interpreta un agente che, dopo una strage terroristica, oltrepassa un varco spazio-temporale per evitare la tragedia; il nostro protagonista è a caccia di serial killer insieme ad Angelina Jolie ne IL COLLEZIONISTA DI OSSA e sfida John Travolta nell’action senza respiro PELHAM 1 2 3: OSTAGGI IN METROPOLITANA in cui un treno della metropolitana è preso in ostaggio da uomini armati; lo spy-action con Ryan Reynolds e Brendan Gleeson SAFE HOUSE - NESSUNO È AL SICURO in cui un ex agente della Cia, in possesso di un microchip compromettente, viene braccato da un gruppo di mercenari. E ancora i film che mettono in risalto le doti di attore drammatico di Denzel Washington: il dramma giudiziario sul tema dei diritti civili END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE con Colin Farrell; MO' BETTER BLUES di Spike Lee in cui interpreta un trombettista diviso dall’amore per due donne; la biografia dell’attivista per i diritti degli afroamericani MALCOLM X, ancora una volta diretto da Spike Lee; e, infine, il capolavoro di Jonathan Demme con Tom Hanks, PHILADELPHIA, film sul tema dell'AIDS vincitore di 2 Oscar®.


Infine, ecco una speciale classifica de i migliori film con Denzel Washington.

Glory - Uomini di gloria (1989)

Sotto la presidenza di Abramo Lincoln, in piena guerra civile, al capitano Robert Gould Shaw viene assegnato l’incarico di addestrare un reggimento di volontari di fanteria composto per la prima volta da uomini di colore un tempo schiavi. Inizialmente privati di ogni beneficio e comfort, senza fucili e addirittura privi di scarpe, gradualmente questi uomini diventeranno dei valorosissimi soldati pronti a battersi fino alla morte per amore della libertà dei loro figli.

Tra i militari più coraggiosi spiccherà Silas Trip, interpretato da Denzel Washington. Ribelle e irrequieto nell’animo, instaurerà un feeling particolare con il capitano, diventando uno dei suoi uomini migliori.

Quando il film uscì, il critico cinematografico Vincent Canby scrisse sul New York Times che Denzel Washington era “un attore chiaramente sulla strada per una carriera sul grande schermo”. Le sue parole furono profetiche, dato che da quel lontano 1989 da attore è diventato un vero e proprio divo di Hollywood.

In questa pellicola Denzel Washington mostra già le sue incredibili doti attoriali, calandosi in panni così credibili da fare dimenticare di essere di fronte a uno schermo anziché a realtà nuda e cruda.

Malcolm X (1992)

Spike Lee dirige Denzel Washington su uno dei set più difficili e a lui più cari, quello sul quale venne raccontata la vita del leader afroamericano più celebre della storia.

Basato sull’autobiografia di Malcolm X, si avvale della bravura dell’attore protagonista per dare voce a quella che fu la voce più acuta dei neri, la voce che si amplificò al punto di tramutarsi in grido usando come megafono proprio l’impegno politico di una delle massime figure storiche dell’America anni Cinquanta-Sessanta.

Per questa sua incredibile interpretazione Denzel Washington ricevette la nomination come migliore attore sia agli Oscar sia ai Golden Globe e fu insignito del premio al miglior protagonista al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Questo titolo non si può assolutamente omettere dalla lista delle pellicole più intense alle quali abbia preso parte.

Philadelphia (1993)

Andrew Beckett è un avvocato che perde improvvisamente il lavoro. Ritiene di essere stato licenziato non per inadempienze bensì perché malato di AIDS così decide di intentare causa al suo studio legale. Tuttavia i tanti avvocati ai quali si rivolgerà si rifiuteranno di difenderlo, tutti tranne Joe Miller. Quest’ultimo, inizialmente riluttante ad accettare il caso, si appassionerà a tal punto alla storia di Andrew da mettere in quella causa anima e corpo.

Questo capolavoro diretto da Jonathan Demme è un fiore all’occhiello non solo sul bavero di Tom Hanks, il protagonista, ma anche su quello del coprotagonista Denzel Washington. Proprio lui impersona Joe Miller, offrendo un’interpretazione davvero strabiliante.

Il feeling che nascerà tra i due protagonisti, dapprima tanto lontani sia socialmente sia culturalmente, è commovente ed emozionante.

Un film da non perdere per tutti gli amanti del buon cinema e delle storie strappalacrime. Procuratevi una consistente scorta di fazzoletti da tenere a portata di schermo.

Il rapporto Pelican (1993)

Darby Shaw (interpretata da Julia Roberts) ha assistito a ben due omicidi nel giro di una settimana e si rifugia nel Quartiere Francese di New Orleans prima e in un albergo di Washington dopo. Gli assassini le sono alle calcagna e lei si sente fatalmente braccata. Deciderà di fidarsi di un reporter, Gray Grantham, che la aiuterà a cercare di uscirne viva.

Il nostro qui interpreta Gray Grantham, coprotagonista della Roberts in questo celebre thriller diretto da Alan J. Pakula e tratto dall'altrettanto celebre romanzo omonimo nato dalla penna di John Grisham.

Denzel Washington è l’ingrediente perfetto per rendere la ricetta del giallo squisita per ogni palato: il suo tocco, infatti, riesce sempre ad amalgamare perfettamente adrenalina, tensione e savoir-faire. La grande dote di Denzel è che chiunque, da Julia Roberts agli spettatori, si fiderebbe ciecamente di lui. E anche in questo caso non si smentirà, accompagnando protagonista e pubblico in un’avventura nella quale la tensione è garantita ma sempre tenuta sotto controllo.

Il collezionista di ossa (1999)

Un altro capolavoro del genere thriller in cui Denzel Washington si è distinto è senza dubbio questo, diretto da Phillip Noyce e tratto dall'omonimo romanzo di Jeffery Deaver.

Qui l’attore interpreta Lincoln Rhyme, ex asso della polizia scientifica di New York: detective specializzato in medicina legale, un tempo era considerato il numero uno dei criminologi del mondo. Ma, in seguito a un incidente sul lavoro, Rhyme è bloccato in un letto senza potere muovere braccia e gambe. Il suo umore ne risente inevitabilmente e la depressione serpeggia in lui all’idea di non avere più nessun motivo per cui vivere.

Tutto cambierà quando la giovane poliziotta Amelia Donaghy (interpretata da Angelina Jolie) scoprirà un cadavere ferocemente mutilato e chiederà aiuto proprio a lui.

A quel punto Rhyme avrà eccome un motivo per il quale continuare a vivere e a lavorare: salvare delle vite.

Il protagonista di questo film è uno dei più interessanti della galleria attoriale di Denzel Washington: diviso tra la voglia di vivere e di tornare a essere quello che era prima dell’incidente e il senso di annichilimento al quale è condannato da quello stato fisico-vegetativo, il ruolo di Rhyme permette a Washington di sfoderare tutte le sue doti attoriali.

È un titolo che non può mancare nella videoteca dei thrillerofili.

Hurricane - Il grido dell'innocenza (1999)

Denzel Washington è qui Rubin "Hurricane" Carter, un pugile prossimo alla vittoria del titolo dei pesi medi che verrà però arrestato ingiustamente per l'omicidio di tre persone in un bar.

In carcere scriverà la sua autobiografia, che diventerà un best-seller, ma ciò a cui anela è la libertà.

Questo film eccezionale è valso innumerevoli riconoscimenti a Denzel Washington tra cui l’Oscar e il Golden Globe. Per calarsi nei panni del protagonista (il vero pugile Rubin Carter sulla cui vita è basata la pellicola) l’attore ha letto e riletto la sua autobiografia e tutti i libri che hanno trattato di quella che fu una battaglia legale che vide nomi come quello di Bob Dylan schierati dalla parte di Carter. Il cantautore scrisse nel 1975 il brano Hurricane che parla proprio di lui e la canzone fa parte della colonna sonora del film.

Non si può dire di conoscere Denzel Washington senza avere visto questo capolavoro.

Training Day (2001)

È il film che è valso il Premio Oscar nel 2002 a Denzel Washington, merito del suo personaggio Alonzo Harris, il sergente che lavora per la narcotici di Los Angeles operando in perenne bilico tra legalità e corruzione. La pellicola segue le ventiquattr’ore di affiancamento di Alonzo con il giovane collega Jake Hoyt.

Un insolito ruolo da cattivo che dimostra la versatilità di Denzel Washington, capace di interpretare in maniera ineccepibile qualsiasi personaggio.

The Manchurian Candidate (2004)

Jonathan Demme dirige Denzel Washington sul set di un thriller adrenalinico e dal perenne fiato sospeso.

Qui l’attore è Bennett Marco, veterano di guerra tormentato da incubi e allucinazioni ricorrenti. Quando scoprirà che anche altri suoi ex commilitoni vessano nello stesso stato post traumatico, decide di scavare a fondo e scoprire cosa è accaduto durante l’operazione militare denominata Desert Storm al quale prese parte.

Un altro ruolo in cui l’attore è riuscito a calarsi perfettamente, con un risultato incredibilmente realistico e disperatamente umano.

Deja Vu - Corsa contro il tempo (2006)

Denzel Washington qui è Doug Carlin, un agente dell'ATF che indaga sull’attentato su un traghetto che ha ucciso 543 persone a New Orleans. L’agente Carlin scoprirà che l’attentatore è lo stesso che poco prima ha ucciso una ragazza di nome Claire. Nel frattempo l'FBI gli metterà a disposizione un innovativo strumento che permette di visualizzare il passato recente così Doug avrà modo di conoscere Claire da viva e di innamorarsene. Deciderà addirittura di tornare indietro nel tempo, rischiando la vita pur di provare a salvare Claire e prevenire l’attentato al traghetto.
Un film in cui azione e suspense si intrecciano anche grazie alla presenza di Denzel Washington , vera e propria garanzia di questo genere cinematografico.

American Gangster (2007)

Nella New York degli anni Settanta, Frank Lucas lavora al soldo di uno dei più importanti boss della malavita della città. È il suo autista ma quando il boss verrà fatto fuori deciderà di prendere il suo posto nello spaccio di droga diventando in breve tempo il trafficante numero uno della Grande Mela.

Il Frank Lucas di Denzel Washington è l’ennesima riprova della talentuosa vis attoriale di questo divo che ha messo Hollywood a ferro e fuoco con la sua bravura travolgente.

Perfetto per tutti quei ruoli che prevedono di stare in bilico tra il bene e il male, tra il lecito e l’illecito, Denzel Washington è il reuccio del thriller e dell’action movie in cui il protagonista non è certo il prode eroe senza macchia ma semmai un ben più credibile essere umano, tra pregi e difetti.

Unstoppable - Fuori Controllo (2010)

Denzel Washington interpreta Frank Barnes, macchinista di treno con un’esperienza pluridecennale che assieme al giovane capotreno Will Colson, al suo primo giorno di lavoro, cercherà di impedire una vera e propria strage ferroviaria. Un grosso treno merci sta infatti avanzando ad alta velocità e senza alcun controllo, abbandonato dal macchinista a causa di un errore con uno scambio. Il treno trasporta un carico di sostanze e rifiuti chimici altamente tossici e se deragliasse sterminerebbe un’intera città.
Un film da tachicardia assicurata in cui Denzel Washington interpreta uno dei suoi tanti personaggi dal sangue freddo e la soluzione sempre in tasca. Un’interpretazione da chapeau che lo riconferma un fuoriclasse di questo genere cinematografico.

Flight (2012)

Denzel Washington interpreta Whip Whitaker, un pilota di linea osannato come un eroe per un atterraggio di emergenza grazie al quale riesce a salvare le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Ma man mano che passano i giorni si scopre gradualmente che la verità ha anche un’altra faccia, meno lusinghiera. Inizierà così un’indagine e un processo estenuanti durante i quali Whip Whitaker toccherà sì il fondo ma per poi risalire più forte e leggero di prima.

Un film da brivido, una pellicola che tiene incollati allo schermo e con il fiato a dir poco sospeso, semmai in vera e propria apnea da suspense.

Denzel Washington dà qui l’ennesima prova del suo talento indescrivibile a parole: solo il susseguirsi di frame riesce a rendergli giustizia.

Barriere (2016)

Nel film Barriere Denzel Washington interpreta un personaggio per lui inedito: Troy Maxson, ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e si barcamena tra una vita deprimente piena di dissapori con i figli e tradimenti coniugali. Decide di confessare alla moglie il suo tradimento ma dall’amante aspetta un figlio, il che complicherà ulteriormente le cose. Troy è già padre di due figli: Lyons, di 34 anni, avuto dalla sua prima moglie e Cory, il più piccolo, avuto insieme alla seconda moglie Rose. Il suo unico scopo è vedere il figlio Lyons sistemarsi con un lavoro fisso e fare in modo che Cory non intraprenda la carriera del football, due cose in cui Troy fallirà miseramente.
Una pellicola toccante, profonda e drammatica in cui Denzel Washington dimostra tutte le sue incredibili doti attoriali.

Spettacolo: Per te