Imelda Staunton compie 70 anni, i suoi ruoli più famosi da Harry Potter a The Crown
L'attrice ha una lunga carriera al cinema, in tv e anche a teatro. Ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice per Il segreto di Vera Drake. Diventata nota per il personaggio di Dolores Umbridge, è stata anche la Regina Elisabetta nella serie sulla vita della famiglia reale britannica
Il 9 gennaio 1956 Imelda Staunton compie 70 anni, la maggior parte dei quali passata a costruire una carriera di tutto rispetto. Protagonista al cinema, in tv e a teatro, negli anni ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Oscar come miglior attrice con Il segreto di Vera Drake. Si è fatta conoscere come Dolores Umbridge in Harry Potter ed è stata la Regina Elisabetta II in The Crown. Ha anche vinto quattro Laurence Olivier Award come miglior attrice in un musical, più di ogni altra nella storia.
The Crown 6, le immagini della serie con Imelda Staunton
Uno dei primi ruoli da protagonista al cinema è in Antonia e Jane nel 1991, dove interpreta una delle due protagoniste, Jane. La trama parla di due amiche che hanno una relazione di amore-odio l'una con l'altra fin dall'infanzia. La storia è raccontata in episodi flashback, prima di una cena
Le celebrity che ci hanno lasciato nel 2025, da Robert Redford a Ornella Vanoni
Nel 1992 è nel cast di Gli amici di Peter, film diretto da Kenneth Branagh con cui lavorerà anche l’anno successivo nella pellicola Molto rumore per nulla. In Gli amici di Peter, Imelda è Mary Charleston, una componente di un gruppo di amici che si ritrova dopo oltre 10 anni a trascorrere la vigilia di San Silvestro, insieme agli altri, a casa di Peter.
I migliori film di Kenneth Branagh
L'attrice compare anche in Ragione e sentimento di Ang Lee, con protagonista Kate Winslet, dove interpreta Mrs Charlotte Jennings Palmer, un’anziana signora molto gioviale e amante del pettegolezzo che intuisce che il colonnello Brandon deve essersi innamorato di Marianne.
Kate Winslet, i suoi ruoli più famosi
Uno dei film più importanti al cinema di Imelda Staunton è Il segreto di Vera Drake, per il quale ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Oscar come miglior attrice e si è aggiudicata la Coppa Volpi e il Bafta. Nella pellicola interpreta la protagonista, una buona madre e irreprensibile moglie, ma che ha un segreto: pratica aborti clandestini per aiutare le giovani in difficoltà.
Ha lavorato anche con Hilary Swank in Freedom Writers, dove ha il ruolo della professoressa Margaret Campbell, spesso in disaccordo con l'approccio educativo della giovane professoressa Erin (Swank).
Hilary Swank, i film più famosi
Staunton viene scelta poi per vestire i panni dell’odioso personaggio di Dolores Umbridge nel quinto film della saga sui libri di J.K.Rowling: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, uscito nelle sale cinematografiche l'11 luglio 2007. Qui interpresta una professoressa molto esigente, più attenta alla teoria che alla pratica. E che è anche particolarmente ossessionata dalle punizioni.
Harry Potter, le più belle scene ambientate a Natale
Tre anni dopo torna a ricoprire il ruolo di Dolores Umbridge anche in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. L'attrice ha dichiarato che ha avuto molta più familiarità con il libro e di essere molto contenta del fatto di “interpretare questa cattiva vestita di rosa”.
Harry Potter e i doni della morte - Parte 1 in concerto a Milano
Nel 2011 lavora a fianco a Rebecca Hall nella ghost story 1921 - Il mistero di Rookford di Nick Murphy. Qui veste i panni della governante Maud, che gestisce il collegio nelle campagne di Rookford e che chiama Florence Cathcart per indagare sulla misteriosa morte di un ragazzo e sulle voci di un fantasma nella scuola.
Nel 2014 interpreta il ruolo di fata madrina nel film Disney Maleficent, nello specifico è la fata Giuggiola.
Disney, le migliori cattive di sempre
Lo stesso anno di Maleficent, Imelda è nel cast di Pride, dove interpreta Hefina Headon, ruolo per il quale viene nominata al BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
In Ricomincio da noi è la protagonista Sandra Abbott che, sposata da 35 anni con il marito Mike, scopre che l’uomo ha una relazione con la sua migliore amica Pamela. Sandra cerca rifugio a Londra dalla sorella Bif, uno spirito libero molto diverso da lei che l’aiuterà a riprendere in mano la sua vita.
Imelda Staunton ha un ruolo anche nei film per il cinema Downton Abbey e Downton Abbey II - Una nuova era. Interpreta Maud Bagshaw, Baronessa vedova Bagshaw, cugina di Violet Crawley, Contessa madre di Grantham, e dama di compagnia della regina d’Inghilterra Mary.
Downton Abbey 3 - Il gran finale, il trailer
Tra gli ultimi film interpretati dall’attrice settantenne c’è l’horror del 2020 Amulet di Romola Garai. Qui Staunton è Suor Claire, la suora che cura il protagonista Tomaz con cui l’uomo si confida.
I migliori cattivi della storia del cinema
Dal 2022 al 2023 interpreta un ruolo tra i più apprezzati della sua carriera: è la Regina Elisabetta II nella serie televisiva The Crown, per la quale ha ricevuto due candidature al Golden Globe, due agli Screen Actors Guild Awards, una al BAFTA Television Award e una al Premio Emmy come miglior attrice in una serie drammatica.
The Crown, vanno all'asta i cimeli della serie