Angela Finocchiaro compie 70 anni, i suoi personaggi più famosi. FOTO
L’attrice e comica è nata a Milano il 20 novembre 1955. Vanta una carriera lunghissima, diversi ruoli in film importanti e anche due David di Donatello, vinti come Miglior attrice non protagonista in "La bestia nel cuore" (2005) e "Mio fratello è figlio unico" (2007)
Angela Finocchiaro spegne 70 candeline: l’attrice e comica milanese, originaria di Catania per parte di padre, è nata il 20 novembre 1955. In carriera ha vinto due volte il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista per La bestia nel cuore del 2005 e Mio fratello è figlio unico del 2007. Ecco alcuni dei suoi ruoli più celebri
"Benvenuti al Nord", il cast del film con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro
IL BURBERO (1986) - Nel Il burbero, diretto da Castellano & Pipolo, Angela Finocchiaro interpreta il ruolo della segretaria Emilia. Il film è una commedia brillante che vede al centro l’incontro-scontro tra un avvocato toscano dal carattere scorbutico (Adriano Celentano) e una donna americana (Debra Feuer) travolta da un intrigo. La trama segue infatti Mary, arrivata in Italia per incontrare il marito, e l’avvocato Tito Torrisi, che si ritrova suo malgrado coinvolto in una serie di equivoci, indagini e fughe rocambolesche.
"Benvenuti al Sud", le location del film a Castellabate. FOTO
LUISA, CARLA, LORENZA E LE AFFETTUOSE LONTANANZE (1989) - Nel film Luisa, Carla, Lorenza e... le affettuose lontananze, diretto da Sergio Rossi, Angela Finocchiaro è Lorenza, donna parte del trio al centro della pellicola. La trama si sviluppa attraverso le storie intrecciate di tre donne, mostrando separazioni, ritorni e distanze emotive che emergono nella quotidianità. Nel cast anche Fiorenza Marchegiani e Lina Sastri, che interpretano le altre due protagoniste.
"Bentornati al Sud" si farà, la conferma di Alessandro Siani
IL PORTABORSE (1991) - Per la regia di Daniele Luchetti, in questo film Finocchiaro è Maria, una delle figure dello staff politico del ministro interpretato da Nanni Moretti. Il film racconta le dinamiche di potere e la corruzione nella politica italiana attraverso gli occhi di un professore (interpretato da Silvio Orlando), ingaggiato come portaborse.
VOLERE, VOLARE (1991) - In Volere volare, diretto da Maurizio Nichetti e Guido Manuli, Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Martina, la ragazza di cui si innamora Maurizio, doppiatore timido che, a causa di una misteriosa "trasformazione", inizia progressivamente a diventare un cartone animato.
IL MURO DI GOMMA (1991) - Nel dramma civile Il muro di gomma, diretto da Marco Risi, Angela Finocchiaro presta il volto a Giannina, una delle vedove delle vittime della strage di Ustica. La trama segue un giornalista determinato a superare omertà, depistaggi e reticenze istituzionali per far emergere la verità sul disastro aereo del 1980. Nel film recitano anche Corso Salani, Ivano Marescotti e Luciano Bartoli.
PER NON DIMENTICARE (1992) - Nel film televisivo Per non dimenticare, diretto da Massimo Martelli e dedicato alla tragedia di Bologna del 2 agosto 1980, Angela Finocchiaro è parte di un cast che ricostruisce l’attentato in modo corale attraverso le storie delle persone coinvolte. Nel film presenti anche attori come Giuliana De Sio, Giuseppe Cederna, Giovanna Ralli, Antonio Catania e Massimo Dapporto.
CON RABBIA E CON AMORE (1996) - Il film, diretto da Alfredo Angeli, racconta un dramma famigliare dove una ragazza, Francesca, si trova in coma dopo una sparatoria a una fermata dell'autobus. In questo film Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Sandra, la madre di Francesca. Il cast comprende anche Massimo Dapporto e Giuliana de Sio.
LA BESTIA NEL CUORE (2005) - Diretto da Cristina Comencini, Angela Finocchiaro interpreta Maria, collega e confidente della protagonista, Sabina, una donna apparentemente serena che, dopo un incubo ricorrente, si ritrova a fare i conti con un trauma d’infanzia mai elaborato. Il ruolo le vale il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista. Nel cast anche Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni e Stefania Rocca.
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO (2007) - Il secondo David di Donatello (sempre come Miglior attrice non protagonista) arriva per il film, diretto da Daniele Luchetti, che segue la storia di due fratelli, Accio e Manrico, cresciuti nella provincia laziale degli anni ’60 e ’70 divisi da ideologie politiche opposte e da un’affettuosa ma tormentata rivalità familiare. Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Amelia Benassi, la madre dei due protagonisti. Nel cast figurano anche Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri e Luca Zingaretti.
BENVENUTI AL SUD (2010) E BENVENUTI AL NORD (2012) - Tra il 2010 e il 2012 Finocchiaro veste i panni di Silvia, moglie del dirigente delle Poste Alberto Colombo (Claudio Bisio) nei due fortunati film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, che raccontano rispettivamente il viaggio di un settentrionale al Sud e di un meridionale al Nord, tra stereotipi malriposti ed esperienze di vita. Nel cast anche Alessandro Siani e Valentina Lodovini.
INDOVINA CHI VIENE A NATALE? (2013) - Diretto da Fausto Brizzi, Indovina chi viene a Natale? è una commedia corale che ruota attorno a una famiglia allargata costretta a ritrovarsi sotto lo stesso tetto durante le feste. Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Marina, la madre di una delle famiglie coinvolte. Accanto a lei nel cast ci sono Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Gigi Proietti e Carlo Buccirosso.
LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO (2014) - Diretto da Luca Miniero, il film racconta lo scambio involontario tra due scuole, una toscana e una campana, che genera caos, fraintendimenti e situazioni comiche. Finocchiaro interpreta il ruolo della professoressa Wanda Pacini dell'istituto partenopeo, che tenta di riportare ordine nel tumulto generale. Il cast vede fra i protagonisti Christian De Sica, Rocco Papaleo e Miriam Leone.
ASSOLO (2016) - Diretto da Laura Morante, Assolo racconta le incertezze affettive e professionali di una donna che attraversa una fase di fragilità e cambiamento dopo due divorzi. Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Valeria, amica della protagonista e accompagnatrice nel suo percorso emotivo. Nel cast compaiono Laura Morante, Piera Degli Esposti e Marco Giallini.
SCAPPO A CASA (2019) - Il film, diretto da Enrico Lando, segue le peripezie di Michele (intepretato da Aldo Baglio, per la prima volta da solo senza il trio composto da Giovanni e Giacomo) che cerca di tornare in Italia dall'Ungheria senza documenti. Nel film Angela Finocchiaro è Ursula, la comandante della polizia slovena che arresta Michele ma poi lo fa scappare.
UNA MADRE (2023) - Diretto da Stefano Chiantini, Una madre racconta la storia di una donna, Deva (Aurora Giovinazzo) che, dopo anni segnati da un rapporto difficile con sua madre (Micaela Ramazzotti) intraprende un percorso emotivo per superare le proprie ferite. In questa pellicola Angela Finocchiaro interpreta il ruolo di Carla, titolare della pescheria che aiuta la protagonista in questo difficile viaggio.
Angela Finocchiaro parla del tumore: "Salva grazie a prevenzione"