Oi vita mia, il cast del film di Pio e Amedeo al cinema. FOTO
Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, Amedeo una casa di riposo per anziani. Uno ha una relazione in crisi, l’altro una figlia adolescente irrequieta. Costretti a vivere sotto lo stesso tetto tra anziani smemorati e giovani casinisti che si fanno la guerra, i due finiranno per infilarsi in situazioni assurde, trovare finalmente il coraggio di mettere ordine alle loro vite e scoprire così un nuovo modo di stare assieme. Nel cast anche Lino Banfi, Ester Pantano e Cristina Marino
È al cinema il film Oi vita mia di Pio e Amedeo. Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, Amedeo una casa di riposo per anziani. Uno ha una relazione in crisi, l’altro una figlia adolescente irrequieta. Costretti a vivere sotto lo stesso tetto tra anziani smemorati e giovani casinisti che si fanno la guerra, i due finiranno per scambiarsi consigli non richiesti, infilarsi in situazioni assurde e, tra bollette arretrate e partite a padel, trovare finalmente il coraggio di mettere ordine alle loro vite e scoprire così un nuovo modo di stare assieme.
Oi vita mia, il nuovo film di Pio e Amedeo al cinema
Pio D'Antini e Amedeo Grieco, in arte Pio e Amedeo, sono nati come due comico agli inizi del 2000. Nel 2004 hanno debuttato in televisione sulla rete pugliese Telefoggia e in seguito sono approdati a Radionorba e a Telenorba. Dopo una piccola parentesi su Rai2, sono passati a Mediaset dove hanno collaborato prima con il laboratorio di Zelig e poi con Le iene, programma che li ha portati al successo grazie ai personaggi degli "Ultras dei Vip".
22 film in streaming in uscita a dicembre 2025. FOTO
Nel 2014 hanno recitato sia nel road-movie Amici come noi, sia nel film E tu di che segno sei? con Vincenzo Salemme e Gigi Proietti. Nel 2016 hanno esordito con il programma Emigratis, nel 2018 hanno girato l'Italia con lo spettacolo Tutto fa Broadway e nel 2019 sono stat non solo ospiti del 69esimo Festival di Sanremo, ma anche protagonisti dello spettacolo La classe non è acqua nei principali teatri italiani.
12 serie tv da vedere a dicembre, da Amadeus a Stranger Things
Nel 2021 hanno avuto grande successo grazie allo spettacolo televisivo Felicissima sera, nel 2022 hanno recitato nel film Belli ciao di Gennaro Nunziante, nel 2023 hanno proposto lo spettacolo Felicissima sera - All Inclusive e la pellicola Come può uno scoglio sempre dello stesso regista e, tra il 2023 e il 2024, lo spettacolo itinerante Felicissimo Show.
Lino Banfi intepreta Mario, un anziano affetto da Alzheimer che non ricorda più le parole della canzone che ha sempre dedicato alla moglie, Oi vita mia. Per lui, perdere i ricordi significa perdere l’amore. E allora sceglie, con consapevolezza e dolore, di lasciare andare la vita stessa. Ma non prima di aver lasciato ai giovani - e agli altri anziani - la sua eredità più grande: i suoi sogni, le sue immagini, la sua memoria.
Da Lino Banfi a "Up": i 20 nonni più famosi di cinema e serie tv. FOTO
Nato nel 1936 ad Andria, Pasquale Zagaria, noto come Lino Banfi, è un attore e comico. Durante la lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici, sia drammatici, anche con celebri registi come Luciano Salce, Nanni Loy e Dino Risi. Insieme a Paolo Villaggio, Lando Buzzanca, Alvaro Vitali e Johnny Dorelli è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy italiana degli anni Settanta e Ottanta. Nella seconda metà degli anni Novanta, si è dedicato alle fiction, come Un medico in famiglia dove ha recitato la parte di Nonno Libero.
Un medico in famiglia, il cast ieri e oggi. FOTO
Ester Pantano interpreta Marina, la psicologa e coordinatrice della comunità di Pio. Nata nel 1990 a Catania, nel 2012 l'attrice ha debuttato in tv con un piccolo ruolo nella serie cult Montalbano. Nel 2017 è stata invece una delle protagoniste del film per la tv La mossa del cavallo, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e dove ha intepretato una vedova siciliana alle prese con il protagonista (Michele Riondino), e ha recitato nella pellicola Notti magiche di Paolo Virzì.
Màkari, il cast della quarta stagione. FOTO
Nel 2019 è entrata nel cast della serie tv Imma Tataranni - Sostituto procuratore, mentre nel 2020 ha iniziato l'avventura nella serie tv Màkari e ha recitato nel film Diabolik 2 dei Manetti Bros.. Nel 2022 è stata la volta della serie tv I Leoni di Sicilia, tratta dalla saga di romanzi di Stefania Auci e diretta da Paolo Genovese. Nel 2025 è tornata al cinema nella commedia E poi si vede del duo comico I Sansoni e poi nei panni di Francesca Morvillo nel film Francesca e Giovanni di Ricky Tognazzi e Simona Izzo.
I Leoni di Sicilia, i personaggi della saga, dal libro alla serie tv
Cristina Marino interpreta Francesca, la fidanzata di Pio. Nata nel 1991 a Milano, l'attrice ha debuttato sul grande schermo nel 2009. Nel 2015 ha recitato nella commedia Natale ai Caraibi di Neri Parenti e nel 2016 nel film tv Tafanos, prodotto da Sky. Ha fatto anche parte del cast di serie tv come Un passo dal cielo e Màkari. Tra le altre pellicole compaiono anche Appunti di un venditore di donne di Fabio Resinaro, Il talento del calabrone di Giacomo Cimini e Uomini da marciapiede di Francesco Albanese.
Luca Argentero e Cristina Marino, la storia d'amore in 20 foto
Nel 2021 l'attrice ha sposato Luca Argentero, dal quale ha avuto due figli: Nina Speranza, 5 anni, e Noé Roberto, 2 anni e mezzo.
Avvocato Ligas, il teaser trailer della serie tv con Luca Argentero
Marina Lupo interpreta Angela, la compagna di una vita di Mario. Adriana De Meo interpreta Rita, la figlia adolescente di Amedeo. Emanuele La Torre interpreta Luca.
Il progetto ha un legame forte e indissolubile con Vieste e con il Gargano, non solo come ambientazione ma come autentica fonte d’ispirazione.
Al centro di Oi vita mia c’è l’amicizia tra Pio e Amedeo. Un legame sbilenco, continuamente attraversato da tensioni comiche, ma profondo, vero e mai scontato. I due protagonisti rappresentano due modi opposti di stare al mondo: uno è istintivo, affettuoso, bisognoso di contatto e approvazione; l’altro è cinico, protettivo, emotivamente chiuso. Insieme si rincorrono e si respingono, si fanno da specchio e da muro, si rovinano la vita e se la salvano a turno.
E quando il lutto colpisce, quando Mario se ne va, è proprio quell’abbraccio che Pio ha cercato per tutto il film - e che Amedeo ha sempre evitato con fastidio o sarcasmo - a diventare possibile. Un abbraccio che non è più solo fisico, ma simbolico: è accoglienza, è riconciliazione, è una forma nuova di amore maschile, che non ha paura di mostrarsi fragile.
A chiudere il film è il concerto simbolico dei Pooh sul terrazzo della nuova casa di riposo con la canzone Amici per sempre.