Oi vita mia, arriva al cinema il nuovo film con cui Pio e Amedeo debuttano alla regia

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Il duo comico foggiano debutta alla regia con una storia di amicizia, caos e redenzione, in uscita il 27 novembre 2025. Una nuova commedia tutta da ridere con cui Pio D’Antini e Amedeo Grieco si preparano a far ridere di nuovo il pubblico italiano, dopo il successo di "Amici come noi", "Ma tu di che segno 6?", "Belli ciao" e "Come può uno scoglio"

Sta per arrivare al cinema il nuovo film di Pio e Amedeo, intitolato Oi vita mia. 
Il duo comico foggiano debutta alla regia con una storia di amicizia, caos e redenzione, in uscita il 27 novembre 2025. Una nuova commedia tutta da ridere con cui Pio D’Antini e Amedeo Grieco si preparano a far ridere di nuovo il pubblico italiano, dopo il successo di Amici come noi, Ma tu di che segno 6?, Belli ciao e Come può uno scoglio. 

 

Il ritorno di due protagonisti della comicità pugliese è un approdo sul grande schermo con un progetto tutto loro, segnando il debutto ufficiale dietro la macchina da presa. La loro nuova commedia Oi vita mia, nelle sale a partire dal 27 novembre, è distribuita da PiperFilm.

Una storia di caos quotidiano e seconde possibilità

Nel film Oi vita mia, Pio e Amedeo si ritrovano alle prese con due vite agli antipodi ma accomunate da una profonda disillusione.

Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi difficili, mentre Amedeo dirige una casa di riposo popolata da anziani smemorati e teneramente bizzarri. Le loro esistenze, già complicate da questioni personali – una relazione sentimentale in crisi per Pio e una figlia adolescente ribelle per Amedeo – finiscono per incrociarsi in modo inaspettato.

 

Un imprevisto li costringe infatti a condividere lo stesso tetto, dando vita a una convivenza esplosiva in cui giovani casinisti e anziani distratti diventano protagonisti di un irresistibile caos generazionale. Tra incomprensioni, consigli non richiesti, bollette arretrate e partite a padel, i due amici saranno costretti a confrontarsi con se stessi e con le proprie fragilità, fino a trovare il coraggio di rimettere ordine nelle loro vite. Il tutto, naturalmente, nel segno dell’ironia e della complicità che da sempre contraddistinguono il loro stile comico.

Approfondimento

Come può uno scoglio, il film con Pio e Amedeo al cinema

In anticipo rispetto ai film di Natale

Giocano d'anticipo Pio e Amedeo rispetto ai film di Natale, portando in sala dal 27 novembre il loro nuovo film Oi vita mia, che segna anche il loro esordio alla regia. Questa volta troviamo Pio che gestisce una comunità di recupero per ragazzi e Amedeo che guida una casa di riposo per anziani. Ad un certo punto si ritrovano a convivere sotto lo stesso tetto, tra anziani smemorati e giovani ribelli.

 

Lo spunto per la commedia, ambientata a Vieste, nasce dalla visita del duo comico sia in una vera casa di riposo affacciata sul mare che in una vera comunità per minori situata poco distante. "Abbiamo scoperto in questi luoghi tantissima umanità, cioè veramente un'umanità che fa paura. Fa paura nel senso positivo del termine, incredibile", ha detto Pio, mentre Amedeo ha affermato: "Oggi gli adolescenti hanno una supponenza che dà fastidio, fa paura nell'accezione negativa del termine, indispettisce, mentre i vecchi sono convinti che ormai il mondo è andato a rotoli, che non c'è più niente da fare. Basterebbe un po' di dialogo, che ovviamente manca. In questo film abbiamo cercato di abbattere il muro del non-dialogo e di far comunicare queste due comunità".

Approfondimento

Come può uno scoglio, il film con Pio e Amedeo al cinema

Lino Banfi è l'idolo diretto dai due comici pugliesi

I due comici pugliesi nel film dirigono quello che è stato il loro idolo, Lino Banfi, in un ruolo però insolito, visto che interpreta un malato di Alzheimer.

 

"Lino ci ha accompagnato nella crescita, ci ha fatto venir voglia di fare questo lavoro, perché trasudava spensieratezza, e noi dall'altra parte della tv: voglio fare anche io come lui", ha detto Pio. "Non è stato facile proporre a Lino, che ha perso la moglie per l'Alzheimer, di interpretare un ruolo del genere, dove lui ha messo tantissima sofferenza. Quindi Lino veramente per noi è stato preziosissimo, non solo in questo film, ma proprio nella nostra carriere, nella nostra vita sarà sempre parte di noi".

Approfondimento

Sanremo 2025, Simone Cristicchi canta e Lino Banfi si commuove

Un cast corale per una commedia dal cuore popolare

Accanto ai due protagonisti, il film Oi vita mia vanta un cast ricco di volti noti. Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo ed Emanuele La Torre affiancano Pio e Amedeo nella loro nuova avventura cinematografica, impreziosita dalla partecipazione straordinaria di un grande nome della comicità italiana: Lino Banfi.

 

Nella pellicola figurano inoltre Emanuele Pacca e altri interpreti che contribuiscono a costruire un racconto corale, dove risate e sentimenti si intrecciano in perfetto equilibrio.

Approfondimento

Come può uno scoglio, il film di Pio e Amedeo in sala. Il cast

Regia e produzione

La regia di Oi vita mia è firmata dagli stessi protagonisti, Pio D’Antini e Amedeo Grieco, che firmano così la loro prima prova come registi, confermando la volontà di portare il loro linguaggio comico in una dimensione più matura e cinematografica. Il film, di genere commedia, è una produzione italiana del 2025 e sarà distribuito da PiperFilm a partire da giovedì 27 novembre.

 

Con questa nuova pellicola, Pio e Amedeo raccontano ancora una volta l’Italia delle contraddizioni, quella capace di ridere di sé anche nei momenti più difficili. Una commedia che promette di unire emozione e ironia, restituendo al pubblico la freschezza e la genuinità che hanno reso il duo foggiano uno dei simboli più amati della comicità popolare contemporanea.

Approfondimento

Emigratis, cosa sapere sulla nuova edizione dello show di Pio e Amedeo

Oi vita mia
©Webphoto

Spettacolo: Per te