Timothée Chalamet compie 30 anni, i suoi film più famosi da "Wonka" a "Dune". FOTO
L'attore franco-statunitense è nato a New York il 27 dicembre 1995. Tra i film che lo hanno consacrato e fatto conoscere al grande pubblico c'è anche “Call me by your name”, che gli è valso la prima candidatura all’Oscar a 22 anni. Ecco i suoi ruoli più celebri
Compie oggi 30 anni uno degli attori più promettenti della sua generazione, Timothée Chalamet. L’attore franco-statunitense è nato a New York il 27 dicembre 1995, secondogenito di Nicole Flender e Marc Chalamet, quest’ultimo proveniente dalla regione dell’Alta Loira. Ha una sorella maggiore, Pauline, anche lei attrice. Nel corso della sua giovane carriera sono stati già diversi i film che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico: ecco quali sono i principali.
Marty Supreme, il regista: "Film scritto completamente per Chalamet"
INTERSTELLAR (2014) – Diretto da Christopher Nolan, è un film di fantascienza in cui la Terra sta diventando inabitabile e un team di astronauti cerca nuovi mondi. Nel cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain. Timothée Chalamet interpreta l’adolescente Tom Cooper, figlio di Joseph Cooper (ruolo interpretato da McConaughey), in alcune scene di flashback prima della partenza nello spazio del protagonista.
Marty Supreme, le foto del cast alla première di New York
CHIAMAMI CON IL TUO NOME (2017) – Diretto da Luca Guadagnino, è un dramma romantico ambientato nell’Italia degli anni ’80. La trama segue l’intensa relazione tra Elio (Chalamet), studente diciassettenne, e Oliver, assistente di ricerca del padre. Il film consacra Chalamet, che offre una performance di tale carica da ricevere la nomination come miglior attore agli Oscar. Nel cast anche Armie Hammer e Michael Stuhlbarg.
Timothée Chalamet e Kylie Jenner, indizi social su stabilità relazione
LADY BIRD (2017) - Nel 2017 recita anche in Lady Bird. Christine ‘Lady Bird’ McPherson (Saoirse Ronan) frequenta l’ultimo anno di liceo in un istituto cattolico e ha un unico obiettivo: riuscire ad andarsene da Sacramento. Qui Timothée Chalamet recita nel ruolo di un bel musicista tenebroso, Kyle Scheible, di cui la protagonista, Lady Bird, si innamora.
BEAUTIFUL BOY (2018) – Diretto da Felix Van Groeningen, è tratto dalle memorie di David e Nic Sheff. Il film racconta la lotta di un padre, interpretato da Steve Carell, che cerca di aiutare il figlio Nic (ruolo impersonato da Chalamet) nella sua dipendenza da droghe.
PICCOLE DONNE (2019) – Diretto da Greta Gerwig, rivisita il celebre romanzo di Louisa May Alcott. Il film esplora famiglia, crescita e sogni nell’America post-guerra civile: Timothée Chalamet è Theodore “Laurie” Laurence, il vicino di casa pieno di entusiasmo e fascino, che intreccia un rapporto emotivo complesso con le sorelle March. Nel cast anche Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh e Meryl Streep.
IL RE (2019) – Diretto da David Michôd, è un dramma storico ispirato liberamente ispirato al celebre Enrico V di William Shakespeare. Chalamet interpreta Hal/Enrico V, principe riluttante costretto a diventare re d’Inghilterra dopo la morte del padre. Nel cast anche Joel Edgerton, Robert Pattinson e Ben Mendelsohn.
UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK (2019) – Diretto da Woody Allen, è una commedia romantica ambientata a New York. Chalamet interpreta Gatsby Welles, uno studente universitario che accompagna la fidanzata in città per un weekend romantico e vive una serie di incontri e equivoci che mettono alla prova la loro relazione. Nel film presente un cast stellare, con attori del calibro di Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law.
DON’T LOOK UP (2021) – Diretto da Adam McKay, è una satira politica su una cometa in rotta di collisione con la Terra. Chalamet interpreta Yule, un giovane ecologista che si unisce ai protagonisti mentre tentano di salvare il pianeta, nonostante il diffuso negazionismo. Nel film anche attori premiati come Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep.
THE FRENCH DISPATCH (2021) – Diretto da Wes Anderson, è un’antologia di storie legate a un giornale americano in una città francese immaginaria. Chalamet partecipa nel cast corale, contribuendo alle narrazioni eccentriche che intrecciano personaggi bizzarri e segreti editoriali in una struttura narrativa frammentata. Nel film anche Benicio del Toro, Frances McDormand e Jeffrey Wright.
DUNE (2021) – Diretto da Denis Villeneuve, è una storia di fantascienza basata sul romanzo di Frank Herbert. Chalamet interpreta Paul Atreides, erede di una casata nobiliare incaricata di governare il pianeta desertico Arrakis, tra profezie, politica e poteri mentali nascosti. Nel cast anche Zendaya, Rebecca Ferguson e Josh Brolin.
WONKA (2023) – Diretto da Paul King, qui Chalamet interpreta il giovane Willy Wonka, raffigurandone l’ascesa da sognatore con talento per il cioccolato alla figura eccentrica che costruirà la celebre fabbrica di cioccolato. Nel cast anche Olivia Colman, Hugh Grant e Rowan Atkinson.
A COMPLETE UNKNOWN (2024) - Diretto da James Mangold e basato sul libro Dylan Goes Electric!, è un biopic che ripercorre i primi anni della carriera di Bob Dylan diventato icona della musica americana. Il film segue il giovane Dylan negli anni ’60 a New York, dalla scena folk all’epocale passaggio alla chitarra elettrica, sfidando convenzioni culturali. Nel cast: Timothée Chalamet nel ruolo di Dylan (ruolo che gli varrà la seconda candidatura agli Oscar); Edward Norton; Elle Fanning; Monica Barbaro; Boyd Holbrook e Scoot McNairy.
DUNE: PARTE DUE (2024) – Sempre con Denis Villeneuve alla regia, prosegue l’adattamento dell’opera di Herbert già visto in scena nel film Dune del 2021. La trama segue Paul Atreides, ruolo interpretato da Chalamet, nella sua alleanza con i Fremen per vendicare la sua famiglia e confrontarsi con il destino dell’universo. Confermato il cast del primo film, con Zendaya, Rebecca Ferguson e Austin Butler, a cui si aggiungono anche Christopher Walken e Lea Seydoux.
Marty Supreme, trailer e data di uscita del film con Timothée Chalamet
MARTY SUPREME (2025) - Quest'anno l'attore è anche nel cast di Marty Supreme, il nuovo film di Josh Safdi, dove interpreta Marty Mauser, un campione di ping-pong nella New York degli anni Cinquanta.
Marty Supreme, il regista: "Film scritto completamente per Timothée Chalamet"