I 13 migliori film in uscita a Natale 2025. FOTO
Ecco le proposte cinematografiche più allettanti da godersi sul grande schermo nel giorno festivo (e nei giorni prima o dopo) più atteso dell’anno. Dal genere action al comedy, ce n’è per tutti i gusti: l’attesissimo “Buen camino”, nuova fatica cinematografica di Checco Zalone, oppure “Primavera”, l’esordio alla regia di Damiano Michieletto liberamente tratto dal romanzo "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, sono alcuni dei migliori titoli cinematografici in programma. Ma sono molte anche le proposte internazionali
Volete scoprire quali sono i migliori film in uscita a Natale 2025? Ecco a voi titoli italiani e internazionali che coprono diversi generi, per un panorama completo di proposte cinematografiche per le feste, così da guidare al meglio il pubblico nelle scelte natalizie. Dall’attesissimo Buen camino, nuova fatica cinematografica di Checco Zalone, a Primavera, l’esordio alla regia di Damiano Michieletto liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, scopriamo i migliori titoli cinematografici.
Tutte le notizie sui film di Natale
Buen camino è il nuovo film di Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante, che ha collaborato con Zalone anche alla sceneggiatura. Si tratta di una commedia italiana in uscita il 25 dicembre 2025. La distribuzione sarà a cura di Medusa, promettendo un’esperienza divertente e originale per il pubblico festivo.
Buen Camino, Checco Zalone ha chiuso le riprese del film in uscita a Natale
Primavera segna l’esordio alla regia di Damiano Michieletto ed è liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa. Il cast comprende Fabrizia Sacchi, Michele Riondino, Tecla Insolia e Valentina Bellè. Il film uscirà il 25 dicembre 2025, distribuito da Warner Bros Italia, e propone un dramma italiano-francese intenso e riflessivo.
Premio Strega 2009 a Tiziano Scarpa
Avatar - Fuoco e cenere è il terzo capitolo della celebre saga di James Cameron. Si tratta di un film d’azione e avventura con elementi drammatici, prodotto negli USA nel 2025. Con Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver e Stephen Lang, il film arriverà nelle sale il 17 dicembre 2025 grazie a Walt Disney, quindi di certo per il giorno di Natale sarà disponibile in molti cinema.
Avatar: Fire and Ash, svelata la concept art del film
Father Mother Sister Brother è un lavoro di Jim Jarmusch, che esplora uno spleen esistenziale mai ridotto a pessimismo cosmico, ma sempre poetico e struggente. Questa commedia drammatica, prodotta tra USA, Irlanda e Francia nel 2025, ha un cast formato da Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling e Mayim Bialik. Il film sarà distribuito da Lucky Red e uscirà il 18 dicembre 2025, offrendo una serie di ritratti intimi e malinconici.
Father Mother Sister Brother di Jarmusch vince Leone d'oro, un film tra silenzi e misteri
Norimberga, diretto da James Vanderbilt, è un drammatico storico e thriller americano del 2025. Il film racconta di uno psichiatra della Seconda Guerra Mondiale che valuta i leader nazisti prima dei processi di Norimberga, sviluppando un legame inquietante con Hermann Göring. Con Rami Malek, Russell Crowe, Richard E. Grant e Michael Shannon (II), uscirà il 18 dicembre 2025 e sarà distribuito da Eagle Pictures.
Nuremberg, il film con Russell Crowe nel ruolo di un nazista applaudito a Toronto
Monsieur Aznavour racconta la vita e la carriera del celebre cantautore e attore franco-armeno Charles Aznavour. Prodotto in Francia nel 2024, il film è diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade e vede nel cast Tahar Rahim, Victor Meutelet, Rupert Wynne-James e Bastien Bouillon. Uscirà il 18 dicembre 2025 con distribuzione Movies Inspired, seguendo gli inizi di Aznavour fino alla fama internazionale.
Charles Aznavour, le canzoni simbolo del re della chanson francese
Un Topolino sotto l’albero, firmato da Henrik Martin Dahlsbakken, è un film di animazione, commedia e family prodotto tra Norvegia e Germania nel 2025. Racconta la magia che nasce quando una famiglia di topolini incontra gli esseri umani. Il film durerà 80 minuti, sarà distribuito da Eagle Pictures e uscirà il 18 dicembre 2025.
A Very Jonas Christmas Movie, cosa sapere sul film natalizio coi Jonas Brothers su Disney+
Attitudini - Nessuna è un documentario italiano diretto da Sophie Chiarello e prodotto nel 2025. Il film accompagna Aldo Baglio, Giacomo Poretti e Giovanni Storti in un ritorno alle origini, raccontando amicizia, talento e destino. Distribuito da Medusa, sarà disponibile dal 4 dicembre 2025, celebrando una leggenda della comicità italiana.
Five Nights at Freddy's 2 è un horror americano del 2025 diretto da Emma Tammi. Con Josh Hutcherson, Matthew Lillard e Piper Rubio, il film racconta che chiunque può sopravvivere a cinque notti, ma questa volta non ci saranno seconde occasioni. La distribuzione è a cura di Universal Pictures e l’uscita è prevista per il 4 dicembre 2025.
Vita Privata, firmato da Rebecca Zlotowski, è un giallo psicologico francese del 2025 che combina intrattenimento e ossessioni personali. Con Jodie Foster, Virginie Efira, Mathieu Amalric e Daniel Auteuil, racconta la storia di Lilian, psicanalista in crisi, che indaga sulla misteriosa morte di una paziente e scopre un passato segreto che la lega alla defunta. Il film sarà distribuito da Europictures e uscirà l’11 dicembre 2025.
Lupin the IIIRD - The Movie - La Stirpe Immortale, diretto da Takeshi Koike, è un film di animazione giapponese del 2025. Con Kanichi Kurita, Ainosuke Kataoka, Aoi Morikawa e Daisuke Namikawa, rappresenta un nuovo capitolo della saga a oltre trent’anni dall’ultimo film. Distribuito da Anime Factory, sarà disponibile dall’11 dicembre 2025.
Un inverno in Corea è un drammatico del 2024 prodotto tra Francia e Corea del Sud e diretto da Koya Kamura. La storia racconta l’incontro, nel cuore gelido della costa coreana, tra Soo-Ha (Bella Kim), una giovane donna franco-coreana, e Yan Kerrand (Roschdy Zem), illustratore francese in cerca d’ispirazione. Il cast include anche Mi-hyeon Park e Ryu Tae-ho. Distribuzione Wanted, uscita 11 dicembre 2025.
The Teacher è un film drammatico britannico del 2023 diretto da Farah Nabulsi. Con Saleh Bakri, Imogen Poots, Muhammad Abed Elrahman e Stanley Townsend, racconta la storia dell’insegnante Basem in Cisgiordania, diviso tra resistenza, legame con l’allievo Adam e una relazione con una militante. Distribuito da Eagle Pictures, in Italia uscirà l’11 dicembre 2025.