Kenneth Colley, l'attore di Star Wars è morto a 87 anni

Cinema
©Getty

L’attore britannico, noto soprattutto per aver interpretato l’ammiraglio Piett nei capitoli L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, si è spento lunedì 30 giugno nella sua casa di Ashford, nel Regno Unito, dopo aver contratto il Covid poi degenerato in una polmonite

L’attore britannico Kenneth Colley, noto soprattutto per aver interpretato l’ammiraglio Piett, un ufficiale imperiale al comando della nave ammiraglia di Darth Vader negli episodi L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983) della saga originale di Star Wars, è morto lunedì 30 giugno nella sua casa di Ashford, nel Kent, nel Regno Unito, all’età di 87 anni. Come riporta la BBC, Colley era stato inizialmente ricoverato in ospedale con un braccio ferito per una caduta, ma aveva rapidamente contratto il Covid che si era poi trasformato in una polmonite. “Ken Colley è stato uno dei nostri migliori attori caratteristi, con una carriera lunga 60 anni”, ha dichiarato il suo agente Julian Owens in una nota che la rete televisiva britannica ha riportato per prima. “Ken ha lavorato senza sosta a teatro, al cinema e in televisione, interpretando una vasta gamma di personaggi, da Gesù in Brian di Nazareth dei Monty Python, ai personaggi malvagi ed eccentrici nei film di Ken Russell, fino al Duca di Vienna in Misura per misura di Shakespeare per la BBC”.

DALLE ASTRONAVI ALLE MISSIONI SEGRETE

Nato il 7 dicembre 1987 a Manchester, nel Regno Unito, agli esordi della carriera nella recitazione Kenneth Colley era apparso nel sesto episodio della seconda stagione del dramma poliziesco degli anni Settanta L’ispettore Regan. Aveva poi interpretato Gesù nel film Brian di Nazareth (1979) scritto, diretto e interpretato dal gruppo comico inglese Monty Python, che era composto da John Cleese, Graham Chapman e Micheal Palin. Nello stesso anno, per la BBC Colley era stato invece il Duca di Vienna nella produzione shakespeariana Misura per misura. Tra gli anni Settanta e gli anni Novanta aveva lavorato con il regista Ken Russell, mentre nel 1980 e nel 1983 aveva interpretato l’ammiraglio Piett rispettivamente nei capitoli L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi nella saga originale di Star Wars. Nel 2012 aveva ripreso il suo ruolo e prestato la voce al suo personaggio nel film d’animazione Lego Star Wars: L’impero colpisce ancora. Aveva anche partecipato a produzioni internazionali come Firefox – Volpe di fuoco (1982) di Clint Eastwood, La vita è un arcobaleno (1989) di Ken Russell e Ho affittato un killer (1990) di Aki Kaurismäki. In ogni caso, “il ruolo preferito di Ken è stato interpretare Estragone nella produzione teatrale del classico di Beckett Aspettando Godot al Cockpit Theatre di Londra nel 2014”, ha aggiunto Owens. Nella vita quotidiana, “Ken amava anche il suo giardino, collezionare opere d’arte e aveva una passione per le auto veloci”. In ogni caso, la partecipazione alla saga di Star Wars lo aveva portato a essere invitato a convention ed eventi per i fan in tutto il mondo.

Approfondimento

Morte James Earl Jones, i film più famosi dell'attore

IL NUOVO FILM STAR WARS: STARFIGHTER IN ARRIVO NEL 2027

Novità in arrivo per la saga di Star WarsRyan Gosling sarà infatti il protagonista protagonista del nuovo capitolo Star Wars: Starfighter, che sarà diretto dal regista Shawn Levy. La produzione dovrebbe iniziare in autunno, e Disney ha fissato la data d'uscita nelle sale il 28 maggio 2027. Il film, incentrato su nuovi personaggi dell'universo di Star Wars, sarà ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker, che ha messo fine alla saga degli Skywalker e che, attualmente, è cronologicamente l'ultimo lungometraggio nella linea temporale di Star Wars.

Approfondimento

Star Wars, Starfighter di Shawn Levy con Ryan Gosling uscirà nel 2027

Spettacolo: Per te