Beatles 64, il trailer del documentario Disney sui Fab Four prodotto da Martin Scorsese
CinemaL’arrivo negli Stati Uniti nel 1964 ha segnato l’inizio oltreoceano della Beatlemania, il fenomeno di adorazione incondizionata per la band di Liverpool. Con filmati inediti e interviste a John Lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr, il documentario arriva il 29 novembre su Disney+
“Era come essere nell’occhio di un uragano”. In un’intervista di archivio contenuta nel trailer di Beatles ‘64, il documentario sui Fab Four prodotto da Martin Scorsese e in arrivo il 29 novembre su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick), John Lennon definisce così la Beatlemania, l’adorazione incondizionata per la band di Liverpool. “Stava succedendo a noi, ma era difficile da vedere”. Gli fa eco George Harrison: “Eravamo abbastanza normali, e il resto del mondo era pazzo. Tutti sono entrati nella mania quando i Beatles sono arrivati in città”. Nel febbraio 1964, i Fab Four sono sbarcati per la prima volta in America. Il documentario include non solo nuove interviste a Paul McCartney e a Ringo Starr, ma anche filmati inediti dell’arrivo oltreoceano della band, riprese da poco scoperte e girate dal leggendario duo di documentaristi Albert e David Maysles, video del primo concerto negli Stati Uniti a Washington e filmati rimasterizzati visti nel documentario Get Back.
LA BEATLEMANIA
“Dall'istante in cui sono atterrati all'aeroporto Kennedy, accolti da migliaia di fan, la Beatlemania ha travolto New York e l'intero Paese”, scrive Disney+ del documentario. “La loro emozionante performance di debutto all’Ed Sullivan Show ha affascinato più di 73 milioni di spettatori, l’evento televisivo più visto del suo tempo. Beatles ’64 presenta lo spettacolo ma racconta anche una storia più intima dietro le quinte, catturando il cameratismo di John, Paul, George e Ringo mentre sperimentavano una fama inimmaginabile”. Il film è diretto da David Tedeschi e prodotto da Martin Scorsese, Margaret Bodde, Paul McCartney, Ringo Starr, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde e Mikaela Beardsley, con Jeff Jones e Rick Yorn come produttori esecutivi.