Grammy Awards, Now and Then dei Beatles è il primo brano creato con l'AI a essere nominato

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

La canzone Now and Then dei Beatles è stata nominata nelle categorie Record of the Year e Best Rock Performance. La cerimonia di premiazione dei Grammy Awards si terrà il 2 febbraio 2025

I Beatles hanno scritto un’altra pagina della storia della musica. Now and Then dei Fab Four ha ricevuto ben due candidature ai Grammy Awards divenendo il primo brano creato con l’AI a essere nominato per i riconoscimenti più prestigiosi dell’industria discografica.

grammy awards, il primato dei beatles

 

Now and Then, il brano inedito del quartetto di Liverpool uscito nel 2023, ha ottenuto due candidature ai Grammy Awards. Come riportato da Billboard, la canzone di genere pop rock ha preso vita mediante l’utilizzo della stem separation, una particolare tecnica di AI che permettere di ripulire un vecchio demo rendendolo utilizzabile per le registrazioni di oggi. 

 

Paul McCartney e Ringo Starr hanno così ripreso una traccia con la voce di John Lennon, rielaborata oltre trent’anni dopo con la presenza di George Harrison, finalizzandola nella versione che oggi conosciamo.

approfondimento

Asta da record per la chitarra perduta di John Lennon. LE IMMAGINI

Il brano ha ricevuto ben due candidature ai Grammy Awards diventando la prima canzone composta mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a ricevere almeno una nomination. Nello specifico il brano concorrerà nelle categorie Record of the Year e Best Rock Performance.

 

I Beatles sono già stati nominati altre tre volte nella categoria Record of the Year: nel 1965 con I Want to Hold Your Hand, nel 1969 con Hey Jude e nel 1971 con Let It Be.

approfondimento

Paul McCartney, all'asta gli stivali indossati a Londra 2012

La cerimonia di premiazione della 67esima edizione dei Grammy Awards si terrà il 2 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles, California. Tra gli artisti più nominati Beyoncé, Billie Eilish, Charli XCX, Kendrick Lamar e Post Malone.

Spettacolo: Per te