Tre i film in concorso che sono stati presentati: l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Fuori concorso The Wonderful Story Of Henry Sugar, con Wes Anderson che ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award
Al via la conferenza di The Wonderful Story Of Henry Sugar
È iniziata alle 11.45 la conferenza stampa del film fuori concorso The Wonderful Story Of Henry Sugar, di Wes Anderson. Il regista, presente in sala, riceverà anche il premio “Cartier Glory To The Filmmaker 2023”. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.
Finalmente l’Alba
L’ultimo film di oggi in concorso è italiano: Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo. Verrà proiettato in Sala Grande alle 21.45. Nel cast ci sono Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe. Il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.
Poor Things
Il secondo film in gara oggi nella sezione principale di Venezia 80 è Poor Things di Yorgos Lanthimos. Nel cast Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Margaret Qualley, Hanna Schygulla. La storia incredibile della fantastica trasformazione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, scienziato brillante e poco ortodosso. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce salda nel suo proposito di battersi per l'uguaglianza e l'emancipazione. La prima proiezione è in Sala Grande alle 18.45.
Il cast di Una sterminata domenica
Bastarden
Il primo film in concorso di oggi è Bastarden: la proiezione è alle 16 in Sala Grande. Nel cast, diretti da Nikolaj Arcel, ci sono Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh. Nel 1755, lo squattrinato capitano Ludvig Kahlen parte alla conquista delle aspre e desolate lande danesi con un obiettivo apparentemente impossibile: costruire una colonia in nome del Re.
The Wonderful Story Of Henry Sugar
Tra gli appuntamenti più importanti di oggi c’è la presentazione di The Wonderful Story Of Henry Sugar, film fuori concorso di Wes Anderson. Nel cast ci sono Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley. La pellicola è tratta da una storia di Roald Dahl: un uomo molto ricco viene a conoscenza dell'esistenza di un guru in grado di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare a padroneggiare questa tecnica per barare al gioco d'azzardo. La prima proiezione al Lido è alle 14.30 in Sala Grande.
La conversazione con il regista Damien Chazelle
Le conferenze stampa di oggi
Le conferenze stampa di oggi iniziano alle 11.45 con quella del film fuori concorso The Wonderful Story Of Henry Sugar di Wes Anderson, che riceve anche il premio “Cartier Glory To The Filmmaker 2023”. Alle 12.45 la conferenza di Bastarden, pellicola di Nikolaj Arcel in concorso a Venezia 80. Alle 13.45 la conferenza di Poor Things di Yorgos Lanthimos, alle 14.30 quella di Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo: entrambi i film sono in concorso. Tutte e quattro le conferenze si possono seguire in streaming.
Il red carpet dei politici a Venezia
Non solo personaggi dello spettacolo e volti dello showbiz: sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia hanno sfilato anche alcuni politici. Da Renzi a Salvini, da Zaia a Brugnaro: le foto dei politici sul red carpet.
La recensione di El Conde
Anche El Conde di Pablo Lorrain è stato presentato ieri, in concorso, al Lido. In un abbacinante bianco e nero, il regista cileno firma una feroce e geniale pellicola d’autore tra horror, satira e commedia nera. Un lungometraggio che si trasfigura in un importante monito perché la “Storia” non si ripeta: leggi la recensione di El Conde.
La recensione di Ferrari
Ieri è stato presentato anche il film in concorso Ferrari, di Michael Mann. Adam Driver, Penelope Cruz, Shailene Woodley e Patrick Dempsey sono i protagonisti del lungometraggio che racconta l’estate del 1957 della casa automobilistica di Maranello, tra crisi aziendali e coniugali: leggi la recensione di Ferrari.
Il primo appuntamento di oggi
È iniziato alle 9.30 il primo appuntamento della terza giornata della Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di una conversazione con il regista Damien Chazelle e il compositore Justin Hurwitz. Modera Stéphane Lerouge.
Le dirette streaming di oggi
La recensione di Dogman
Ieri è stato presentato il film in concorso Dogman, di Luc Besson. Tra cani e drag queen, un dolente e meraviglioso lungometraggio con un protagonista da Oscar: leggi la recensione di Dogman
Il red carpet del secondo giorno
Tantissime le star che hanno calcato il red carpet nel secondo giorno delle Mostra del Cinema di Venezia. Ecco le foto - e i voti ai look - dei protagonisti del tappeto rosso per i film El Conde, Ferrari e Dogman, presentati ieri in concorso al Festival di Venezia 2023.
Le sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra
Occhi puntati non solo sulla sezione principale. Oggi vengono presentate due pellicole italiane in gara nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra: Una Sterminata Domenica di Alain Parroni e Felicità di Micaela Ramazzotti (coprotagonista e all’esordio da regista).
Il giorno di Wes Anderson
Oggi è anche il giorno di Wes Anderson. Il regista presenta fuori concorso il film The Wonderful Story Of Henry Sugar, con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley. La pellicola è tratta da una storia di Roald Dahl. Wes Anderson riceve anche il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award.
I tre film in concorso di oggi
Sono tre i film in concorso che vengono presentati oggi al Lido. C’è l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. Poi Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, anche questo con Willem Dafoe nel cast. E Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen.
Le proiezioni di oggi
Terza giornata della Mostra del Cinema di Venezia
Terza giornata della Mostra del Cinema di Venezia. Tanti gli appuntamenti di oggi: dai tre film in concorso al premio a Wes Anderson alle due pellicole italiane nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra.