Festival di Venezia, apre Almodóvar con Madres Paralelas, premiato Benigni

Primo giorno di Festival con consegna del Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni. Presente Sergio Mattarella, per la 3° volta al lido in occasione della Mostra del cinema. Il primo film in programma è stato "Madres Paralelas" di Pedro Almodòvar con Penélope Cruz e Milena Smith. Alle 16.00 è stato proiettato il francese “Les promesses” di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert. Elegantissime le celeb sul red carpet della serata di apertura

1 nuovo post

Le foto della serata di pre-apertura di Venezia 78 

Il profilo ufficiale di Instagram de La Biennale di Venezia ha pubblicato una serie di foto della serata di pre-apertura del Festival. 

"Alcuni scatti dalla serata di Pre-apertura di #Venezia78, che quest’anno ha proposto al pubblico della Sala Darsena un eccezionale doppio programma. In proiezione, LA BIENNALE DI VENEZIA: IL CINEMA AL TEMPO DEL COVID, un diario filmato da #AndreaSegre sul “dietro le quinte” della #BiennaleCinema2020, e PER GRAZIA RICEVUTA, omaggio a #NinoManfredi per i 100 anni dalla nascita", si legge nella didascalia a corredo della serie di scatti.

- di Redazione Sky Tg24

A Lola Astanova il Premio Kinéo Arte per la Musica 

La talentuosa pianista uzbeka, autrice di colonne sonore di film cult come Il favoloso mondo di Amelie e Nuovo Cinema Paradiso, è la vincitrice del prestigioso riconoscimento internazionale ideato e diretto da Rosetta Sannelli. 
Di origine uzbeka ma naturalizzata statunitense, Lola Astanova ha saputo unire il virtuosismo della musica classica al concetto di performance contemporanea. Ha esplorato spesso e volentieri quel rapporto simbiotico che lega indissolubilmente il cinema alle sette note. 

Venezia 2021, a Lola Astanova il Premio Kinéo Arte per la Musica

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 2021, a Lola Astanova il Premio Kinéo Arte per la Musica
- di Redazione Sky Tg24

"Dune" di Denis Villeneuve presentato al Festival di Venezia il 3 settembre 

Finalmente l'attesa è quasi finita: il 3 settembre sarà presentato in laguna l'attesissimo film del regista di "Blade Runner 2049" e "Arrival". Fuori concorso in prima mondiale a Venezia, si tratta del remake del controverso omonimo film di David Lynch. L'originale e chiaramente anche questo reboot sono tratti dall'omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert, scritto nel 1965. Il canadese Villeneuve, 54 anni, è uno dei registi più apprezzati di oggi. E, dato che il suo sequel di un capolavoro del calibro Blade Runner è stato molto apprezzato (i sequel dei film cult sono sempre da maneggiare con cura), anche questo remake si preannuncia un vero bijoux... 

'Dune' di Denis Villeneuve sarà presentato al Festival di Venezia

Leggi su Sky TG24 l'articolo 'Dune' di Denis Villeneuve sarà presentato al Festival di Venezia

- di Redazione Sky Tg24

Bong Joon-ho presidente della giuria della Mostra di Venezia 2021

Il regista corerano di Parasite, Snowpiercer e Memorie di un assassino è colui che presiede la giuria internazionale del concorso della 78a Mostra del cinema. Sarà lui, assieme agli altri membri della giuria di quest'anno, ad assegnare il Leone d'Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali

Bong Joon-ho presidente della giuria della Mostra di Venezia 2021

Leggi su Sky TG24 l'articolo Bong Joon-ho presidente della giuria della Mostra di Venezia 2021

- di Redazione Sky Tg24

Tutta la carriera di Roberto Benigni nella nostra fotostoria 

L'altro Leone alla carriera verrà consegnato questa sera dalle mani della madrina, Serena Rossi, a Roberto Benigni. Anche se non ha certo bisogno di presentazioni, trattandosi di uno degli attori e registi più famosi del nostro cinema, ripercorriamo assieme l'incredibile carriera di questo genio italiano. Sfogliate la seguente gallery per rivivere passo dopo passo la storia di Roberto Benigni, un fiore all'occhiello che sfoggiamo al bavero del nostro Paese!

Leone d'oro a Roberto Benigni: la sua straordinaria carriera. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Roberto Benigni, da “La vita è bella” al Leone d’oro: la sua straordinaria carriera
 

- di Redazione Sky Tg24

Leone d'Oro alla carriera a Jamie Lee Curtis 

Non soltanto il Leone d'Oro alla carriera a Roberto Benigni: il premio verrà consegnato pure all'attrice Jamie Lee Curtis. Il Cda della Biennale di Venezia ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La consegna del prestigioso premio avrà luogo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), prima della proiezione fuori concorso di Halloween Kills, diretto da David Gordon Green e interpretato da Jamie Lee Curtis, presentato da Universal Pictures, Miramax, Blumhouse Productions e Trancas International Films. Halloween Kills sarà nelle sale il 15 ottobre.

“Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia”, ha dichiarato Jamie Lee Curtis. “Mi sembra impossibile di essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera, e che ciò accada oggi, con Halloween Kills, è particolarmente significativo per me".

Festival di Venezia, a Jamie Lee Curtis il Leone d'Oro alla carriera

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia, a Jamie Lee Curtis il Leone d'Oro alla carriera

- di Redazione Sky Tg24

Tutti i film fuori concorso 

Da Dune a The Last Duel, le pellicole fuori concorso del Festival di Venezia 2021 sono tantissime e davvero stellari. Porteranno infatti al lido tantissime star hollywoodiane del calibro di Ben Affleck, Matt Damon, Jamie Lee Curtis e Javier Bardem. Ecco tutti i film fuori concorso di quest'anno

Festival di Venezia 2021, i film fuori concorso. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021, i film fuori concorso: da Dune a The Last Duel. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Il programma delle Giornate degli Autori 

Con dieci film in gara (uno solo italiano) e molti fuori concorso, la sezione parallela e indipendente della Mostra del Cinema di Venezia è arrivata alla sua diciottesima edizione. Per l'occasione la rassegna di titoli cinematografici è davvero ricchissima. Da non perdere, l'ultima interpretazione di Libero De Rienzo, nel film "La Relazione" di Stefano Sardo. Ecco il programma completo delle Giornate degli Autori 

Festival di Venezia 2021, il programma delle Giornate degli Autori

Leggi su Sky TG24 l'articolo Giornate degli Autori, l'Italia tra Gassmann e Vanoni. Il programma completo
- di Redazione Sky Tg24

Giuseppe Tornatore omaggia Morricone con "Ennio"


Sarà presentato fuori concorso il documentario dedicato al Maestro Ennio Morricone firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore. Il documentario racconta la storia del mitico compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano attraverso una lunga intervista di Giuseppe Tornatore al Maestro. Non mancano testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i fratelli Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffe', Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny, tra gli altri. Anche musiche immagini d'archivio completano questo ritratto a tutto tondo del compianto genio italiano, scomparso il 6 luglio del 2020. 

Festival di Venezia, Tornatore omaggia Morricone con 'Ennio'

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia, Giuseppe Tornatore omaggia Morricone con 'Ennio'
- di Redazione Sky Tg24

Il figlio di Nino Manfredi sulla proiezione del film "Per grazia ricevuta" 

Luca Manfredi, il figlio del celebre attore, regista, sceneggiatore e comico scomparso nel 2004, si è detto molto felice della scelta della pellicola "Per grazia ricevuta" mostrata in pre-apertura di questo Festival.
“Forse #PerGraziaRicevuta è il film più importante di mio padre, sul piano personale e autobiografico. Sono felice che venga mostrato a #Venezia78", queste le parole di Luca Manfredi riportate in un tweet postato dall'account ufficiale la Biennale di Venezia
- di Redazione Sky Tg24

Il primo trailer del film di Paolo Sorrentino 


Enorme attesa per "È stata la mano di Dio", il film del regista premio Oscar che sarà presentata in anteprima alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Successivamente la pellicola sarà rilasciata al cinema (dal 24 novembre) e poi su Netflix (dal 15 dicembre, visibile anche su Sky Q). Ecco il trailer

'È stata la mano di Dio', ecco il primo trailer del film di Sorrentino

Leggi su Sky TG24 l'articolo 'È stata la mano di Dio', ecco il primo trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino

- di Redazione Sky Tg24

Il programma completo di oggi 

Ed ecco il programma completo di oggi, 1° settembre. Per questa giornata di apertura del Festival di Venezia gli appuntamenti sono tanti e molto interessanti. Il seguiremo tutti qui, in diretta assieme a voi. Imperdibili chiaramente saranno la cerimonia di apertura di questa sera, la consegna del Leone d'Oro alla carriera a Roberto Benigni (con l'intervento di Sergio Mattarella) e il red carpet.
- di Redazione Sky Tg24

La conferenza stampa di apertura alle 12.30 

Alle 12.30 incomincerà la conferenza stampa di apertura della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con la presentazione delle Giurie internazionali. È possibile seguirla in live streaming.
Alle ore 13.15 è prevista la conferenza stampa del film "Les promesses" (Orizzonti). Alle 14.00 è attesa quella del film "Madres paralelas" (Venezia 78). Alle 18.00 invece incomincerà il red carpet, a seguire ci sarà la cerimonia di apertura e la consegna del Leone d'Oro alla carriera Roberto Benigni.
- di Redazione Sky Tg24

Tutte le cose più strane accadute nelle scorse edizioni 

Sempre per non farsi trovare impreparati durante le conversazioni di questi giorni, in cui il tema del Festival di Venezia sarà tra i prediletti, ecco tutte le cose più curiose e strane che sono accadute nelle edizioni degli anni scorsi. 

Festival di Venezia, le 10 cose più strane accadute in 77 anni

Leggi su Sky TG24 l'articolo Mostra del Cinema di Venezia, le 10 cose più strane in 77 anni di Festival
- di Redazione Sky Tg24

Tutto quello che bisogna sapere di questa edizione del Festival 

Dato che da oggi fino all'11 settembre tra gli argomenti di conversazione prediletti in tutta Italia (e non solo) ci sarà proprio la Mostra del Cinema, è bene non farsi trovare impreparati. Seguendo questo liveblog, innanzitutto.

Ma se volete un "bigino" da ripassare adesso con un compendio di tutto quello che è importante sapere dell'edizione numero 78 del Festival di Venezia, eccolo di seguito. 

Festival di Venezia 2021: cosa c'è da sapere sulla 78esima edizione

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021: dai biglietti ai film in programma, ecco cosa c'è da sapere

- di Redazione Sky Tg24

Il post del Comune di Venezia 

Anche il Comune di Venezia ha voluto dare il la al Festival con una sorta di battesimo social. Pochi minuti fa ha pubblicato la foto dell'ingresso alla 78a edizione della Mostra, ricordando che il direttore è Alberto Barbera e che da oggi fino al 12 settembre i film in mostra saranno anche nelle sale del #CircuitoCinema. Ha infine augurato buona visione a tutti

- di Redazione Sky Tg24

Serena Rossi presentata ufficialmente su Instagram dall'account de La Biennale di Venezia 


Anche il profilo ufficiale di Instagram de La Biennale di Venezia ha postato uno scatto della madrina Serena Rossi appena arrivata al lido. "#BiennaleCinema2021 #Venezia78
@serenarossiofficial, la madrina della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica", si legge nella didascalia. E Serena Rossi si gode il caldo di ieri, baciata dal sole (come tutti i belli).

- di Redazione Sky Tg24

La madrina di Venezia saluta tutti su Instagram 

Serena Rossi ha pubblicato sul suo profilo di Instagram lo scatto che la ritrae all'arrivo al lido, con il completo Total White firmato Giorgio Armani. L'attrice e cantante, che quest'anno è la madrina della Mostra, ha festeggiato poche ore fa il proprio compleanno. "Un compleanno unico. Irripetibile. Indimenticabile. Grazie", ha scritto nella didascalia a corredo della foto in cui spegne le candeline su una torta.
- di Redazione Sky Tg24

Tutti i film vincitori del Leone d'Oro degli ultimi 22 anni 

Per prepararci al meglio a questa nuova edizione del Festival, ripassiamo assieme tutte le pellicole premiate con il Leone d’Oro al miglior film dal 1999 al 2020. 

Festival di Venezia, i vincitori degli ultimi 22 anni

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival del cinema di Venezia, i film vincitori degli ultimi 22 anni
- di Redazione Sky Tg24

Il documentario dedicato a Ezio Bosso

Grande attesa per il film evento in anteprima alla 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (e nelle sale italiane solo il 4, 5 e 6 ottobre).  
“Ezio Bosso. Le cose che restano” di Giorgio Verdelli è l'appassionato documentario musicale che raccoglie interviste, pensieri, ricordi e riflessioni varie, permettendo al pubblico di entrare nel mondo del Maestro. In un flusso di coscienza simile a un diario, questa pellicola emoziona moltissimo: le lacrime agli occhi sono assicurate. Dal regista e dai produttori di “Paolo Conte, Via con me”, questo nuovo documentario musicale sarà presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 78a Mostra del cinema.

'Ezio Bosso. Le cose che restano', il trailer del film di Verdelli

Leggi su Sky TG24 l'articolo 'Ezio Bosso. Le cose che restano', il trailer del film di Verdelli dedicato al Maestro
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te