Primo giorno di Festival con consegna del Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni. Presente Sergio Mattarella, per la 3° volta al lido in occasione della Mostra del cinema. Il primo film in programma è stato "Madres Paralelas" di Pedro Almodòvar con Penélope Cruz e Milena Smith. Alle 16.00 è stato proiettato il francese “Les promesses” di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert. Elegantissime le celeb sul red carpet della serata di apertura
Freaks Out, il trailer del film di Gabriele Mainetti
Anche il nuovo film di Gabriele Mainetti parteciperà al Festival di Venezia di quest'anno, per poi arrivare al cinema il 28 ottobre. Ecco tutto quello che bisogna sapere di uno dei film italiani più attesi degli ultimi due anni. Rinviato a causa del Covid, “Freaks Out” si prepara a esaltare sia la critica sia il pubblico alla 78esima edizione del Festival di Venezia.
Freaks Out, il trailer del film di Gabriele Mainetti
Leggi su Sky TG24 l'articolo Freaks Out, il trailer del film di Gabriele Mainetti"Io e Isabelle come due danzatori", le parole dell'attore Reda Kateb
Dopo il debutto cinematografico nel film Il profeta, Kateb ha preso parte a molte pellicole, tra cui Tutto sua madre nel ruolo di Karim, Zero Dark Thirty nel ruolo del terrorista torturato Ammar e Paris Countdown nel ruolo di Wilfried. È stato protagonista anche della pellicole À moi seule e ha lavorato in svariate serie televisive, tra cui Spiral e L'isola del tesoro.
"Tutto è politica", le parole dell'attrice Isabelle Huppert
“Tutto è politica. Non si può sfuggire alla politica perché è uno sguardo sul mondo. Per questo la sceneggiatura di #LesPromesses è interessante: spesso la politica parte con buone intenzioni ma viene travolta dalla competitività", queste le parole che Isabelle Huppert ha appena pronunciato.
A lei nel 2005 le è stato conferito il Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia. Per la sua interpretazione in "Elle", nel 2016 si è aggiudicata il Golden Globe nella sezione miglior attrice in un film drammatico, inoltre ha ricevuto la sua prima candidatura al premio Oscar come miglior attrice. Insomma, un mito.
"La Mostra quest'anno significa ripartenza dell'intero Paese", le parole di Mattia Mor, deputato di Italia Viva
Conferenza stampa del film Les promesses (Orizzonti)
Biennale Cinema 2021 | Streaming
La Biennale di VeneziaBong Joon-ho omaggia i nostri Maestri
"L'Italia ha una lunga e grande storia del cinema, con tanti registi diversi negli anni: Fellini, Rosi, Antonioni, Rossellini, Olmi e tanti altri. Sono un grande fan del cinema italiano", queste le parole del Presidente della giuria di questa edizione della Mostra del cinema.
Sei film finanziati da Ue in corsa per i premi (tra cui l'italiano "Il buco" di Michelangelo Frammartino)
I vincitori dell'edizione di quest'anno saranno annunciati l'11 settembre durante la cerimonia di premiazione. Complessivamente, l'Ue ha investito oltre 290mila euro attraverso la sezione Media del programma Europa creativa nello sviluppo e nella coproduzione e distribuzione internazionale di queste opere.
"Centoundici", il film di Confindustria con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Giorgio Colangeli e Adriano Occulto
Presenti all'evento Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, il regista Luca Lucini e gli attori protagonisti: Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Giorgio Colangeli, Adriano Occulto.
"Fellini e l'ombra" di McGilvray, indagine sull'inconscio creativo felliniano
Un viaggio porterà gli spettatori da Cinecittà - ossia la vera casa di Fellini - ai teatri di posa in cui è nato il suo cinema.
Non mancherà la sua Rimini: saranno esplorati anche i luoghi dell'infanzia del leggendario regista, da lui ricreati in tantissimi suoi capolavori.
E questa avventura on the road ci porterà anche in Svizzera, sulle tracce del suo pellegrinaggio alla casa-torre del maestro zurighese sul lago di Bollingen e al museo della Fondazione Fellini di Sion.
La protagonista ci condurrà da una tappa all'altra, incontrando molti testimoni. Saranno studiate e analizzate anche le immagini delle pellicole di Fellini, nonché i disegni in una sua visione particolare e personale.
"Fellini e l'ombra" di McGilvray si muove come una vera indagine sull'avventura umana e artistica del Maestro, sondando il suo rapporto profondo con la psicoanalisi.
"Fare il giurato significa responsabilità e lavoro", le parole del direttore
“Ringrazio sentitamente la Giurie per aver accettato il nostro invito. Sono consapevole che fare il giurato significhi responsabilità e lavoro, ma in fondo è sicuramente anche un grande piacere”, queste le parole del direttore di Venezia 78, Alberto Barbera.
L'augurio del direttore di Venezia 78
La conferenza stampa di apertura della mostra del cinema di Venezia 2021 si è appena conclusa. Al termine della presentazione delle giurie, c'è stato l'augurio da parte di Alberto Barbera, il direttore di Venezia 78.
"L’augurio è per tutti di avere un buon Festival. Grazie e buon lavoro", ha concluso Barbera. Ecco cosa ha raccontato a Sky TG24, intervistato dalla nostra Denise Negri.
Venezia 78, le parole del direttore Alberto Barbera a Sky TG24
Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 78, il direttore Alberto Barbera: 'Ci auguriamo che sia una vera ripartenza'Le emozionanti parole di Bong Joon-ho, presidente della Giuria
"Molti film, molte delegazioni e Giurie straordinarie", le parole del Presidente Roberto Cicutto
Il Sunday Times sul Festival di Venezia
Tamponi e green pass per assistere al Festival
"Finora è venuta poca gente" ha detto uno dei volontari all'AGI.
Nessun problema invece per quanto riguarda la verifica del pass. "Chi ha l'accredito ha il green pass quindi non c'è bisogno di controllarlo", ha spiegato un addetto alla sicurezza.
Il cattivo funzionamento del sistema di prenotazione online
"Ma nella scorsa edizione funzionava molto bene, quest'anno invece è impossibile prenotare, probabilmente perché gli accreditati erano molti meno mentre la capienza delle sale è ancora
ridotta", queste le parole di una ragazza milanese intervistata dall'AGI, Anna, arrivata al lido per assistere al Festival.
Il corto del WWF sull'urgenza dell'azione sul cambiamento climatico
Per l'intera durata del Festival, sul maxischermo del red carpet sarà proiettato il cortometraggio diretto dal regista Gabriele Muccino. Con la voce narrante di Stefano Accorsi, questo short film fa leva su un grande timore, ossia quello di lasciare alle generazioni future soltanto animali in realtà virtuale e non più osservabili in natura. Il motivo? Perché probabilmente si saranno estinti, insieme al loro habitat, a causa del cambiamento climatico.
Tutti i look di Serena Rossi, la madrina di Venezia 78
Venezia 78, Serena Rossi: tutti i look della madrina del Festival
Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021, Serena Rossi: tutti i look e gli abiti della madrinaIl racconto della città lagunare firmato Andrea Segre
"Qui Rido io", il film di Mario Martone con Toni Servillo
In concorso alla 78ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola diretta Mario Martone e interpretata da Toni Servillo è un ritratto del grande attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. Il film sarà nelle sale dal 9 settembre.
Ecco di seguito tutto quello che bisogna sapere di questa attesissima pellicola: la trama, il cast e anche un clip.