"Dune" di Denis Villeneuve sarà presentato al Festival di Venezia

Cinema

L'attesa è finita: l'attesissimo film del regista di "Blade Runner 2049" e "Arrival" sarà proiettato in Laguna il prossimo 3 settembre

Finalmente abbiamo una data per uno dei film più attesi degli ultimi tre anni: Dune di Denis Villeneuve sarà fuori concorso in prima mondiale al prossimo Festival di Venezia, in programma dal 1° all'11 settembre.

Remake del controverso film di David Lynch, Dune si annuncia come un progetto faraonico e ambizioso, ma affidato a uno dei registi più esperti del momento, in grado di maneggiare una materia incandescente e complicata come l'omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert, scritto nel 1965. 54 anni, il canadese Villeneuve si era già cimentato con successo nel 2017 con il sequel di un monumento cinematografico come Blade Runner: l'attesa per questo Dune, di cui lo scorso settembre era stato reso noto il trailer, è dunque altissima, anche per effetto di un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. Il film sarà proiettato venerdì 3 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

LOS ANGELES, CA - JUNE 20:  Director Bong Joon-ho attends The Academy Of Motion Picture Arts And Sciences' special screening of 'Snowpiercer' at Bing Theatre At LACMA on June 20, 2014 in Los Angeles, California.  (Photo by Imeh Akpanudosen/Getty Images)

approfondimento

Bong Joon-ho presidente della giuria della Mostra di Venezia 2021

Dune, la sinossi

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Dune

approfondimento

Dune, il trailer del film di Denis Villeneuve

Spettacolo: Per te