Doppietta storica per la regista cinese Chloé Zhao che vince come miglior film e miglior regia. Premiata come migliore attrice Frances McDormand, mentre quello come miglior attore va a Anthony Hopkins. Nessuna statuetta per la Pausini e per "Pinocchio" che era candidato per i migliori costumi e per il miglior trucco e acconciatura
Miglior film d'animazione, vince "Soul"
Miglior cortometraggio d'animazione, vince "Se succede qualcosa, vi voglio bene"
Miglior cortometraggio, vince "Due estranei"
Miglior sonoro, vince Sound of Metal
Ann Roth, un Oscar da record
Miglior regia, vince Chloé Zhao: è la seconda donna della storia
Pinocchio rimane senza premi
Migliori costumi, vince Ma Rainey's Black Bottom
Miglior trucco, vince Ma Rainey's Black Bottom
Miglior attore non protagonista: vince Daniel Kaluuya
Miglior film internazionale: vince "Un altro giro"
Sceneggiatura non originale: vince "The Father"
Sceneggiatura originale: vince Emerald Fennell
E' Emerald Fennell il primo Oscar 2021: lo riceve per la sceneggiatura originale di "Una donna promettente". 35 anni, britannica, vista in "The Crown" (dove interpretava Camilla Parker-Bowles), è anche regista del film (girato in soli 23 giorni) che concorre anche per la miglior regia e il miglior film. E dal palco Fennell, al settimo mese di gravidanza, ha ringraziato l'amica e collega Carey Mulligan, attrice protagonista del film.
Si parte con Regina King
Cerimonia al via, nella nuova e rivoluzionaria cornice della Union Station di Los Angeles. E' Regina King (la regista di "One Night in Miami", nominato in tre categorie) a fare gli onori di casa, in uno show rigorosamente senza mascherine perché, proprio come in un film, quando si è in scena si è dispensati dall'usarle.
Tra dieci minuti si parte!
Oscar 2021, attori e attrici più nominati che non hanno mai vinto
Glenn Close e gli altri: chi sono gli attori e le attrici più nominate agli Oscar senza mai aver vinto l'ambita statuetta?Il look di Chloé Zhao
La performance, registrata sulla spettacolare terrazza dell’Academy Museum of Motion Pictures disegnata da Renzo Piano, è stata trasmessa durante il pre-show. Ad accompagnare al piano Dianne Warren, che ha scritto la musica della canzone per il film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti.