Laura Pausini agli Oscar 2021 canta "Io sì": il video dell'esibizione

Cinema

La performance è stata registrata sulla spettacolare terrazza dell’Academy Museum of Motion Pictures disegnata da Renzo Piano, ed è stata poi trasmessa durante il pre-show. Il brano, candidato al premio per la miglior canzone, è rimasto a mani vuote: la statuetta è andata a "Fight for you" di H.E.R., dal film "Judas and the Black Messiah"

Un pianoforte rosso, orchestra in abiti color vermiglio e Laura Pausini luminosa in tailleur dorato di Valentino (sotto il quale ha rivelato di nascondere una bacchetta magica portafortuna) mentre sullo sfondo s’intravede il panorama di Los Angeles. È andata in scena così l’esibizione della cantante italiana con "Io sì/Seen" per il film "La vita davanti a sé", con cui era candidata alla miglior canzone. Laura Pausini è rimasta a mani vuote nella notte degli Oscar: il premio per la miglior canzone è andato a "Fight for you" di H.E.R., dal film "Judas and the Black Messiah". La performance, registrata come tutte le altre esibizioni che hanno preceduto la serata, è andata in onda durante il pre-show degli Oscar 2021 (SEGUI LA DIRETTA CON IL NOSTRO LIVEBLOG).

SULLA TERRAZZA CON LOS ANGELES SULLO SFONDO

Nel video Laura Pausini era accompagnata al piano da Dianne Warren, che ha scritto la musica, mentre Niccolò Agliardi è l’autore del testo. L’esibizione del pre-show è stata registrata sulla spettacolare terrazza dell’Academy Museum of Motion Pictures, disegnata da Renzo Piano.

laura_pausini_screen

approfondimento

Oscar, Laura Pausini: “Ho portato con me la bacchetta magica”

Delusione per la Pausini, ma è stato comunque un anno trionfale

Era stata la stessa Sophia Loren, protagonista della pellicola La vita davanti a sé a convincere Laura Pausini a mettere la sua voce nel film. "Tu non devi cantare una canzone - le aveva detto - devi essere la mia voce nell'ultima frase del film". Intuizione vincente di una icona del cinema. A dicembre il brano era stato premiato al Capri Hollywood International Film Festival, per poi trionfare, due mesi dopo, ai Golden Globe come "miglior canzone originale". Pausini ha vinto l'Hollywood Music e il Satellite Awards. La canzone è stata scritta da Dianne Warren, che sognava finalmente di vincere il suo primo Oscar, e che poi Pausini ha tradotto in italiano insieme al cantautore milanese Niccolò Agliardi.

 

TUTTI I VINCITORI

VAI ALLO SPECIALE OSCAR

red_carpet_combo_2_getty

approfondimento

Oscar 2021: i look del red carpet da Laura Pausini a Glenn Close. FOTO

Un po' di delusione c'è stata, inutile negarlo, ma per Laura Pausini la soddisfazione è stata comunque grande, come scritto in un recente post su Instagram: "Aver fatto parte di un progetto così speciale come "The Life Ahead” con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi.
Aver cantato IO SI sul palco dell'Academy è un sogno che mai avrei potuto mai sperare si avverasse ancora di più in un'edizione così storica. Grazie @theacademy!
Ringrazio Diane Warren, per la nostra canzone e per tutti i traguardi raggiunti, primo fra tutti il Golden Globe, è stata un’esperienza incredibile lavorare insieme!
Grazie a Bonnie Greenberg e Niccolò Agliardi! Grazie Palomar, grazie Netflix, mi sono sempre sentita a casa con voi. Torno in Italia felice di aver vissuto un’esperienza irripetibile nata per un messaggio importante che condivido completamente e per la grande passione che dopo ventotto anni ho ancora per la musica che non è solo il mio lavoro, ma è la mia vita. Torno in Italia felice di riabbracciare la mia bimba che mi aspetta e con la quale festeggeremo di ritrovarci dopo la prima settimana di lontananza della nostra vita. Ma le racconterò il sogno di una notte….incredibile!"

oscar-2021-vincitori-getty

approfondimento

Premi Oscar 2021: tutti i vincitori, da Chloé Zhao a Anthony Hopkins

Simpatica, positiva e genuina come sempre, Laura Pausini ha aggiunto in coda al post il seguente post scriptum: "Ps: Sfoglia la gallery e scopri come finiscono di solito le serate delle mie nomination!" Dopo la splendida foto dove la vediamo sfoggiare un elegantissimo abito lungo di Valentino Haute Couture creato appositamente per lei, un abito sicuramente romantico ma allo stesso tempo dalla spiccata personalità, la cantante si è scattata un selfie con in mano un classico della cultura statunitense: un hamburger!  

red_carpet_combo_2_getty

approfondimento

Oscar 2021: i look del red carpet da Laura Pausini a Glenn Close. FOTO

Spettacolo: Per te