
Oscar 2021, Miglior Attore Protagonista: tutte le nomination. FOTO
Presente nel quintetto anche il compianto Chadwick Boseman, prematuramente scomparso nel corso del 2020

Il 25 aprile 2021 si terrà la cerimonia degli Oscar 2021 (diretta su Sky, sul canale 303 dedicato 'Sky Cinema Oscar'). Un evento diverso dal solito, considerando l’emergenza sanitaria globale. L’edizione 93 degli Academy Awards presenterà una struttura leggermente modificata ma sarà come sempre seguita con grande attenzione in tutto il mondo.
Oscar 2021: la lista completa delle nomination
Ecco quali sono i cinque attori nominati per la categoria Miglior Attore Protagonista: Riz Ahmed, Chadwick Boseman, Anthony Hopkins, Gary Oldman e Steven Yeun.
L’account Instagram ufficiale di The Academy
Riz Ahmed è un attore e rapper britannico classe 1982. Il suo esordio cinematografico e televisivo risale al 2006 ma la grande popolarità giunge dieci anni dopo grazie a “The Night Of – Cos’è successo quella notte?”. Una miniserie di grande successo, in seguito alla quale recita in film come “Jason Bourne”, Rogue One”, “i fratelli Sisters” e “Venom”.
I migliori film da vedere ad aprile in streaming
Riz Ahmed è candidato per il ruolo di Ruben Stone in “Sound of Metal”. È un batterista che condivide il palco con la sua ragazza, Lou. I due sono costantemente in viaggio, passando da un’esibizione all’altro. La musica è la sua vita ma scopre di star perdendo l’udito. Ha così inizio un viaggio alla scoperta di sé in questa nuova fase della sua vita.
Dove guardare i film degli Oscar 2021?
Chadwick Boseman è stato un attore statunitense classe 1976, prematuramente scomparso nel 2020. Una carriera mossasi equamente tra cinema e televisione, con il MCU che gli ha donato una celebrità globale, aprendogli le porte di Hollywood. Il suo ultimo film, “Ma Rainey’s Black Bottom”, gli ha consentito di vincere un Golden Globe e un Critics’ Choice Awards.
Oscar postumo per Chadwick Boseman. La sua carriera
Chadwick Boseman è candidato per il ruolo di Levee in “Ma Rainey’s Black Bottom”. Ambientato nel 1927, questo film racconta di Ma Rainey, talento del blues che scuote i nightclub. Una vera e propria diva che si ritrova a fronteggiare lo sfrontato e ambizioso trombettista Levee, stanco del ruolo da gregario all’interno dello studio di registrazione.
Oscar 2021, Viola Davis candidata per "Ma Rainey's black bottom"
Anthony Hopkins è un celebre attore e regista britannico classe 1937. Uno dei volti storici di Hollywood, candidato agli Oscar per ben sei volte e vincitore nel 1992 per “Il silenzio degli innocenti”. Svariati i ruoli cult della sua filmografia, da “Quel che resta del giorno” a “I due papi”. Negli ultimi anni è tornato protagonista anche sul piccolo schermo con la serie “Westworld”.
Buon compleanno Anthony Hopkins: le foto dell’attore
Anthony Hopkins è candidato per il ruolo di Anthony in “The Father”. La trama racconta di un uomo incapace di accettare il passare del tempo. Rifiuta l’aiuto di sua figlia in questa fase della sua vita, iniziando a dubitare dei propri cari e della sua stessa mente.
The Father tra i film candidati agli Oscar 2021: trama, cast e trailer del film
Gary Oldman è un celebre attore britannico classe 1958. Candidato tre volte agli Oscar e vincitore di un Academy Award nel 2018 per “L’ora più buia”. La sua carriera cinematografica ha inizio nel 1982 ed è noto per un gran numero di celebri ruoli. Da “Niente per bocca” a “La talpa”, dalla saga di “Harry Potter” alla trilogia de “Il cavaliere oscuro” di Nolan.
Gary Oldman: i 60 anni del "trasformista"
Gary Oldman è candidato per il ruolo di Herman J. Mankiewicz in “Mank”. La pellicola si divide in due periodi. Il primo, negli anni trenta, il secondo durante la stesura della sceneggiatura di “Quarto Potere”. La pellicola appoggia la tesi secondo cui la paternità della pellicola spetterebbe al solo Mankiewicz e non anche a Orson Welles.
Mank, gli attori e i personaggi realmente esistiti del film
Steven Yeun è un attore e doppiatore sudcoreano, naturalizzato statunitense, classe 1983. La sua fama è legata soprattutto alla serie TV “The Walking Dead”. Abbandonato lo show, ha recitato in film come “Okja”, dell’acclamato regista Bong Joon-ho, “Sorry to Bother You” e “Burning – L’amore brucia”.
Minari, il sogno americano di un coreano alla conquista dell'Oscar
Steven Yeun è candidato per il ruolo di Jacob Yi nel film “Minari”. La pellicola è ambientata negli anni ’80, quando la vita del giovane coreano-americano David cambia drasticamente. Suo padre, ignorando le necessità della propria famiglia, la costringe a trasferirsi nell’Arkansas rurale, così da inseguire il proprio sogno. Una scelta che genererà delle profonde crepe.
Chi è Lee Isaac Chung, regista di Minari in nomination agli Oscar 2021