Con le sale ancora chiuse, breve guida su come trovare le pellicole che si contenderanno gli Academy Awards il prossimo 25 aprile: ma non c'è modo di guardare proprio il film grande favorito...
I primi tre mesi dell'anno sono terreno di caccia per tutti gli appassionati di cinema, che si danno appuntamento virtuale per guardare e commentare tutte le pellicole che si contenderanno gli Oscar principali tra febbraio e marzo. Le note vicende hanno fatto slittare la cerimonia di quest'anno al 25 aprile, ma soprattutto ha complicato di molto la vita a chi non intende rinunciare, pandemia o meno, alle solite abitudini. E allora, come fare a guardare i tanti film candidati agli Oscar 2021, visto che le annunciate riaperture del 27 marzo resteranno certamente una pia illusione?
Molti film sono approdati da mesi sulle più famose piattaforme streaming: è il caso del Processo ai Chicago 7, su Netflix da ottobre, Mank di David Fincher (su Netflix da dicembre) o il secondo capitolo della saga di Borat disponibile su Amazon così come One Night in Miami o Sound of Metal. Disney+ risponde ovviamente con i due fiori all'occhiello della casa, Soul e Onward, mentre Sky punta sull'Italia con Pinocchio di Matteo Garrone, candidato a due Oscar per costumi e trucco.
approfondimento
Oscar 2021, la lista completa delle nomination
Il “problema” principale riguarda semmai Nomadland, l'acclamato film di Chloé Zhao che ha già vinto il Leone d'Oro a Venezia lo scorso settembre ed è favorito per il miglior film e la miglior regia. Al momento non esiste una data di uscita nelle sale, mentre in streaming è annunciato su Star (Disney+) ma non prima del 30 aprile, dunque abbondantemente dopo gli Oscar. Nomadland è il capofila di una lunga lista di film ancora inediti, che prosegue con Minari, The Father con Anthony Hopkins e l'attesissimo Promising Young Woman, sei candidature tra cui quella alla regista Emerald Fennell e alla protagonista Carey Mulligan. O ancora Un altro giro di Thomas Vintenberg, vincitore dell'European Film Award come miglior pellicola. Il mondo naviga a vista da quasi un anno, il cinema – che ne è lo specchio fedele – non poteva fare eccezione. Aspettiamo fiduciosi tempi migliori.