Cime Tempestose, Margot Robbie regina del method dressing, i look in tema col film. FOTO
L'attrice australiana, già famosa per i look del press tour di "Barbie", ha dimostrato ancora una volta che la moda può essere per un film uno strumento di promozione più forte delle tradizionali campagne di marketing. Col guardaroba legato a "Cime Tempestose" scelto per i momenti fuori dal set ha acceso la curiosità del pubblico per il lungometraggio sfruttando il fascino dello stile ottocentesco, rivisitato
A cura di Vittoria Romagnuolo
Con la promozione di Cime Tempestose, al cinema in Italia dal 12 febbraio, Margot Robbie si conferma una delle regine di stile di Hollywood. Virale online e sui social per i suoi look in tema con l'estetica della pellicola, un adattamento del romanzo capolavoro di Emily Brontë di Emerald Fennel, la star australiana ha scelto abiti e accessori coerenti col film. Questo abito di Schiaparelli, creazione esclusiva per la première di Los Angeles, per Robbie ben rappresenta il film: un dramma romantico e appassionato a tinte forti, ricco di contrasti.
Cime tempestose, Margot Robbie e Jacob Elordi favolosi sul red carpet a Los Angeles. FOTO
Il pezzo forte del look di Margot Robbie sul red carpet di Los Angeles è la collana Taj Mahal di Cartier, un gioiello appartenuto ad Elizabeth Taylor. La collana a laccio, una catena d'oro con un ciondolo a cuore in oro e rubini con al centro una petra di giada intagliata, è un gioiello storico rivisitato negli anni Settanta da Cartier su richiesta di Richard Burton per il 40esimo compleanno della diva. Sul retro, la romantica incisione "L'amore è eterno". Il suo valore è stimato è di 8 milioni di dollari.
Barbie, 10 look (rosa) memorabili di Margot Robbie
Il rosso rubino, il colore dell'amore appassionato, è stato scelto come tema cromatico della pellicola. Compare sui poster e anche nel guardaroba di Margot Robbie, vestita prevalentemente di rosso, fin dai primi shooting promozionali. Qui col primo corset dress, un modello esclusivo di Dilara Findikoglu. Lo stylist dell'attrice, Andrew Mukamal, cita una riga del romanzo di Brontë: "Preferirei essere stretto da un serpente", che motiva la scelta della pelle pitonata.
Corsetti, tacchi affilati e abiti col rosso e il nero. Tra gothic chic e romanticismo vittoriano, tutto riletto in chiave contemporanea. Margot Robbie, già maestra di method dressing nella stagione in cui ha fatto di Barbie un successo planetario, ci riprova con Cime Tempestose, facendo della moda da capogiro un veicolo di promozione del film. Jacob Elordi e Charli xcx la seguono a ruota. L'abito in foto è di Mark Gong.
Chalamet biondo omaggia Dylan. I migliori esempi di method dressing sul red carpet. FOTO
Per la première di Parigi Margot Robbie è favolosa in Chanel, un custom dress disegnato da Matthew Blazy. L'abito, una creazione dal sapore ottocentesco, con top bustier, gonna con drappeggi, panier e strascico in velluto scarlatto ricorda lo stile di un'altra eroina ottocentesca della pagina e del grande schermo: Rossella O'Hara.
Cime Tempestose, Margot Robbie e Jacob Elordi sul red carpet alla premiere di Parigi. FOTO
Sempre a Parigi, Margot Robbie posa con un secondo look per un photocall notturno col Sacré-Coeur sullo sfondo. L'abito nero a colonna è di Thom Browne, una creazione col corsetto allacciato sulla parte frontale del busto e la gonna destrutturata, quasi sospesa e sorretta da dettagli in stile lingerie.
Il total black era stato uno dei primi stili adottati da Margot Robbie quando è iniziato il press tour di Cime Tempestose. L'attrice ha conquistato tutti in Alexander McQueen (abito di Sean McGirr), un modello corto con le maniche a campana, in tulle nero con ricami a tema floreale tono su tono. Il look, completato da una chioma acconciata con onde botticelliane, è stato scelto per intervenire al Jimmy Kimmel Live!
Per un photocall a Londra, il look ha dettagli cromatici in tema coordinati con quello di Jacob Elordi, partner sullo schermo in Cime Tempestose. Andrew Mukamal sceglie per Margot Robbie un incredibile look d'archivio di John Galliano, della Primavera-Estate 1992: un coat-dress stile redingote in tessuto jacquard verde pastello con motivo floreale, abbellito da lana grezza sul colletto e i polsi. Sotto, come in sfilata, una minigonna di raso e parigine col reggicalze. Le scarpe di raso sono di Manolo Blahnik.
Per la tappa nel Regno Unito, Margot Robbie si affida nuovamente a Dilara Findikoglu che col suo team confeziona per lei un abito a corsetto lavoratissimo, la cui ispirazione è il braccialetto realizzato coi veri capelli di Emily Brontë, appartenuto a sua sorella Charlotte e oggi conservato al Brontë Parsonage Museum. Il gioiello è un classico della gioielleria vittoriana, un gioiello da lutto dal valore romantico e simbolico. Sul red carpet di Londra Robbie indossa al polso una replica dell'originale.
L'abito a corsetto di Margot Robbie, un nude dress con stecche di balena, allacciatura posteriore e rouches sui fianchi, è percorso nella sua interezza da ricami fatti con ciocche di capelli sintetici tinti e intrecciati a mano per renderli del tutto identici a quelli del bracciale replica da cui è partita l'idea del look. Abbellito da spille dal sapore vintage (di Boucheron e di Jessica McCormack), il look si ispira sempre alle righe di Brontë: "Perseguitami. Stai con me in qualsiasi forma".
Ancora un look per Londra, omaggio a Vivienne Westwood, designer iconica britannica. Il minidress in pelle con bustier e gonna trapuntata è della stagione Fall/Winter 1988. Le scarpe con la zeppa scultura sono di Louboutin.
MODA: tutti i video e le news