
X Factor 2022, la prima puntata dei Live in 12 foto
Matteo Siffredi perde al ballottaggio contro Lucrezia ed è eliminato: il Roster di Ambra saluta il suo primo concorrente. Tra esibizioni esplosive e interpretazioni delicate, molte le critiche della giuria ma anche tanti applausi dal pubblico presente al Teatro Repower di Milano. Appuntamento giovedì 3 novembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go

Gli Omini sono i primi ad esibirsi e rompono il ghiaccio con una versione energica e scatenata di un pezzo iconico dei Ramones, "Blitzkrieg Bop". Fedez, che ha voluto fortemente la band nel suo Roster, sottolinea la giovane età dei ragazzi e il resto della giuria alza il pollice all’insù, dichiarandosi fan del gruppo. Per loro la gara prosegue.
X Factor 2022, primo Live: chi è stato eliminato ieri sera. VIDEO
La delicatezza di iako arriva dritta al cuore della giuria. L’interprete del Roster di Rkomi propone una versione delicata, essenziale, intensa di "Un'estate fa" di Franco Califano. "Tu sfiori le note, hai una delicatezza innata”, commenta Fedez. Non è la prima volta che il concorrente si misura con un successo senza tempo, era già capitato alle Audizioni e alla Last Call con “Il mondo” di Jimmy Fontana e “In alto mare” di Loredana Bertè.
TrisFactor, il fanta X Factor per giocare con i concorrenti ai Live
E’ la prima volta che i Disco Club Paradiso si esibiscono cantando in lingua inglese e lo fanno con "Stand by me" di Ben E. King. La band bolognese del Roster di Dargen D’Amico fa ballare il Teatro Repower di Milano, ma non (tutta) la giuria. “Fate un nuovo genere impossibile da catalogare, fate una ‘caciara’ sana…”, commenta Ambra, che non ha ancora le idee chiare sul gruppo.
X Factor 2022, i Bootcamp (parte prima): cos'è successo. FOTO
Palco vuoto, un pianoforte e dei fiori. E’ la scena che fa da sfondo all’esibizione di Lucrezia, che interpreta "Can't take my eyes off you" di Frankie Valli. Ambra è soddisfatta dell’esibizione della concorrente del suo Roster, ma i colleghi al tavolo della giuria non sembrano essere dello stesso avviso. Lucrezia è la meno votata della prima manche.
Lucrezia canta il suo cavallo di battaglia
Un brano di nicchia per Matteo Orsi: Dargen gli assegna “Il posto più freddo" de I cani e il giovane artista riesce, grazie alla sua carica emotiva, a fare suo il brano. La performance divide la giuria, con Rkomi che afferma di aspettarsi di più da un concorrente di tale calibro: “Stai facendo qualcosa che hai già fatto. Bellissimo, però vorrei vedere altro”.
X Factor 2022, le Audizioni: cos'è successo nella terza puntata. FOTO
“Interessante” la performance di DADA' che con il suo appeal riesce a rendere giustizia ad un medley insolito quanto efficace, quello tra la musica napoletana e i ritmi sudamericani. Durante il primo Live di X Factor 2022 la cantante del Roster di Fedez propone un mashup di "Caravan Petrol" di Renato Carosone e "Pua" di Dengue, Dengue, Dengue.
X Factor 2022, le Audizioni: cos'è successo nella seconda puntata. FOTO
Inizia la seconda manche ed è il momento di Linda: Fedez per la concorrente sceglie la canzone "Escluso il Cane" di Rino Gaetano, eseguito al pianoforte. “Hai preso uno dei brani più difficili di Rino Gaetano e sei riuscita a farlo in una versione rispettosa ma innovativa, a soli 19 anni. Complimenti", commenta Dargen. Il resto della giuria concorda.
X Factor 2022, le Audizioni: cos'è successo nella prima puntata. FOTO
“Non è un brano facile, ma ci hai scaldati tutti”. L'interpretazione di "Ancora ancora ancora" di Mina ad opera di Matteo Siffredi piace, pur lasciando dei dubbi al tavolo della giuria. Neppure il pubblico a casa è del tutto conquistato, Matteo Siffredi è infatti il meno votato della seconda manche e il primo eliminato di X Factor 2022.
X Factor 2022: l'emotività di Matteo Siffredi colpisce Ambra
La conduttrice Francesca Michielin chiama sul palco i Santi Francesi che riescono a dare il giusto tocco di cinismo al mashup di due brani di Gossip, "Heavy Cross" e "Standing Way of control". Sperimentazione, fantasia, follia creativa: la band è amata da pubblico e giuria.
L’Hot Factor del primo Live Show
Esplosiva e convincente, con quel look luccicante, Beatrice Quinta. Ma lo spettacolo oscura un poco la performance canora e la sua interpretazione di "Believe" di Cher non rende giustizia al suo talento. Tanto che dalla giuria definiscono la performance “un po’ monotona”.
X Factor 2022, i giudici pronti a darsi battaglia sul palco dei Live. VIDEO
Convincente Joélle alle prese con "I'm with you" di Avril Lavigne, un brano che “porta facilmente all’imitazione”, ma che la cantante del Roster di Rkomi ha saputo gestire piuttosto bene. C’è ancora molta strada da fare, ma per la giuria i presupposti sono buoni.
X Factor 2022, Dardust ospite del primo Live Show
Ambra rispolvera un brano del 1980 per il primo Live dei Tropea. La band è del tutto credibile mentre interpreta "Asilo Repubblic" di Vasco Rossi. La rivisitazione del successo del Blasco funziona secondo la giuria, che concorda sulla buona riuscita della performance.
Francesca Michielin, da vincitrice di X Factor a conduttrice di X Factor 2022. FOTO