
Salute, i pedoni caduti sul marciapiede "costano" più di quelli investiti. Lo studio Usa
Secondo una ricerca della Mailman School of Public Health della Columbia University, basata sui dati dei servizi medici di emergenza statunitensi, il costo per il sistema sanitario dei pedoni investiti sulle strade, rispetto a quelli caduti sul marciapiede, è decisamente inferiore

LO STUDIO
- Utilizzando i dati dei servizi medici di emergenza (EMS) USA, i ricercatori della Mailman School of Public Health della Columbia University hanno confrontato il carico nazionale per il sistema sanitario delle lesioni ai pedoni da veicoli a motore con quello delle cadute di pedoni che si verificano su strade e marciapiedi

IL PESO SUL SISTEMA SANITARIO
- I risultati di questo lavoro, pubblicati sul Journal of Urban Health, hanno scoperto che la probabilità di un pedone di subire una lesione grave è maggiore per le collisioni di veicoli rispetto alle cadute, ma il peso sulla salute pubblica del numero di pedoni feriti da una caduta, grave o meno, è significativamente più elevato rispetto al numero di pedoni feriti da una collisione automobilistica

LE DIFFERENZE
- Il 32% dei pedoni colpiti da veicoli a motore è classificato come in condizione di emergenza o critica dal medico di che li ha visitati, mentre solo 19% dei pedoni feriti a seguito di una caduta è stato catalogato nello stesso modo

I DATI
- Tuttavia in termini assoluti, il numero di pedoni colpiti da cadute classificati come aventi una condizione emergente o critica era due volte più alto rispetto a quello dei pedoni feriti da veicoli a motore

L’IMPATTO DELL’ETÀ
- Tra i pedoni di età pari o superiore a 50 anni, il numero di quelli la cui condizione era codificata come emergente o critica era 3,9 volte superiore per le cadute rispetto alle collisioni pedoni-veicoli a motore

NUMERI PREOCCUPANTI
- "Il numero complessivo di pedoni anziani che sono caduti e hanno richiesto l'intervento dei servizi di emergenza sanitaria è allarmante ", ha osservato il coautore Alexander Lo, MD, professore associato di medicina d'urgenza, presso la Feinberg School of Medicine, Northwestern University

PREVENZIONE
- "C'è stata un'attenzione politica sostanziale e adeguata alla prevenzione degli infortuni ai pedoni causati dai veicoli a motore. Ma il peso delle cadute dei pedoni è maggiore di quello dei pedoni feriti dai veicoli a motore e giustifica una maggiore attenzione alla prevenzione delle cadute all'aperto", ha affermato Andrew Rundle, DrPH, professore di epidemiologia della Columbia Mailman School

RIDURRE LA MORBILITÀ
- "Poiché la stragrande maggioranza degli infortuni si verifica negli spazi urbani, ciò suggerisce che gli interventi di progettazione urbana, politica e ambiente costruito sono strumenti importanti per ridurre la morbilità correlata alle cadute dei pedoni e sono molto necessari rispetto a ciò che esiste attualmente negli Stati Uniti" continua ancora Rundle