Bologna a 30 km/h, a che velocità si guida in media nelle grandi città in Italia?

Cronaca
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Continua a far discutere la scelta del capoluogo dell'Emilia-Romagna di imporre ai cittadini il limite di velocità di guida a 30 chilometri orari, come già fatto ad esempio da Parigi, Bruxelles, Valencia, Helsinki e Zurigo. Guardando ai dati relativi al 2022 elaborati da Tom Tom nel suo Traffic Index, si nota però come spesso - tra semafori e traffico - gli automobilisti guidino già più lentamente di quanto si potrebbe pensare. Di questo si è parlato nell'ultima puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

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Non smette di far discutere la trasformazione di Bologna in ‘Città 30’: è il primo grande centro italiano a imporre ai suoi cittadini il limite di velocità di guida a 30 chilometri orari su buona parte del suo territorio. La scelta è condivisa da altre città sparse per l’Europa – tra cui Parigi, Bruxelles, Valencia, Helsinki e Zurigo - e ha a che fare con la sicurezza. Guardando a dati Istat e Aci, il 73,4% degli incidenti stradali in Italia avviene sulle strade della rete urbana e la velocità elevata è la terza causa principale. Nonostante il successo della misura all’estero (a Bruxelles, dalla sua introduzione, gli incidenti sono scesi del 20% e le morti e i feriti gravi del 25%), è scontro frontale tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: per il leader della Lega il limite di velocità - in vigore da sei mesi ma diventato effettivo da martedì 16 gennaio – è una scelta “ideologica e insensata” che rischia di “essere un danno per tutti” i bolognesi. Il suo ministero si dice così "pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative”. Lepore si dice disposto ad accogliere l’invito. Ma a che velocità vanno in media le auto in Italia? Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 19 gennaio.

Da Milano a Roma, velocità media sotto i 30 km/h

Guardando ai dati diffusi dal Tom Tom Traffic Index relativamente al 2022, nelle cinque più grandi città italiane, la velocità media delle auto è già inferiore ai 30 km/h, principalmente a causa di traffico, stop per le precedenze e semafori: a Milano si va a 17 km/h, a Torino a 20 km/h, a Roma a 19 km/h, a Napoli a 27 km/h e a Palermo a 25 km/h.

Bologna, Italy - October 12, 2013: View of the top of the Garisenda Tower from the Asinelli Tower

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Le città che superano i 30 km/h

Sono poche le città che hanno una velocità di guida media superiore ai 30 km/h: la stessa Bologna (32), Cagliari (37), Bari (38), Brescia (40) e Taranto (53).

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E all'estero?

Guardando a cosa succede all'estero, Milano, con la sua media dei 17 km/h, diventa la terza città “più lenta” al mondo, dietro soltanto a Londra (14 km/h) e Dublino (16 km/h). Alla stessa velocità degli automobilisti del capoluogo lombardo viaggiano in media quelli di Lima, Bucarest e Toronto. 

Italian president Sergio Mattarella receives the male and female volleyball athletes at the Quirinale in Rome, Italy, 27 September 2021.
ANSA/Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica  EDITORIAL USE ONLY NO SALES

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I pro e i contro del limite a 30 km/h

Tornando al dibattito intorno al limite dei 30 km/h, si possono segnalare alcuni lati positivi e altri negativi della misura. Tra i benefici, come analizzato dall’Ufficio di prevenzione degli infortuni svizzero, c'è il fatto che imponendo alle auto la soglia dei 30 km/h la probabilità di decesso per un pedone investito è del 6%. Si arriva invece al 30% con il limite a 50 km/h. Un altro vantaggio, certificato dall’Università Politecnica di Madrid, riguarda le emissioni di CO2: a 30 km/h il massimo è di 1 grammo al secondo, a 50 km/h sale a oltre il doppio, 2,2 grammi al secondo. Chi è contrario alla misura lamenta principalmente i risvolti negativi sul traffico. In effetti è così, anche se in maniera limitata. Considerando un percorso in città di 4,5 km, andando a 50 km/h si risparmiano due minuti rispetto ai 30 km/h. Con il traffico dell’ora di punta si scende però ad appena otto secondi risparmiati. 

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