Bologna a 30 km/h, a che velocità si guida in media nelle grandi città in Italia?
CronacaContinua a far discutere la scelta del capoluogo dell'Emilia-Romagna di imporre ai cittadini il limite di velocità di guida a 30 chilometri orari, come già fatto ad esempio da Parigi, Bruxelles, Valencia, Helsinki e Zurigo. Guardando ai dati relativi al 2022 elaborati da Tom Tom nel suo Traffic Index, si nota però come spesso - tra semafori e traffico - gli automobilisti guidino già più lentamente di quanto si potrebbe pensare. Di questo si è parlato nell'ultima puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24
Non smette di far discutere la trasformazione di Bologna in ‘Città 30’: è il primo grande centro italiano a imporre ai suoi cittadini il limite di velocità di guida a 30 chilometri orari su buona parte del suo territorio. La scelta è condivisa da altre città sparse per l’Europa – tra cui Parigi, Bruxelles, Valencia, Helsinki e Zurigo - e ha a che fare con la sicurezza. Guardando a dati Istat e Aci, il 73,4% degli incidenti stradali in Italia avviene sulle strade della rete urbana e la velocità elevata è la terza causa principale. Nonostante il successo della misura all’estero (a Bruxelles, dalla sua introduzione, gli incidenti sono scesi del 20% e le morti e i feriti gravi del 25%), è scontro frontale tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: per il leader della Lega il limite di velocità - in vigore da sei mesi ma diventato effettivo da martedì 16 gennaio – è una scelta “ideologica e insensata” che rischia di “essere un danno per tutti” i bolognesi. Il suo ministero si dice così "pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative”. Lepore si dice disposto ad accogliere l’invito. Ma a che velocità vanno in media le auto in Italia? Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 19 gennaio.
Da Milano a Roma, velocità media sotto i 30 km/h
Guardando ai dati diffusi dal Tom Tom Traffic Index relativamente al 2022, nelle cinque più grandi città italiane, la velocità media delle auto è già inferiore ai 30 km/h, principalmente a causa di traffico, stop per le precedenze e semafori: a Milano si va a 17 km/h, a Torino a 20 km/h, a Roma a 19 km/h, a Napoli a 27 km/h e a Palermo a 25 km/h.
![Bologna, Italy - October 12, 2013: View of the top of the Garisenda Tower from the Asinelli Tower](https://static.sky.it/editorialimages/c9876d5c4fca889507957c6353802dcc2a9c9701/skytg24/it/bologna/2024/01/19/bologna-30-mit/bologna_2.jpg?im=Resize,width=375)
vedi anche
Mit critica "Bologna città 30". Lepore: "Da Salvini fake news"
![velocita media auto citta italiane](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2024/01/20/bologna-30-km-velocita-auto-citta-italiane/265_VEL_AUTO-CITTA.jpg.transform/original/3386557b4063b6ae156ceeac7970c68bc836d337/img.jpeg)
Le città che superano i 30 km/h
Sono poche le città che hanno una velocità di guida media superiore ai 30 km/h: la stessa Bologna (32), Cagliari (37), Bari (38), Brescia (40) e Taranto (53).
![Un agente della Polizia stradale](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-desktop/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 314w,https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-desktop-2x/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 628w,https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-tablet/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 416w,https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-tablet-2x/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 832w,https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-mobile/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 375w,https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/09/25/codice-stradale-novita/15_codice_stradale_ansa.JPG.transform/card-mobile-2x/c412254ccae86981864156c674d15c4eba233432/img.jpeg 750w)
leggi anche
Dove Siamo sul fronte della sicurezza stradale?
![una grafica sulla velocita delle auto](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2024/01/20/bologna-30-km-velocita-auto-citta-italiane/266_VEL_AUTO-CITTA-2022.jpg.transform/original/48c8a5f753a730497694a9b6db92bb3733f7a248/img.jpeg)
E all'estero?
Guardando a cosa succede all'estero, Milano, con la sua media dei 17 km/h, diventa la terza città “più lenta” al mondo, dietro soltanto a Londra (14 km/h) e Dublino (16 km/h). Alla stessa velocità degli automobilisti del capoluogo lombardo viaggiano in media quelli di Lima, Bucarest e Toronto.
![Italian president Sergio Mattarella receives the male and female volleyball athletes at the Quirinale in Rome, Italy, 27 September 2021.
ANSA/Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica EDITORIAL USE ONLY NO SALES](https://static.sky.it/editorialimages/127cc7d543e6be7c824bbcc540c8a7c72bfb8379/skytg24/it/sport/2021/09/27/nazionale-pallavolo-mattarella-draghi/6-mattarella-ansa.jpeg?im=Resize,width=375)
vedi anche
Mattarella: "Sicurezza stradale priorità, sia impegno di tutti"
![la velocita delle auto nelle citta nel mondo](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2024/01/20/bologna-30-km-velocita-auto-citta-italiane/267_VEL_AUTO-CITTA-2022.jpg.transform/original/5223484387c24915f3ce57af0adab1f79281e403/img.jpeg)
I pro e i contro del limite a 30 km/h
Tornando al dibattito intorno al limite dei 30 km/h, si possono segnalare alcuni lati positivi e altri negativi della misura. Tra i benefici, come analizzato dall’Ufficio di prevenzione degli infortuni svizzero, c'è il fatto che imponendo alle auto la soglia dei 30 km/h la probabilità di decesso per un pedone investito è del 6%. Si arriva invece al 30% con il limite a 50 km/h. Un altro vantaggio, certificato dall’Università Politecnica di Madrid, riguarda le emissioni di CO2: a 30 km/h il massimo è di 1 grammo al secondo, a 50 km/h sale a oltre il doppio, 2,2 grammi al secondo. Chi è contrario alla misura lamenta principalmente i risvolti negativi sul traffico. In effetti è così, anche se in maniera limitata. Considerando un percorso in città di 4,5 km, andando a 50 km/h si risparmiano due minuti rispetto ai 30 km/h. Con il traffico dell’ora di punta si scende però ad appena otto secondi risparmiati.
![Abandoned dog on the road](https://static.sky.it/editorialimages/e09137bef8f190a7ccef88353f70ea8837d7dcfe/skytg24/it/cronaca/2023/07/21/sospensione-revoca-patente-chi-abbandona-animali-salvini/abbandono_animali_getty_5.jpg?im=Resize,width=375)