Vicenza, 16enne accoltellato al petto: non è in pericolo di vita

Cronaca

Secondo una prima ricostruzione da parte delle forze dell'ordine, a colpirlo sarebbe stato un altro giovane, forse un suo coetaneo, per motivi ancora da chiarire. Una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti è quella di una tentata rapina finita nel sangue, ma non si escludono altre piste

ascolta articolo

Un ragazzo di 16 anni è stato accoltellato al torace nella tarda serata di ieri a Vicenza, in una zona limitrofa al centro storico, e si trova ora ricoverato in condizioni gravissime nel reparto di terapia intensiva pediatrica all'ospedale. Secondo una prima ricostruzione da parte delle forze dell'ordine, a colpirlo sarebbe stato un altro giovane, forse un suo coetaneo, per motivi ancora da chiarire. Una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti è quella di una tentata rapina finita nel sangue, ma non si escludono altre piste. Per avere un quadro più preciso potrebbero essere utili le dichiarazioni del ferito, residente in città, quando sarà in grado di rispondere alle domande. A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti; la zona dove è avvenuto il fatto, via Cattaneo, è densamente abitata e frequentata anche perchè dotata di un grande parcheggio. Dopo le chiamate nel luogo del fatto è arrivata un'ambulanza del Suem 118, i cui medici hanno prestato al giovane le prime cure sul posto per poi trasportarlo nel nosocomio cittadino. 

La prognosi riservata

Il giovane, di origini albanesi e residente in città, è attualmente ricoverato in terapia intensiva pediatrica presso l'ospedale San Bortolo, sotto stretta osservazione medica. Non sarebbe in pericolo di vita, ma resta in prognosi riservata. Sul fatto, come detto, sta lavorando la squadra mobile di Vicenza, che al momento mantiene il riserbo sulle indagini. Attraverso i video delle telecamere sorveglianza presenti in zona, gli inquirenti stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica di quanto successo. Nel frattempo sarebbero già stati ascoltati alcuni testimoni, anche se un quadro più accurato lo si avrà quando il ferito potrà riferire la sua versione dal letto di ospedale.

Le piste al vaglio

Come accennato, tra le piste al vaglio degli inquirenti c'è anche quella legata ad un diverbio finito male presso il Park Cattaneo, uno dei più grandi della città, a servizio anche del centro storico, dove il giovane è arrivato a bordo di un monopattino. Non si esclude che possa avere avuto un appuntamento con colui che l'ha poi aggredito, ma i soggetti coinvolti nell'agguato potrebbero essere anche più di due. Intanto è emerso che dopo l'accoltellamento il sedicenne, pur sanguinante, è riuscito a percorrere alcune centinaia di metri a piedi, chiedendo aiuto in un locale pubblico  Le ricerche nel park Cattaneo e nelle zone circostanti, riprese questa mattina, non hanno consentito al momento di rinvenire l'arma utilizzata per l'aggressione. 

Cronaca: i più letti