Il blitz questa mattina sulla statale 613, la superstrada che collega Lecce a Brindisi, all'altezza di Tuturano. Al momento non risulta che ci siano feriti. I malviventi hanno posizionato di traverso alla carreggiata un mezzo incendiandolo
Momenti di paura questa mattina sulla superstrada 613 Brindisi-Lecce, all'altezza dello svincolo di Tuturano, dove un commando armato ha assaltato un furgone portavalori. Secondo le prime notizie, ci sarebbe stato un conflitto a fuoco con i carabinieri. Al momento non risulta che ci siano feriti. Due persone, presunti componenti della banda, sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce coordinati dal colonnello Andrea Siazzu. Secondo quanto appreso, i due sono stati individuati in territorio del nord Salento, provincia Leccese, dove da subito si sono concentrate le ricerche dei militari. Il gruppo era a bordo di un'auto, sono in corso accertamenti. Mancherebbero all'appello, secondo quanto spiegato dalle fonti, altri componenti del commando che ha fatto saltare in aria i due, e non uno solo, furgone portavalori come invece inizialmente appreso.
La dinamica dell'assalto
Il blitz è scattato con l'incendio di un mezzo pesante, utilizzato per bloccare entrambe le carreggiate e isolare la zona. Le fiamme hanno avvolto il camion, sprigionando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Nel conflitto a fuoco durante l'inseguimento tra banditi e militari dell'Arma, un colpo esploso dai primi, ha raggiunto un'auto dei carabinieri di una stazione del Brindisino raggiungendo l'abitacolo, non ci sono feriti. L'auto di un altro militare in borghese invece è stata mandata fuoristrada. I banditi hanno utilizzato esplosivo per scardinare il mezzo blindato che ha causato una nuvola di fumo. Poi sono scappati nel territorio di Squinzano in provincia di Lecce. I Indossavano tute bianche e nere ed erano armati di fucili. La maggior parte indossava il passamontagna. La statale è stata chiusa, in entrambe le direzioni dal km 8,300 al km 12,800 a San Pietro Vernotico (Brindisi). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità - ha sapere Anas - e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.