Bilancio pesantissimo solo nell’ultima settimana, con 13 persone morte durante le festività natalizie. Lazio regione con il numero più alto di decessi
Nel 2023 sono stati 434 i pedoni uccisi in incidenti stradali, con la statistica che solo nell’ultima settimana è aumentata con 13 persone morte, travolte su strisce pedonali o all’interno dei centri urbani mentre si trovavano sul marciapiede. A rivelarlo il report Asaps, l’Associazione Amici della Polizia Stradale, in collaborazione con Sapidata e l’Osservatorio Pedoni.
Le statistiche
Secondo quanto analizzato dal report, nel Lazio si è registrato il numero più alto di morti (73), di cui 42 avvenuti a Roma. In questa triste statistica figurano poi la Lombardia e la Campania con il numero più alti di sinistri mortali. Considerando poi gli incidenti mese per mese si sono verificati 53 decessi a gennaio, 36 a febbraio, 31 a marzo, 18 nel mese di aprile, 21 i decessi a maggio, 32 quelli di giugno e 38 quelli di luglio. Numeri altissimi anche ad agosto (37) e settembre, peggiore dell’anno con 52 morti, peggiore anche al dato più alto del 2019 (ovvero periodo pre Covid). A ottobre le morti sono state 47, novembre 32, a dicembre siamo già a quota 37. Analizzando invece l’età delle vittime, 227 avevano più di 65 anni, mentre 17 avevamo meno di 17 anni.