Incendio a Napoli, a fuoco teatro Sannazaro: crolla cupola. Case evacuate, paura e danni
CronacaIl rogo è scoppiato nel quartiere di Chiaia e ha coinvolto la cupola dello storico teatro. Sul posto i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento. Non ci sarebbero feriti ma alcune persone intossicate
Incendio nella notte a Napoli nel centrale quartiere di Chiaia. La zona interessata è quella del teatro Sannazaro, inaugurato a metà del 1800. Sul posto cinque squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento del rogo. Le fiamme hanno anche interessato la cupola dello storico teatro che è crollata sulla platea. Area irrespirabile in tutto il quartiere. Sul posto è arrivata anche Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro. La nipote dell'attrice Luisa Conte è scoppiata in lacrime dopo che le hanno riferito lo stato del teatro. Nel rogo sono state coinvolte anche alcune abitazioni vicine, da cui è in corso l'evacuazione dei residenti. A causa delle fiamme alcune persone sono rimaste intossicate e condotte in ospedale ma nessuno è in pericolo di vita.
Cosa sappiamo
L'incendio, scoppiato questa notte, è ancora in atto. Sembra sia partito da un condominio nei pressi del teatro Sannazaro e si sia poi allargato alla struttura stessa. Sul posto stanno operando le squadre dei soccorritori con autobotti e diversi mezzi dei caschi rossi. Si opera per domare le fiamme, e non risultano feriti. Ancora non è ancora chiaro cosa abbia innescato l'incendio, ma le fiamme sono salite fino alla cupola. Le fiamme, intanto, continuano a divampare alte e, complice il vento, stanno lambendo la vicina chiesa di Sant'Orsola. La stessa Via Chiaia, zona pedonalizzata, è stata chiusa per un tratto a partire dal ponte di Chiaia. Continuano intanto ad arrivare mezzi dei vigili del fuoco, mentre le forze dell'ordine presidiano diversi punti per evitare il passaggio dei pedoni.
Paura tra i residenti
Le fiamme, alte, hanno generato un fumo denso. Ed è scattata la paura tra i residenti di via Chiaia. "Siamo svegli dalle cinque, c'è una nube impressionante - hanno raccontato - siamo in casa con i fazzoletti sul naso". Diverse persone, come detto, sono rimaste intossicate per il fumo e alcune sono anche state condotte anche in ospedale. La colonna di fumo è visibile da diverse aree della città.