Covid Francia, alleggerimento delle misure: stop alle mascherine all’aperto

Salute e Benessere
©Ansa

Scattano proprio a partire da oggi, 2 febbraio, in Francia le misure di alleggerimento delle restrizioni legate alla pandemia di coronavirus. L’uso della mascherina all’aperto non sarà più obbligatorio, ma “raccomandato” nei casi in cui “non è possibile il rispetto del distanziamento”. Stop ai limiti di accesso anche in luoghi come stadi e cinema

Erano state promesse dal governo locale il 20 gennaio scorso, ora sono diventate effettive. In Francia, proprio a partire da oggi, sono scattate le misure di alleggerimento delle restrizioni legate alla pandemia di coronavirus, proprio mentre l’ultima ondata di contagi in ordine cronologico sta manifestando segnali di calo ormai da una settimana. Tra le misure che entrano in vigore, quella che riguarda l’uso della mascherina all’aperto.

Le altre regole introdotte

Infatti, proprio da questa mattina, In Francia non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'esterno, ma resterà in vigore solamente una “raccomandazione”, ovvero quella di utilizzare il dispositivo di protezione individuale nei casi in cui “non è possibile il rispetto del distanziamento”. Tra le altre regole, particolarmente attese da tutto il mondo della cultura e dello sport, da oggi cade anche quella che riguarda i limiti di accesso per i luoghi che accolgono il pubblico, dagli stadi ai centri culturali, dai teatri a cinema e sale da concerto. Dovranno aspettare invece ancora del tempo, due settimane in particolare, i gestori delle discoteche, che sono chiuse dal 10 dicembre scorso. Infine, sempre a partire da quest’oggi, lo smart working non sarà più obbligatorio per 3 o 4 giorni a settimana, ma verrà solamente “raccomandato”, senza che venga preso in considerazione un numero specifico di giornate. Nonostante le indicazioni del governo francese, tra l’altro, il lavoro a distanza non era aumentato considerando il mese di gennaio.

La Francia come Inghilterra e Danimarca

“A febbraio la Francia toglierà la maggior parte delle restrizioni introdotte per contenere la pandemia" anche grazie al nuovo pass vaccinale, aveva spiegato il primo ministro francese, Jean Castex nei giorni scorsi. La Francia, allentando le misure restrittive, segue così le indicazioni di altri Paesi, come l'Inghilterra e la Danimarca, nonostante il numero dei contagi resti ancora alto.

Italian prime minister Mario Draghi attends his year-end press conference in Rome, Italy, 22 December 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 2 febbraio

Salute e benessere: Più letti