Festa della Repubblica, cosa fare a Roma: gli eventi da non perdere il 2 giugno

Lazio
©Ansa
Piazza del Popolo, Roma 5 settembre 2020.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Tantissimi gli eventi nella Capitale in occasione della Festa della Repubblica. Dai concerti alle mostre, fino alla passeggiata imperiale per i più piccoli

ascolta articolo

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana, una giornata per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946. Sono tanti gli eventi organizzati a Roma da non perdere. (EVENTI A TORINO - IN CAMPANIA - A NAPOLI - IN VENETO)

Gli eventi

Alle Terme di Caracalla

Alle Terme di Caracalla proseguono gli appuntamenti con i grandi nomi della musica leggera italiana del Caracalla Festival 2023, la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma. Zucchero e la sua band dal respiro internazionale saranno ancora sul palco con il World Wild Tour dal 2 al 4 giugno.

Le mostre

Al Palazzo delle Esposizioni proseguono le mostre in corso. Si conclude il 4 giugno World Press Photo Exhibition 2023 che ha presentato in anteprima nazionale le 120 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti. L'esposizione è ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography. 

A Castel Sant'Angelo visita gratuita

Il 2 giugno visita gratuita a Castel Sant'Angelo, il Castello più famoso di Roma, che nasce come Tomba imperiale e diventa, nel tempo, fortezza, prigione e in fine una splendida residenza papale, per diventare oggi un Museo tra i più visitati al mondo.

Sottoranei Trevi

Sotto il rione Trevi, a pochi passi dalla celebre fontana, si estende un interessantissimo percorso sotterraneo, noto come Città dell'Acqua, dall'elemento che caratterizza maggiormente il sito. L'acqua che sgorga dalla fontana, monumentale mostra barocca dell'Acquedotto Vergine, filtrando attraverso le antiche murature dell'area archeologica, continua ad alimentare le tubazioni in piombo e le vasche di una lussuosa residenza. Per la visita, prenotazione obbligatoria.

La nascita di Roma

Passeggiata archeologica dall'Isola Tiberina al Circo Massimo passando per il Foro Boario e Olitorio. Il 2 giugno alle 18.30. Si tratta di una passeggiata suggestiva nei luoghi che hanno segnato la nascita di Roma, per conoscere storia e leggende legate alla sua fondazione.

A spasso con gli Imperatori

A spasso con gli Imperatorip l'evento del 2 giugno (ore 17.30) per i più piccoli: dal Campidoglio alla Valle del Colosseo, attraversando i fori Imperiali. Si evocheranno  gesta eroiche e celebri leggende legate alla tradizione di Roma e dei suoi imperatori. Cesare, Augusto, Traiano, Vespasiano, Diocleziano, Nerva, Marco Aurelio e Costantino accompagneranno i visitatori nel cuore dell'antica Roma alla scoperta della vita politica, religiosa e commerciale dei suoi abitanti.

2 Giugno: cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Plebiscito a Napoli. Napoli 2 Giugno 2021  ANSA/CESARE ABBATE/

approfondimento

Festa della Repubblica, cosa fare in Campania: eventi da non perdere

Roma: I più letti