Festa della Repubblica, cosa fare a Torino: gli eventi da non perdere il 2 giugno

Piemonte
©Ansa

Dai momenti istituzionali ai musei aperti fino ai concerti nei luoghi simbolo della città, ecco quali sono le iniziative da non perdere a Torino per la festa della Repubblica

ascolta articolo

Il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica Italiana, una giornata per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946. Sono tanti gli eventi organizzati a Torino, dai momenti istituzionali ai musei aperti, ecco quali non perdere.

Gli venti istituzionali a Torino

Per il 2 giugno a Torino da non perdere il momento dell'alzabandiera e dell'ammainabandiera in programma venerdì alle 10 e alle 17 in piazza Castello. Alla solenne celebrazione parteciperanno anche le autorità.

Singer-songwriter Rino Gaetano lying on grass next to a chordophone musical instrument. Italy, 1978 (Photo by Angelo Deligio\Mondadori Portfolio\Mondadori via Getty Images)

leggi anche

Torna il Rino Gaetano Day, appuntamento per il 2 e 3 giugno a Roma

Concerto all'Auditorium RAI

La grande musica torna all'Auditorium RAI in via Rossini 15, venerdì 2 giugno alle 20.30. Il Concerto si aprirà con la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana” e sarà seguita da una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: Ouverture dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, Ouverture dai Vespri siciliani di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini. I biglietti: si possono acquistare sia alla biglietteria dell’Auditorium Rai Arturo Toscanini, nei giorni di apertura (martedì e mercoledì dalle 10 alle 14, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19), sia online sul sito dell’OSN Rai.

Il Presidente Sergio Mattarella a Cuneo al Teatro  Toselli,in occasione del 78° anniversario della Liberazione
(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)


Ufficio stampa Quirinale
DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

leggi anche

Mattarella a Cuneo: "Costituzione figlia della lotta antifascista"

Concerto alla Manica del Mosca della Cavallerizza Reale

Alle 19, presso la Manica del Mosca della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, si terrà il concerto a cura del Conservatorio di Torino in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Il programma prevede il Canto degli Italiani di Michele Novaro, Ouverture da L’Italiana in Algeri di Rossini, La Traviata ‘Preludio Atto I’ di Verdi, Ouverture da ‘Der Schauspieldirektor’ KV 486 di Mozart, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, Preludio Atto III e Les Toreadors dalla Carmen di Bizet, Pizzicato Polka di Johann Strauss, Ouverture da La Cenerentola di Rossini. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La facciata di Palazzo Chigi illuminata con i colori della Bandiera Italiana per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19. Un'iniziativa, inaugurata in coincidenza con il 159° anniversario dell'Unità d'Italia, che vuole testimoniare i valori dell'unità, della responsabilità e della solidarietà che in questo momento accomunano l'Italia tutta, Roma, 18 marzo 2020.
ANSA/FILIPPO ATTILI - uff. stampa palazzo Chigi

leggi anche

La Festa del Tricolore: 5 cose da sapere sulla bandiera italiana

Apertura gratuita dei musei

Su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, venerdì 2 giugno ci sarà l'accesso libero nei luoghi della cultura. A Torino saranno aperti gratuitamente i seguenti musei: Musei Reali, con le mostre che restano a pagamento, Palazzo Carignano, Villa della Regina e le Gallerie d'Italia.

una-vita-difficile-alberto-sordi-lea-massari

leggi anche

La Festa della Repubblica raccontata nel film Una Vita Difficile

I musei aperti a Torino

Sono tanti i musei aperti in città per il giorno di festa, tra questi il museo Lavazza, con la mostra permanente, il museo del Risorgimento, il museo Nazionale del Cinema, la pinacoteca Agnelli, il museo Nazionale dell’Automobile, il museo del Risparmio, il museo di Arte Orientale, l'archivio di Stato, con la mostra Queen – Hence, la Galleria d’Arte Moderna, il museo Egizio, Palazzo Reale, la reggia di Venaria Reale e la Sala degli Stemmi, con il Mondo di Bansky.

Torino: I più letti