Torna il Rino Gaetano Day, appuntamento per il 2 e 3 giugno a Roma

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Si terrà al Parco Talenti il prossimo 2 e 3 giugno la due giorni dedicata al mitico cantautore nativo di Crotone scomparso il 2 giugno del 1981. Saranno molti gli ospiti dell'edizione di quest'anno, tra cui spiccano i nomi di Leo Gassmann, Comete e Pierdavide Carone. Si tratta della manifestazione nazionale che dal 2011 viene organizzata da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista). Quest'anno ricorrerà il 42º anniversario della sua scomparsa

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Si terrà al Parco Talenti il prossimo 2 e 3 giugno il Rino Gaetano Day, la due giorni dedicata al mitico cantautore nativo di Crotone (ma vissuto fin dall'adolescenza a Roma) scomparso il 2 giugno del 1981.
Saranno molti gli ospiti dell'edizione di quest'anno, tra cui spiccano i nomi di Leo Gassmann, Comete e Pierdavide Carone. Si tratta della manifestazione nazionale che dal 2011 viene organizzata da Anna e Alessandro Gaetano (rispettivamente sorella e nipote del grande artista). Quest'anno, in occasione del 42º anniversario della scomparsa del musicista, il tema centrale della manifestazione sarà la sostenibilità ambientale, in supporto della Sea Shepherd Italia.
Durante la kermesse si esibirà la Rino Gaetano Band, oltre a tanti artisti e ospiti che offriranno le proprie personali interpretazioni delle canzoni di quello che è considerato all'unanimità un genio delle sette note italiane. I brani di Rino Gaetano sono entrati a far parte della memoria collettiva del nostro Paese.
Rino Gaetano era considerato un cantautore disimpegnato, tuttavia è riuscito a smascherare le contraddizioni della società e l'ha fatto attraverso il paradosso. I testi dei suoi brani risultano ancora oggi di un'attualità incredibile, a riprova del grande talento di scrittura e di analisi del mondo di questo menestrello gentile.
Non soltanto il suo talento unico ce lo faceva amare: anche quel suo personaggio (anche se non di personaggio si dovrebbe parlare, data la genuinità di Gaetano) anticonformista e sui generis ha sempre fatto breccia nei cuori di tutti noi.  

Il Rino Gaetano Day avrà inizio alle ore 18 con una selezione inedita di brani che ascoltava il cantautore, attinta dalla sua personale collezione di vinili. Questa selezione speciale è realizzata dal nipote Alessandro Gaetano.

L'evento si terrà presso il Sessantotto Village, a Parco Talenti (in via Corrado Alvaro, nel quartiere di Montesacro Alto), dove il cantautore calabrese si è trasferito quando era ancora un ragazzino. Qui, nello storico quartiere romano, Rino Gaetano a vissuto da quando aveva 17 anni fino al giorno della sua prematura morte.
Le due serate in cui si articolerà il Rino Gaetano Day 2023 fanno capo, per quanto riguarda la direzione artistica e di produzione, ad Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj. L'apertura dei cancelli è prevista per le ore 18 mentre il concerto d'apertura inizierà alle 20.

In fondo a questo articolo trovate il post condiviso su Instagram il profilo ufficiale del Rino Gaetano Day.

Il programma del 2 giugno


Venerdì 2 giugno presenterà la serata LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete e Luciano D’Abbruzzo.
Nella serata del 2 giugno l'opening è affidato a Veronica e poi a Francesco Bastianini, con ospiti speciali del calibro di Tricarico e Naelia. La Rino Gaetano Band si esibirà in entrambe le serate. Il loro concerto inizierà alle ore 21, presentato dalla musicista Mille che sui suoi canali social si è così presentata per l’occasione: "Sarò l’Antonella Clerici delle due serate senza però cucinare niente, infatti canterò anche”.

La Rino Gaetano Band, attiva dal 1999, è il gruppo tributo ufficiale del cantautore. Il nipote del cantautore, Alessandro Gaetano, è alla voce, chitarra acustica e percussioni. A cantare e alla chitarra acustica, oltre a lui, c’è anche Ivan Almadori, mentre alla chitarra elettrica e per i cori c’è Alberto Lombardi, Fabio Fraschini al basso, Marco Rovinelli alla batteria e, infine, alle tastiere e per i cori Michele Amadori.
La Rino Gaetano Band è stata fondata nel ’99 dalla sorella di Rino, Anna, al fine di mantenere viva la memoria dell’artista. Nelle esibizioni di entrambe le serate, il gruppo tributo ufficiale eseguirà molti dei capolavori attinti dai sei album in studio e un disco live (Ingresso Libero, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Resta vile maschio, dove vai, E io ci sto, Q Concert), offrendo un viaggio nell’universo del compianto artista.

Per quanto riguarda gli emergenti, il 2 giugno si esibiranno Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label. Seguiranno Naive, Matteo Costanzo e Mille, artista già nota al pubblico del Rino Gaetano Day.

rino-gaetano-canzoni-frasi

approfondimento

Buon compleanno Rino Gaetano! Oggi avrebbe compiuto 72 anni

Le esibizioni del 3 giugno

Sabato 3 giugno presenteranno Gaia Messerklinger e Greg. Gli ospiti saranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate.
In questa serata, l'opening act spetterà a Casinò luna, mentre gli special guest sono Rachele Bastreghi e Andrea Strange.
Il 3 giugno saliranno sul palco gli emergenti Thogo e LAVE. A seguire Guidobaldi e Daniele De Gregori.

Suonerà ancora la Rino Gaetano Band formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).

Di seguito trovate il post condiviso su Instagram il profilo ufficiale del Rino Gaetano Day.

Portrait of the singer-songwriter Rino Gaetano. Italy, 1978 (Photo by Angelo Deligio\Mondadori Portfolio\Mondadori via Getty Images)

approfondimento

Meloni, famiglia Rino Gaetano: "Non usi sue canzoni per festeggiare"

Spettacolo: Per te