Festa della Repubblica, cosa fare a Napoli: 8 eventi da non perdere il 2 giugno

Campania
©Ansa

Sono diversi gli eventi da seguire venerdì. Tra questi, nel centro storico del capoluogo campano, sono in programma alcuni laboratori didattici per bambini. Sono guidati dall’artista napoletana, di valenza internazionale Rosy Rox

ascolta articolo

Sono diversi gli eventi da seguire venerdì 2 giugno, il giorno dedicato alla festa della Repubblica, a Napoli. (LE MOSTRE)

Gli eventi

Laboratori didattici gratuiti per bambini

Fino al 4 giugno, nel centro storico del capoluogo campano, sono in programma alcuni laboratori didattici per bambini. Sono guidati dall’artista napoletana, di valenza internazionale Rosy Rox. 

Concerti gratuiti a Palazzo Piacentini

Fino al 1 luglio 2023 a Palazzo Piacentini in via Toledo, sede delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà la nuova edizione della rassegna musicale primaverile che prevede, interessanti concerti gratuiti il mercoledì e sabato Concerti gratuiti a Palazzo Piacentini.

Concerti gratuiti al Conservatorio di San Pietro a Majella 

Non solo. Perché fino al 30 giugno 2023 sono in programma i concerti gratuiti del Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, interessanti concerti organizzati dallo storico Conservatorio napoletano.

Rassegna letteraria gratuita a Villa Fernandes

Fino al 29 giugno 2023 a Villa Fernandes a Portici, si terrà la rassegna letteraria gratuita Lib(e)ri al Parco, a cura di Ileana Bonadies e in collaborazione con la Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro. Prossimo Venerdì 2 giugno evento speciale  Lib(e)ri al Parco.

A San Martino le 4 colorate aragoste giganti di Philip Colbert

Dopo Roma e Venezia una particolarissima mostra di Philip Colbert, uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo. Mosta visitabile fino al 15 luglio: quattro particolarissime opere d’arte saranno liberamente esposte sul piazzale davanti al Museo di San Martino a Napoli. Gli eventi di arte pubblica a Napoli.

Visite gratuite allo storico Museo di Anatomia 

Aperture gratuita con prenotazione obbligatoria, dello storico Museo Anatomico dell’Università. Uno straordinario Museo nel centro storico di Napoli aperto dal lunedì al venerdì di mattina su prenotazione. Il mercoledì anche di pomeriggio. Una bellissima occasione per conoscere e scoprire uno tra i più antichi e completi musei del genere al mondo.

Racconti per Ricominciare

Il festival di teatro al tramonto Racconti per Ricominciare è un bell’evento che propone spettacoli dal vivo e itineranti, nei bellissimi luoghi del patrimonio storico-artistico e paesaggistico di Napoli e della Campania (ticket massimo 10 euro). Gli spettacoli sono in programma nei primi quattro giorni di giugno. Da giovedì 1 a domenica 4.

Arena del Sound con Napolindie

Venerdì 2 giugno si può trascorrere una giornata speciale al Flava Beach di Castel Volturno con Napolindie, un grande evento per l’apertura  dell’Arena del Sound per un’estate di promozione culturale e musicale. Tanti grandi gruppi musicali come i 99 Posse o La Maschera ma anche scrittori come De Giovanni e Pino Aprile. Apre l’Arena del Sound con Napolindie.

Artemisia_Gentileschi_-_Sansone_e_Dalila

approfondimento

Napoli, alle Gallerie d'Italia la mostra su Artemisia Gentileschi

Napoli: I più letti