Festa della Repubblica, cosa fare in Campania: gli eventi da non perdere il 2 giugno

Campania
©Ansa

Musei e siti archeologici aperti, ma anche celebrazioni ufficiali e buon cibo. Ecco alcune delle iniziative da non perdere per il prossimo weekend 

ascolta articolo

Sono molte le proposte per la ricorrenza della festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, in Campania. Musei e siti archeologici aperti, ma anche celebrazioni ufficiali e buon cibo. Ecco quali eventi non perdere.  (GLI EVENTI A NAPOLI, IN VENETO)

Ingresso gratuito alla Reggia di Caserta

Reggia di Caserta gratis per due giorni di inizio giugno, il 2 per la Festa della Repubblica e il 4 come prima domenica del mese, in cui da disposizioni ministeriali in vigore da qualche anno, si entra gratuitamente in tutti i musei statali. L'ingresso gratuito per il 2 giugno è stato invece voluto dal Ministero della Cultura proprio per celebrare l'importante ricorrenza dell'istituzione della Repubblica Italiana. Per entrambe le giornate, una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l'altra a quella in sede; si prevede un afflusso importante di turisti di cui beneficerà, come avvenuto a Pasqua e nei Ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio, anche la città e le sue strutture ricettive.

Un percorso nel Duomo di Napoli tra affreschi restaurati e la panoramica dei tetti  del centro storico di  Napoli ,27 Giugno 2018 ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Festa della Repubblica, cosa fare a Napoli: 8 eventi da non perdere

L'apertura dei complessi monumentali a Napoli

In occasione del prossimo ponte del 2 giugno e fino a lunedì 4 rimarranno aperti a Napoli il complesso Monumentale di San Domenico Maggiore; Castel Nuovo e il PAN. Nel prossimo fine settimana, come già avvenuto per il Museo di Jago alla Sanità, i tutor saranno presenti soprattutto in piazza Municipio proprio per dare indicazioni sulla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli nei giorni 2, 3 e 4 giugno (come avvenuto già nello scorso fine settimana). In occasione della mostra "Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento Meridionale" curata dal Real Museo e Bosco di Capodimonte, nella Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli - dal 2 al 4 giugno dalle ore 10 alle ore 13 - è previsto anche un servizio gratuito di accompagnamento alla visita. Sono in programma, sempre da venerdì a domenica, i concerti del Maggio dei Monumenti negli hotel (questa volta tocca a Palazzo Caracciolo in via Carbonara).

Un percorso nel Duomo di Napoli tra affreschi restaurati e la panoramica dei tetti  del centro storico di  Napoli ,27 Giugno 2018 ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Festa della Repubblica, cosa fare a Napoli: 8 eventi da non perdere

Le celebrazioni a Benevento

In occasione del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, a Benevento, gli eventi celebrativi avranno inizio in piazza Castello alle 11 con la rassegna del picchetto armato, la cerimonia dell'Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. A seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto della Provincia di Benevento, Carlo Torlontano, e gli interventi delle autorità. Alle 17 si terrà invece l'Ammainabandiera in Piazza Castello. Durante la cerimonia verranno consegnate le onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2022, concesse per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari nonché per l’attività prestata per l’emergenza pandemica da Covid -19.

Ad Avellino la sagra dell'asparago selvatico

A Villamaina, il 2 e il 3 giugno si terrà la sagra dell'asparago salvatico, due giorni dedicati a questo prodotto che nelle sua peculiarità e nel suo sapore spiccatamente amaro conserva la sua preziosità. A Villamaina si potrà degustare questo frutto nelle sue diverse declinazioni. Elemento imprescindibile della tradizione gastronomica locale, l’asparago sarà protagonista di una narrazione di sapori per scoprire il legame tra arte culinaria e identità di un territorio.

I luoghi della cultura ad ingresso gratuito in Campania

Per il due giugno alcuni luoghi della cultura saranno aperti e accessibili in modo gratuito, ecco quali sono: Anfiteatro campano, Santa Maria Capua Vetere; Antiquarium e Teatro romano di Sessa Aurunca; Area archeologica del Teatro romano di Benevento; Area archeologica del Tempio Italico di Casalbore; Area archeologica di Conza; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli; Certosa di San Giacomo ,a Capri; Certosa di San Lorenzo, a Padula; Certosa e Museo di San Martino, a napoli; Complesso monumentale San Pietro a Corte, Salerno; Crypta Neapolitana – Salita della grotta; Grotta Azzurra, Anacapri; Museo archeologico nazionale di Volcei; Museo archeologico nazionale di Napoli; Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino, Montesarchio; Museo archeologico dell’antica Allifae; Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno; Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano; Museo archeologico di Teanum Sidicinum, Teano; Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo; Museo archeologico di Calatia; Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Napoli; Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze; Museo e Real Bosco di Capodimonte; Museo storico archeologico di Nola; Parco Archeologico di Ercolano; Palazzo Reale di Napoli; Parco archeologico Sommerso di Gaiola; Parco archeologico urbano dell’antica Volcei; Parco archeologico di Aeclanum, Mirabella Eclano; Parco archeologico di Paestum e Velia; Parco e Tomba di Virgilio, Napoli; Parco archeologico di Pompei; Parco archeologico urbano dell’antica Picentia, Pontecagnano Faiano; Parco archeologico di Ercolano; Parco archeologico dei Campi Flegrei; Reggia di Caserta; Sala Espositiva presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca; Teatro romano di Teanum Sidicinum, Teano; Teatro ellenistico-romano di Sarno; Villa Jovis, Capri.

Napoli: I più letti