Festa della Repubblica, cosa fare in Veneto: 7 eventi da non perdere il 2 giugno

Cronaca
©Ansa

Diversi gli eventi: dalla Festa della Ciliegia di Marostica, in provincia di Vicenza, alla Festa dei Popoli a Thiene, sempre nel Vicentino. Fino al concerto straordinario offerto alla cittadinanza a Venezia, al Teatro La Fenice

ascolta articolo

Diversi gli eventi in giro per il Veneto in programma venerdì 2 giugno, nel giorno dedicato alla Festa della Repubblica. (COSA FARE A NAPOLILE MOSTRE - FESTA DELLA REPUBBLICA)

Gli eventi

Festa della Ciliegia di Marostica, Vicenza

Chiude il 2 giugno la Festa della Ciliegia di Marostica, in provincia di Vicenza. Città nota in tutto il mondo per la partita a scacchi con personaggi viventi, ma è anche conosciuta per la produzione della Ciliegia di Marostica, prodotto a indicazione geografica protetta. Durante la manifestazione saranno presenti stand di prodotti tipici locali e artigianali, e sono coinvolte anche le aziende agricole del territorio.

Festa dei Popoli a Thiene, Vicenza

Fino al 10 giugno a Thiene, in provincia di Vicenza, c'è la Festa dei Popoli: appuntamento ricco di colori, suoni e sapori. Un'opportunità per godere delle diversità di ognuno e per maturare accoglienza e scambio. La prima Festa dei Popoli di Thiene nasce nel 1999, promossa dai Missionari Comboniani e dai gruppi giovanili che li frequentavano.

Mostra dei Vini di Collina a San Pietro di Feletto, Treviso

Fino all'11 giugno c'è la mostra di vini di Collina a San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso. Il 2 giugno è in programma alle ore 10 la partenza delle auto storiche , "La classe senza tempo", e alle 11 l'apertura della sala degustazione.

Concerto al Teatro La Fenice, Venezia

Il 2 a Venezia è in programma, al Teatro La Fenice, un concerto straordinario offerto alla cittadinanza. Un appuntamento, da non perdere, che inizierà alle ore 17. L'ammainabandiera nelle due piazze, alle ore 18.30, con gli onori resi dal Picchetto militare, concluderà la giornata.

Festa di Bonaventura da Peraga a Vigonza, Padova

A Castello dei Peraga fino al 2 giugno si rievocano gli usi e costumi medievali, in quello che è stato da sempre il centro di attività per il paese. Si potranno assaporare il gusto di mercati di quel tempo, le botteghe artigiane come quella di Giusto De Menabuoi, e visitare gli accampamenti dove verranno riprodotti i combattimenti e le disfide delle truppe scaligere. 

21° Camminata del Draghetto a Treviso

Nata nel 2003, la Camminata del Draghetto è una bellissima passeggiata in mezzo alla campagna ed alla natura. La Manifestazione si svolge nelle locali e caratteristiche strade e “stradoni” di campagna con visite a vecchie case rurali, fattorie tipiche e paesaggi naturali, con animazioni ed intrattenimenti per i bambini e non solo. In programma venerdì 2 e sabato 3 giugno. 

Concerto d'Opera a Verona

Venerdì 2 giugno, alle 19, è in programma il Concerto d’Opera eseguito da pianoforte e cantanti lirici internazionali nella magnifica ed intima cornice di Sala Girelli, in centro a Verona presso Palazzo dei Mutilati. Ogni venerdì presso Lirica Sala Girelli, a due passi da piazza Bra, vengono eseguite le più belle arie e i duetti rappresentativi dell’Opera Lirica interpretati da cantanti internazionali accompagnati al pianoforte.

NSF/AURA/NSO

approfondimento

Sole, il telescopio Inouye mostra nuove foto della sua superficie

Cronaca: i più letti