Guerra in Ucraina, derby Roma-Lazio con magliette per la pace

Lazio

La divisa, che sarà indossata durante il riscaldamento prima della partita, è stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme ai dirigenti delle due squadre, al fantasista della Roma Sergio Oliveira e al capitano e bomber della Lazio Ciro Immobile

ascolta articolo

Una maglia speciale con stampato un cuore giallo e blu, i colori dell'Ucraina, e la scritta 'Togheter For Peace'. È la divisa che i calciatori di Roma e Lazio indosseranno durante il riscaldamento e prima del derby che si giocherà il 20 marzo allo stadio Olimpico di Roma (GUERRA IN UCRAINA: LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE). La maglia è stata presentata stamattina in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme ai dirigenti delle due squadre, al fantasista della Roma Sergio Oliveira e al capitano e bomber della Lazio Ciro Immobile.

Da sinistra Pietro Berardi, amministratore delegato della Roma, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, e Claudio Lotito, presidente della Lazio. - ©Ansa

Sindaco Gualtieri: "Importante dare un segnale di pace"

"Sono davvero felice di essere qui con Sergio Oliveira, Ciro Immobile, e con le società di Roma e Lazio alla vigilia di questo derby che sta appassionando tutta la città - ha affermato il sindaco Gualtieri -. In un periodo così difficile, con una terribile guerra che sconvolge l'Europa, è molto importante che dalle due squadre, nel momento di massima competizione e rivalità sportiva, emerga un segnale di pace, di solidarietà e di fratellanza. Per questo vedrete domenica i giocatori durante il riscaldamento e poi i capitani" poco prima del calcio di inizio "con la maglietta con la scritta together for peace e i colori dell'Ucraina", ha detto Gualtieri. "Un messaggio importante e positivo che lo sport vuole dare ai tifosi alla città e a tutto il Paese", ha sottolineato il primo cittadino che poi ha proseguito ringraziando i due calciatori e le società sportive: "Oggi non c'è il capitano della Roma Pellegrini, per un po' di febbre dopo l'impegno di ieri. Ma sono contento e ringrazio davvero Sergio Oliveira, già in un'altra occasione ha partecipato alla giornata in ricordo della Shoah, quindi espressione anche di sensibilità".

Il sindaco di Roma con i calciatori Sergio Oliveira (a sinistra) e Ciro Immobile - ©Ansa

Le parole di Oliveira e Immobile

"Noi calciatori abbiamo una grande responsabilità sociale - ha affermato Oliveira -. Da oggi preparerò questo derby che teniamo a vincere ma, allo stesso tempo, dobbiamo dare tutto ciò che possiamo per ribadire ancora un volta il messaggio 'Stop alla guerra", ha detto il portoghese prendendo la parola dopo il sindaco. Concetto ribadito poi anche dal capitano biancoceleste: "Abbiamo una grande responsabilità. Questa partita sarà l'occasione per sensibilizzare ancora di più per la pace nel mondo e lo faremo indossando questa maglia con molto orgoglio".

Roma: I più letti