Guerra in Ucraina, Roma pronta ad accogliere i profughi

Lazio

Tra le ipotesi quella di replicare il modello di accoglienza diffusa che fu adottato durante altre crisi umanitarie destinando una quota di profughi a famiglie che ne faranno richiesta per ospitarli. L'ospedale Bambino Gesù ha dato "la disponibilità ad accogliere un numero importante di bambini malati oncologici dall'Ucraina affinché possano continuare le cure"

ascolta articolo

Si sta mettendo a punto nella Capitale il modello di accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra in Ucraina. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – L'ATTACCO – LE ARMI NUCLEARI – LO SPECIALE - IL RACCONTO DELL'INVIATO) Secondo quanto si apprende, si potrebbe replicare anche il modello di accoglienza diffusa che fu adottato durante altre crisi umanitarie destinando una quota di profughi anche a famiglie che ne faranno richiesta. Inoltre sarà attivata la rete delle associazioni e si verificherà la disponibilità delle strutture ricettive. Una prima ricognizione verrà fatta nel pomeriggio in Prefettura nel Consiglio territoriale per l'immigrazione.

Ospedale Bambino Gesù pronto ad accogliere bimbi malati oncologici

L'ospedale Bambino Gesù ha dato "la disponibilità ad accogliere un numero importante di bambini malati oncologici dall'Ucraina affinché possano continuare le cure". Lo dice all'Ansa Mariella Enoc, presidente dell'ospedale, che ha parlato di questa possibilità al premier Mario Draghi, al ministero degli Esteri italiano, alla Croce Rossa Internazionale. "È stato informato anche Papa Francesco che sicuramente accoglierà molto volentieri l'iniziativa. Lui sta dialogando in molti modi. Questa è la diplomazia della misericordia. Abbiamo sempre accolto bambini provenienti da zone di guerra".

Roma: I più letti