Ice alle Olimpiadi, Piantedosi: "Non svolgerà attività di polizia, polemiche infondate"
PoliticaIl ministro dell'Interno riferisce a Montecitorio sulla presenza degli agenti americani nel nostro Paese in occasione dei Giochi di Milano-Cortina
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sta tenendo un'informativa alla Camera sulla presenza in Italia degli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti durante le Olimpiadi Milano-Cortina. "L'Ice non svolgerà attività di polizia, le polemiche sono infondate", ha detto. Alcuni deputati delle opposizioni sono presenti in Aula con una spilla con la scritta "Ice Out".
Cos'è l'Ice
Agenzia federale istituita nel 2003 dopo gli attentati dell'11 settembre, la United States Immigration and Customs Enforcement (Ice) agisce come branchia del Dipartimento per la sicurezza interna (hs), con compiti che spaziano dal controllo delle frontiere interne al contrasto al crimine transnazionale. La struttura, con sede a Washington DC, è finita nel mirino delle proteste per gli arresti a Minneapolis, in Minnesota, del gennaio 2026, che hanno visto anche la morte di due persone per mano di agenti federali.