Human Index, Europa verso le elezioni: i temi più sentiti dagli italiani
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Tra le problematiche più urgenti rilevate c’è quella della Sanità, seguita da quella alla lotta al carovita/inflazione e a quella della gestione dei flussi migratori. Ma preoccupano anche il lavoro e la tutela dell’ambiente: ecco cosa è emerso dalla rilevazione effettuata per Sky TG24
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©IPA/Fotogramma
- Manca sempre meno alle elezioni europee - 8 e 9 giugno - e sempre più centrali diventano le tematiche importanti per gli italiani. Human Index è l’indicatore di convergenza che unisce dati di ricerche demoscopiche e quelli più articolati e nascosti reperibili in rete con i social. Esprime il peso nel tempo di ciascuna problematica incrociando rivelazioni sondaggistiche effettuate in esclusiva da EMG su ampi campioni statistici e la rilevanza delle problematiche elaborate da Human, piattaforma di web e social listening di Vis Factor. Cos'è emerso?
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- Infine, attenzione anche per una burocrazia più snella, per politiche di minore austerità e migliore integrazione dei migranti nella società
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- Lo Human Index legato al sentiment verso la UE è stato calcolato prendendo in considerazione una rilevazione effettuata da EMG - che ha sondato la fiducia della popolazione verso l’Europa – e la social sentiment analysis effettuata da Human attraverso l’analisi delle conversazioni sui Social Network. I dati sono rappresentati con polarizzazione positivo/negativo, al netto del neutro: 49% positivo, 51% negativo
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- Nella grafica, si vede il sentiment verso la Ue diviso per circoscrizioni in Italia: più positivo al Nord Est, meno al Sud
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- Lo Human Index legato alla propensione al voto per le prossime Europee è stato calcolato prendendo in considerazione una rilevazione effettuata da EMG - che ha chiesto al campione la volontà di recarsi alle urne – e un’analisi semantica effettuata da Human attraverso l’analisi delle conversazioni sui Social Network: il 53% è propenso al voto
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- Per quanto riguarda le intenzioni di voto alle europee, nella grafica si vede la situazione relativa ai singoli partiti
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©IPA/Fotogramma
- Autore: EMG Different
- Committente/Acquirente: Vis Factor
- Criteri seguiti formazione campione: Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne per sesso, età, regioni ed istruzione
- Metodo raccolta informazioni: CATI 75% - CAMI 25%
- Numero persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario:
- Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 2.000 casi; intervallo fiduciario stime: ±2,8%; contatti 10.523 (rifiuti 8.523 – tasso risposta 19%)
- Periodo in cui è stato realizzato sondaggio: 4 - 10 aprile 2024
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- Autore: Human Vis Factor
- Committente/Acquirente: Vis Factor
- Periodo d’analisi: 4 – 10 aprile 2024
- Luoghi d’analisi:
- • 4121 canali monitorati (Facebook, Instagram, Threads e X) • X (per keyword)
• Instagram (per keyword)
• Threads (per keyword) - Obiettivo: analisi delle menzioni social effettuate degli utenti in riferimento ai temi più sentiti dagli italiani