Alluvione Emilia-Romagna, Tajani: “Da Fondo solidarietà Ue arriveranno 400 milioni”

Politica
©Ansa

"Ho parlato con la presidente del parlamento europeo, Metsola", ha detto il ministro degli Esteri italiano. “Faranno in modo di votare in tempi rapidissimi così che l'Italia possa avere questi fondi che serviranno da ristoro", ha sottolineato ancora

ascolta articolo

Dopo il maltempo che ha investito l’Emilia-Romagna l'Europa si sta dimostrando "solidale con le popolazioni colpite dall'alluvione". Lo ha riferito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha voluto "ringraziare" l’istituzione europea, proprio nel giorno successivo alla visita della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nelle zone interessate. E dal Fondo di solidarietà dell’Ue, ha aggiunto nel corso di un’intervista televisiva, arriveranno anche dei fondi. "Credo attorno ai 400 milioni ma sono conti che faranno a Bruxelles. Ho parlato con la presidente del parlamento europeo, Metsola", ha detto. “Faranno in modo di votare in tempi rapidissimi così che l'Italia possa avere questi fondi che serviranno da ristoro", ha sottolineato ancora.

Commissario zone alluvionate: “Si troverà il migliore”

"Io credo che non tocchi alla commissione Ue dire quanto si deve fare per la nomina dei commissari. Adesso bisogna fare in modo di ottenere i fondi, i due miliardi su cui si è impegnato il governo, e una fetta può essere erogata in una settimana. Poi si troverà il commissario", ha commentato inoltre Tajani, intervenendo al TG1 Mattina a proposito dell'iter per la nomina del commissario responsabile per le aree alluvionate. "ll governo deciderà non è un fatto politico ma si cerca una persona che si dedichi a tempo pieno. Meglio una persona che conosce il territorio. Si vedrà. Si troverà la persona migliore", ha confermato.

Ursula von der Leyen

approfondimento

Alluvione E-R, von der Leyen: "Dal Pnrr 6 mld per prevenire dissesto"

Politica: I più letti