Elezioni comunali, ballottaggio a Brindisi: i candidati e come votare

Politica
Facebook

Anche nella città pugliese si torna a votare per il secondo turno delle Amministrative domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 dalle 7 alle 15. In corsa ci sono il candidato del centrodestra unito Giuseppe Marchionna e quello di Pd e M5S Roberto Fusco: al primo turno il primo si era fermato al 44%, il secondo al 33,32%

ascolta articolo

Brindisi torna alle urne per il secondo turno delle elezioni comunali. Dopo il primo turno del 14 e 15 maggio, i cittadini della città pugliese sono chiamati di nuovo ai seggi domenica 28 e lunedì 29 maggio per scegliere al ballottaggio il nuovo sindaco. Nessuno dei candidati, infatti, nella prima tornata è riuscito a ottenere il 50% più uno dei voti. A sfidarsi sono il candidato del centrodestra unito Giuseppe Marchionna e quello di Pd e M5S Roberto Fusco. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 (LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI DEL PRIMO TURNO).

Chi sono i candidati

I candidati sono Giuseppe Marchionna e Roberto Fusco. Marchionna, già sindaco dal 1990 al 1992, è sostenuto da sei liste: Forza Italia, Lega Salvini Puglia, Partito Repubblicano Italiano, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Casa Dei Moderati-Unione Di Centro-Brindisi Idea 2030, Marchionna sindaco. Fusco, candidato non eletto al Senato alle ultime Politiche all'uninominale, è sostenuto da cinque liste: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Impegno Per Brindisi, Ora tocca a noi, Roberto Fusco sindaco. Per il ballottaggio non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

Operazioni di voto in un seggio di Bologna per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, Bologna, 23 novembre 2014 .ANSA/GIORGIO BENVENUTI

vedi anche

Elezioni comunali 2023, amministrative Brindisi: si va al ballottaggio

I risultati del primo turno

Al primo turno a Brindisi c’erano in corsa quattro candidati. Giuseppe Marchionna si è fermato al 44%, mentre Roberto Fusco al 33,32%. L’affluenza definitiva si era attestata al 57,62%.

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggior cifra elettorale complessiva. In caso di ulteriore parità, è proclamato primo cittadino il più anziano fra i due sfidanti.

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

vedi anche

Elezioni comunali, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Come si vota

La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell'apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto. Per votare bisogna andare al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.

Politica: I più letti