Elezioni comunali 2023, risultati amministrative a Brindisi: si va al ballottaggio

Politica

A ottenere più voti è stato Giuseppe Marchionna con il 44% delle preferenze, seguito da Roberto Fusco con il 33,32%. L'affluenza è stata del 57,62%

ascolta articolo

È finito lo spoglio delle votazioni a Brindisi dove a sfidarsi per le elezioni comunali erano quattro candidati: con 80 sezioni scrutinate su 80 a ottenere più voti è stato Giuseppe Marchionna con il 44% delle preferenze, seguito da Roberto Fusco con il 33,32%. I due si sfideranno al ballottaggio, in programma il 28 e 29 maggio. Per quanto riguarda gli altri candidati, Pasquale Luperti ha ottenuto il 12,53% delle preferenze mentre Riccardo Rossi il 10,15% (L'ANALISI DEL VOTO - IN QUALI COMUNI SI ANDRA' AL BALLOTTAGGIO).

L'affluenza

L'affluenza a Brindisi è stata del 57,62%, in diminuzione rispetto alle elezioni precedenti quando era stata del 60,74%. Per l’elezione del sindaco al primo turno è necessario ottenere almeno la maggioranza assoluta, 50%+1. Non essendosi verificata questa condizione, domenica 28 e lunedì 29 maggio si andrà al ballottaggio tra i due più votati.

affluenza brindisi

I candidati a Brindisi

A Brindisi c'erano quattro candidati alla carica di sindaco mentre le liste che li sostenevano erano 14. Riccardo Rossi, sindaco uscente, correva per un secondo mandato con la lista Brindisi Bene Comune - Alleanza Verdi Sinistra. Il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle sostengono invece Roberto Fusco, candidato non eletto al Senato alle ultime Politiche all'uninominale. È sostenuto anche da Impegno per Brindisi, Fusco sindaco e Ora tocca a noi. Per il centrodestra c'è Giuseppe Marchionna, che è già stato sindaco dal 1990 al 1992, con il sostegno di Forza Italia, Fratelli D'Italia, Lega, Casa dei Moderati, Partito Repubblicano e Marchionna Sindaco. Il quarto candidato è Pasquale Luperti, sostenuto dalle liste Movimento Regione Salento e Uguaglianza cittadina.

composit_sindaci_ansa

leggi anche

Comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

L'affluenza in Puglia

Fino alle 15 di oggi in Puglia ha votato il 66,61% degli aventi diritto per le elezioni di 51 sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. L'affluenza maggiore si è registrata in provincia di Taranto con il 70,22%, segue quella di Lecce con il 68,19%, poi Bari, 63,71%, Brindisi, 62,89%, la provincia Barletta-Andria-Trani, 61,91%, e il Foggiano con il 56,64% di affluenza.

Politica: I più letti