Primarie Pd, il confronto Bonaccini-Schlein: dall’Ucraina a Meloni, dal lavoro al clima

©Ansa

Domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20, si vota per eleggere il nuovo segretario del partito. In corsa per sostituire Letta ci sono il governatore dell’Emilia-Romagna e la sua ex vicepresidente, oggi deputata. Sky TG24 ha ospitato l’unico dibattito tv fra i due, nel quale si è parlato di tanti temi: dal futuro del partito al 41 bis, dall'Autonomia differenziata ai migranti, dalla sanità allo stop alle auto inquinanti

1 nuovo post

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein durante il confronto (Ansa)

- di Daniele Troilo

Il Pd cambierà nome?

La risposta di Schlein sul nome del Pd

“Non penso che non sia fondamentale cambiare nome, se non cambiano i nomi. Dobbiamo cambiare questa pessima legge elettorale e dare voto ai fuorisede”

La risposta di Bonaccini sul nome del Pd

“Io sono contrario a cambiare il nome. E senza il Pd, se lo mettano in testa anche M5S e Terzo Polo, non ci può essere un’alternativa per battere questa destra”.

- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sui migranti

“Concordo sullo ius soli, e andrebbe cancellata la Bossi-Fini. Noi non vogliamo che nessuna vita muoia in mare”.

- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sui migranti

“Serve una nuova normativa sull’immigrazione che preveda vie regolari per entrare e cercare lavoro nel Paese. Serve poi una legge sullo ius soli, perché chi nasce e cresce in Italia è italiano”.
- di Daniele Troilo

La domanda sui migranti

Da segretario quale sarà la sua linea sui migranti?
- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sull’Autonomia differenziata

“Il Pd dovrebbe essere contro quel disegno di legge sull’Autonomia differenziata. Vorrei che il Pd fosse combatto su questa lotta perché ne va dei diritti delle persone”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sull’Autonomia differenziata

“Quella del governo è una proposta che spacca e divide l’Italia”.

- di Daniele Troilo

La domanda sull'Autonomia differenziata

In sintesi ci dite come la pensate su Autonomia differenziata e presidenzialismo?
- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sulla sanità

“Dovremmo fare le barricate contro tagli e privatizzazioni. Serve una sanità più prossima alle persone. Servono case della comunità, per fare un nuovo welfare”.
- di Daniele Troilo

La domanda sulla sanità

Siamo a tre anni dal primo caso di Covid nel nostro Paese. Ecco, che sanità vorreste e cosa serve dopo la pandemia?
- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sullo stop alle auto inquinanti

“Serve coraggio e coerenza per la transizione ecologica. Servono investimenti e risorse. L’Unione si sta muovendo bene, condivido la scelta, ma le imprese vanno accompagnate e serve una visione per farlo”
- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sullo stop alle auto inquinanti

“È la strada giusta, vanno fatte scelte nette e radicali. L’unica cosa chiediamo risorse che le imprese possano essere accompagnate per non perdere un solo posto di lavoro”.
- di Daniele Troilo

La domanda sullo stop alle auto inquinanti dal 2035

Lasciamo il camper e veniamo alle auto. Per contrastare il cambiamento climatico servono scelte nette. L’Europarlamento ha deciso lo stop alla vendita di auto diesel e benzina dal 2035. E’ la strada giusta? Che impatto immaginate sul fronte occupazionale?
- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sul “camper” del Pd

“Come Elly chiamerei i tre contendenti alle primarie, non porterei Meloni perché voglio che la battiamo per tornare noi al governo del Paese. Se posso, vorrei portare Lilian Segre.Poi porterei Mario Draghi, il più autorevole a livello internazionale”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sul “camper” del Pd

“Parto da Bonaccini, Cuperlo e De Micheli, che voglio ringraziare per aver arricchito il dibattito congressuale. Dobbiamo mettere fine ai personalismi e alla conflittualità interna. Porterei anche Giorgia Meloni, bisogna conoscere i propri avversari, per dirle che non ce ne facciamo nulla di una premier donna che non si batte per le donne”.
- di Daniele Troilo

Una pausa dalle domande

Il Partito immaginatelo come un camper, noi vi diamo la possibilità di scegliere 5 tra queste 10 opzioni come compagni di viaggio e motivate le scelte
Personaggi:
BONACCINI
SCHLEIN
CALENDA
CONTE
CUPERLO
D’ALEMA
DE MICHELI
DRAGHI
MELONI
RENZI
JOLLY
- di Daniele Troilo

La risposta di Schlein sul Rdc

“Il governo ha fatto una scelta folle a cancellare il Reddito di cittadinanza. È povera anche tanta parte di chi lavora. Durante la pandemia per fortuna c’era il Reddito di cittadinanza. Certamente potevamo lavorare per migliorarlo, oggi dobbiamo batterci per farlo meglio. Dobbiamo investire sulle politiche attive del lavoro”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sul Rdc

“In tutti i Paesi occidentali c’è una misura che aiuta chi è in difficoltà, è giusto averla.  Serve però la parte del sostegno all’occupazione, far trovare lavoro a chi l’ha perduto o non l’ha trovato”.

- di Daniele Troilo

La domanda sul reddito di cittadinanza

Il governo ha deciso una stretta progressiva sul reddito di cittadinanza.
Voi cosa proponete?
- di Daniele Troilo

La risposta di Bonaccini sul lavoro

“È un Paese in cui la povertà diventa ereditaria e la ricchezza un fatto dinastico. La prima cosa da fare è rendere il lavoro precario più costoso di quello stabile, va tagliato il costo del lavoro”.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti