Per giovedì 29 dicembre attesa la votazione. Si partirà alle 9 con le dichiarazioni di voto. Si riapre la partita dei balneari: Forza Italia torna a chiedere all'esecutivo la proroga delle concessioni. E intanto la Camera ha confermato la fiducia all'esecutivo sul decreto legge rave con 206 voti a favore, 145 contrari e tre astenuti
Gli approfondimenti:
- Manovra, continua lo sprint per evitare l'esercizio provvisorio
- Concluso l'esame degli emendamenti: ecco tutte le novità
- Manovra, scontro sulla norma per la caccia ai cinghiali in città
- Reddito cittadinanza sostituito dal 2024 con altre misure: ecco cosa cambia
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi 29 dicembre
Fedriga: Manovra è stata un'impresa mastodontica
Con la manovra "oggettivamente è stata un'impresa mastodontica. Se avessero dovuto fare tutto il programma di cinque anni nella prima legge di stabilità... Questo governo si è insediato a ottobre. Ci sono dei passaggi importanti per le Regioni". Così il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sulla Legge di Bilancio.
Ronzulli: Manovra domani sarà legge e con misure importanti
"Il dibattito parlamentare c'è stato e, a dispetto di chi tifava per l'esercizio provvisorio e contro il bene del Paese, domani questa Manovra sarà legge. Ci sono misure importanti contro il caro energia, c'è il taglio del cuneo fiscale, l'estensione della flat tax e interventi per pensionati e giovani", dichiara la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, al Tg1.
Rischio rincari bollette, governo a lavoro per evitarlo
Intanto è in bilico, si apprende da fonti governative, la norma dell'ultima bozza del decreto Milleproroghe, che, pur prorogando fino a giugno 2023 la sospensione delle modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas, le consente in caso di rinnovi di quelli in scadenza. Il testo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Secondo le stesse fonti, la misura è ancora sottoposta a valutazioni politiche del governo e tecniche del Mef. Se fosse confermata, le società fornitrici nei rinnovi dei contratti in scadenza potrebbero modificare le condizioni generali sul prezzo rispettando il preavviso di tre mesi.
Dl rave: Camera, maggioranza chiede la seduta fiume
Maurizio Lupi (Nm) ha chiesto nell'Aula della Camera la seduta fiume sul dl Rave, su cui il governo ha appena incassato la fiducia. Con la seduta fiume i lavori proseguono ininterrottamente, tranne che per brevissime pause tecniche, fino al voto finale sul provvedimento. Si tratta di un espediente della maggioranza per fiaccare l'ostruzionismo dell'opposizione.
Camera conferma fiducia sul dl rave
La Camera intanto ha confermato la fiducia al governo sul decreto legge rave con 206 voti a favore, 145 contrari e tre astenuti.
Domani voto di fiducia dalle 9
Poco dopo le 17.30 si sono chiusi i lavori in Aula al Senato sulla manovra. L'esame riprende domani alle 9 con le dichiarazioni di voto, il voto di fiducia e il voto finale sul provvedimento. Inizialmente il voto finale era previsto per oggi, ma con la protesta delle opposizioni è slittato a domani.
Camera: domani conferenza stampa Meloni in diretta webtv
Domani, giovedì 29 dicembre, alle ore 11.30, dalla Nuova Aula dei Gruppi parlamentari (via Campo Marzio 78), la webtv della Camera trasmette in diretta la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo si legge in una nota di Montecitorio.
Il programma di domani
dalle ore 9.
Manovra, il governo pone la fiducia in Aula al Senato
Il governo ha posto la fiducia in Aula al Senato sulla legge di bilancio. A chiederla il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. L'Assemblea subito prima ha approvato le 16 tabelle numeriche contenute nei 19 articoli della seconda parte della Manovra. I voti favorevoli nelle diverse votazioni sono stati fra i 101 e i 103. Domani il voto di fiducia e il voto sul complesso del provvedimento
Chiusa la discussione generale al Senato
Si è chiusa in Aula al Senato, poco dopo le 17, la discussione generale sulla manovra. L'Aula procede ora al voto sugli articoli tabellari. Al termine il governo porrà la questione di fiducia.
Meloni, domani conferenza stampa di fine anno
Si terrà domani, alle 11.30, la conferenza stampa di fine anno del premier Meloni: "Potrete seguire la diretta sui miei canali social", ha scritto lei stessa su Twitter.