Manovra governo Meloni, news di oggi. Ok Senato a fiducia, Mattarella firma legge

©IPA/Fotogramma

La votazione per l’approvazione definitiva della legge di Bilancio, su cui il governo aveva posto la fiducia, si è svolta a Palazzo Madama. L'esame è ripreso in mattinata con le dichiarazioni di voto, poi è arrivato il via libera alla fiducia - con 109 voti a favore, 76 contrari e un astenuto - e infine la firma del testo da parte del Capo dello Stato

1 nuovo post

Il voto in Senato per l’approvazione definitiva della Manovra, su cui il governo aveva posto la fiducia, si è svolto oggi a Palazzo Madama. L'esame è ripreso alle 9 con le dichiarazioni di voto, poi c'è stato il voto di fiducia (in cui i sì sono stati 107). La manovra è quindi diventata legge e in serata è stata firmata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nei giorni scorsi erano arrivate critiche dalle opposizioni per i tempi troppo stretti. Meloni in conferenza stampa: "Manovra approvata un giorno in anticipo rispetto a quelle degli ultimi due anni: al di là del legittimo dibattito e delle divergenze, c'è stata la volontà di lavorare bene e mantenere scadenze e impegni, ci siamo riusciti". Intanto in Parlamento si corre anche per chiudere in tempo alla Camera il dl rave che decade il 30. Voto finale previsto per domani.

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

È possibile continuare a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

.

- di Daniele Troilo

Mattarella ha firmato la Legge di Bilancio

ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha firmato in serata la Legge di Bilancio.
- di Daniele Troilo

Senatrice Fdi commissione Sanità: “7 mld in più in 3 anni”

La senatrice di Fratelli d’Italia Elena Leonardi, segretaria della Commissione Sanità di Palazzo Madama, esprime “grande soddisfazione per una manovra che in poco tempo ha cercato di dare risposte alle emergenze prioritarie della Nazione”. Per la Sanità, spiega, “è previsto un incremento delle risorse per circa 7 miliardi in 3 anni, una specifica indennità accessoria per gli operatori dei pronto soccorso e una proroga al 31 dicembre 2024 per i contratti del personale sanitario assunti con l'emergenza Covid”. A queste si aggiungono altre misure, come "l'incremento delle risorse per le cure palliative e per gli screening delle malattie oncologiche, l'inserimento del bonus psicologico per le fasce più fragili della popolazione e risorse per le borse di studio destinate ai giovani medici.
- di Daniele Troilo

Sala: "Fondi insufficienti per enti locali"

La legge va a stanziare anche 400 milioni di euro per gli enti locali. “Non sono niente, pochissima roba”, dice insoddisfatto il sindaco di Milano Beppe Sala. A margine degli auguri di fine anno alle Forze dell’Ordine, il primo cittadino del capoluogo lombardo ha detto sul punto sta sentendo “tutti gli altri sindaci”, che come lui “si stanno lamentando in modo significativo perché se bisogna gestire questo momento difficile gran parte del lavoro lo fanno i sindaci".
- di Daniele Troilo

Confedilizia: "Segnali positivi, ora misure incisive per immobiliare"

Confedilizia giudica positivamente “i segnali” dati dalla Manovra “attraverso l'approvazione di alcune norme specifiche: quella che esenta dall'Imu gli immobili occupati in seguito al compimento di reati e quella che dispone l'erogazione diretta al proprietario della quota del reddito di cittadinanza destinata al pagamento del canone di locazione. Due misure “di equità” che, ricorda la Confederazione, “avevamo richiesto per evitare che, in altrettante situazioni ricorrenti, al danno si aggiunga la beffa”. Si chiedono però “misure incisive per il comparto immobiliare".
- di Daniele Troilo

Conte: “Manovra salva mondo dorato calcio con risorse del Rdc”

È polemico il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, secondo cui con la norma sui debiti delle società sportive il governo "favorisce le società del mondo dorato della serie A. Noi tutti siamo tifosi, per carità. Il calcio è un po' la religione laica dell'Italia. Ma non prendiamo in giro gli italiani: quell'intervento costa e costa all'incirca 900 milioni, che corrispondono più o meno alla cassa che hanno fatto sul reddito di cittadinanza". Conte si riferisce alla cosiddetta norma “salva-calcio”, relativa ai versamenti, sospesi per il Covid, che il mondo dello sport potrà adesso versare in 60 rate.
- di Daniele Troilo

Legambiente: manovra priva di misure green ambiziose

"La manovra approvata oggi in via definitiva è priva di misure green ambiziose che sarebbero state preziose alleate per accelerare la transizione ecologica del Paese, iniziando il nuovo anno con un deciso cambio di passo. Il Governo Meloni ha perso una grande occasione per mettere al centro la fiscalità ambientale finalizzata alla riconversione produttiva e contribuire con interventi concreti anche a contrastare la crisi climatica, l'altra grande emergenza planetaria sui cui la stessa Europa in questi anni ha chiesto più volte ai vari Paesi membri un'accelerazione con un programma di rilancio e interventi strutturali a favore del clima". Così il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani commenta la legge di bilancio.

- di Daniele Troilo

Pichetto: ha dato risposte che il Paese attendeva

"Abbiamo dato le risposte che il Paese si attendeva da un Governo eletto dal popolo. Esiste un'emergenza bollette per famiglie e imprese, e a quella abbiamo pensato prima di tutto, destinando 21 miliardi di euro per tante importanti misure di sostegno indirizzate al settore produttivo e a cittadini più in difficoltà”, ha dichiarato in una nota il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, commentando l'avvenuta approvazione della Manovra per il 2023.

- di Daniele Troilo

Zangrillo: non è venuta meno attenzione alla P.a.

"Con il voto del Senato è definitivo il via libera alla Legge di Bilancio 2023. La necessità di prevedere misure a favore di famiglie e imprese per sostenere il caro energia non ha fatto venire meno l'attenzione del Governo anche nei confronti della Pubblica amministrazione, vero motore di sviluppo del Paese. Ora guardiamo al futuro, insieme e con senso di responsabilità”, ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

- di Daniele Troilo

Cgil: modifiche decontribuzione "non sono sufficienti”

Le modifiche sulla decontribuzione 2023 per i lavoratori dipendenti, rimarca la Cgil, "non sono sufficienti, principalmente per tre ragioni": innanzitutto "crediamo che la decontribuzione debba essere strutturale e non si possa perseverare con misure di corto respiro. Avevamo, inoltre, richiesto che arrivasse almeno al 5%, allo scopo di aggiungere una mensilità ai lavoratori con redditi medi e bassi. Infine, visto il perdurare dell'elevata inflazione, doveva essere accompagnata dalla strutturale indicizzazione delle detrazioni per lavoro dipendente e pensione".

- di Daniele Troilo

Cgil: da taglio cuneo solo 7-14 euro in più al mese

Con il taglio del cuneo fiscale, che la manovra conferma al 2% per i lavoratori con retribuzione fino a 35mila euro lordi all'anno e incrementa di un punto percentuale fino ai 25mila euro, "i vantaggi in busta paga saranno molto scarsi e certamente insufficienti a contrastare il caro vita”: a dirlo è la Cgil, calcolando che chi ha una retribuzione annua lorda di 10mila euro riceverà nel 2023 un beneficio mensile netto di 23,08 euro, solo 7,69 euro in più rispetto al 2022; chi arriva ai 25 mila euro lordi annui otterrà un beneficio mensile netto di 41,74 euro, ovvero 13,91 euro in più al mese rispetto a quest'anno.

- di Daniele Troilo

Lollobrigida: 100 milioni per filiere produttive nazionali

“Abbiamo voluto inserire all'interno della legge di Stabilità un importante stanziamento di 100 milioni all'interno del Fondo per la Sovranità alimentare”,  ha detto il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. "Il Fondo per la Sovranità alimentare servirà a dare la possibilità, verificando quali sono i prodotti più in difficoltà e le filiere produttive più in difficoltà, di sostenerle, aiutarle, rilanciarle. Anche valorizzando i prodotti che rischiano di scomparire, che invece sono importanti nella biodiversità, che dobbiamo difendere".

- di Daniele Troilo

Cgil: Manovra come modificata non cambia giudizio negativo 

La legge di Bilancio "come modificata dagli emendamenti parlamentari" e approvata al Senato "non cambia il giudizio negativo che la Cgil ha espresso nelle settimane scorse sul complesso delle misure". Così una nota del sindacato di commento agli emendamenti: "Vi sono parziali avanzamenti frutto delle nostre proposte, sostenute da iniziative di mobilitazione", come sulla soglia per il taglio del cuneo e l'indicizzazione fino a 5 volte il minimo, "ma non rappresentano una risposta adeguata all'inflazione e all'impoverimento di salari e redditi" e in generale alle proposte "su fisco, precarietà, rafforzamento del Ssn e istruzione".

- di Daniele Troilo

Manovra, Ciriani: fatta in tempi record, ci riempie di orgoglio 

Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha detto: "La prima legge di Bilancio del governo Meloni è stata approvata in tempi record: il testo licenziato dal Consiglio dei ministri il 21 novembre è stato trasmesso alla Camera il 29 novembre per essere approvato dall'Aula di Montecitorio il 24 dicembre e in via definitiva oggi dal Senato. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro fatto, diamo risposte agli italiani soprattutto su caro bollette e caro energia, tagliamo ulteriormente il cuneo fiscale facendo crescere gli stipendi più bassi. È una manovra sociale, che ci riempie di orgoglio e che segna l'inizio di un percorso lungo cinque anni".
- di Daniele Troilo

Manovra, Meloni: società serie A pagano come gli altri 

"Il governo precedente aveva sospeso i pagamenti dovuti allo Stato dalle società sportive, non solo da quelle di calcio. Noi ereditiamo questa situazione e decidiamo di applicare a questa fattispecie le stesse regole applicate agli altri contribuenti: mi dai il dovuto con la rateizzazione e una maggiorazione del 3%", ha detto Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. "Non è una norma che regala qualcosa, ma tutti pagano quello che devono pagare. Noi diciamo ci date i soldi ma consentiamo una rateizzazione".

- di Daniele Troilo

Dl rave: odg al voto dalle 19, domani l'ok finale 

Niente accordo con le opposizioni in conferenza dei capigruppo alla Camera - secondo quanto si apprende - sull'esame finale del dl rave. Si conferma dunque il calendario di ieri: le votazioni sugli ordini del giorno inizieranno a partrire dalle 19. A seguire, le opposizioni interverranno tutta la notta per le dichiarazione di voto e il voto è previsto domani non prima delle 11.
- di Daniele Troilo

Emiliano: governo protegge i ricchi e non i poveri

"Questo è un governo che protegge i ricchi e non si interessa dei poveri", che ha "demolito in maniera raffazzonata il Reddito di cittadinanza", ha "mancato la promessa di aumentare le pensioni, non ha finanziato ulteriormente la sanità" e ha avuto "cura soprattutto di coloro che avevano vantaggio dall'utilizzo del contante". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "È un governo che sta chiaramente da una parte, un governo di destra e quindi un governo che colpisce i più deboli".

- di Daniele Troilo

Meloni: in manovra non ci sono condoni, tutti pagano il dovuto

"I condoni non ci sono: abbiamo fatto una norma che chiede a tutti di pagare il dovuto, con una maggiorazione, consentendo una rateazione". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a proposito della manovra. "Le uniche cartelle stralciate sono quelle vecchie più di 7 anni e inferiori a 1000 euro banalmente perché conviene allo stato di più la loro distruzione. Vogliamo si immaginare un nuovo tipo di dialogo con i contribuenti ma senza favorire assolutamente l'evasione fiscale".
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti