Manovra governo Meloni, news. Voto finale con fiducia slitta al 29 dicembre

©Ansa

Scontro sui tempi, con le opposizioni che hanno occupato la commissione Bilancio. È poi slittato il voto finale, con una rimodulazione del calendario: è ora in programma per giovedì, entro la mattinata

1 nuovo post
Tempi ristretti per la Manovra economica, che il 27 dicembre è arrivata blindata all'esame del Senato. Scontro sui tempi, con le opposizioni che hanno occupato la commissione Bilancio. È poi slittato il voto finale: dal 28 dicembre si è passati al 29, giorno in cui è prevista la votazione entro le 12. Quel giorno sarà anche quello in cui la premier Giorgia Meloni sarà impegnata con la sua prima conferenza stampa di fine anno.

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 28 dicembre

- di Daniele Troilo

Ronzulli: "Al lavoro per varo in tempi brevi"


"Stiamo lavorando per approvare la manovra nel più breve tempo possibile, perché gli italiani meritano risposte concrete e immediate sul caro bollette, il lavoro, le pensioni minime. Ci auguriamo che anche le opposizioni dimostrino analogo senso di responsabilità e di attenzione all'interesse dei cittadini", dice - al Tg2 - Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia in Senato.
 

- di Daniele Troilo

Letta relazione in Aula, al via sessione di bilancio

Al via la sessione di Bilancio in Senato. In Aula è stato letto il parere favorevole della commissione Bilancio alla relazione sulla manovra. "Il ddl di bilancio - ha detto il presidente Ignazio La Russa - è deferito alla quinta commissione in sede referente" e alle altre commissioni competenti che devono "riferire all'assemblea entro domani alle 10".
- di Daniele Troilo

Commissione Bilancio del Senato approva la relazione


Seduta lampo per la commissione Bilancio del Senato, che ha approvato il parere sulla Relazione tecnica alla manovra, così che in Aula ora si possa aprire la sessione di bilancio. Conclusa la protesta delle opposizioni, dopo la seconda conferenza dei capigruppo della giornata, che ha rimodulato il calendario dei lavori, la commissione si è riunita per il parere, approvandolo in una decina di minuti.

- di Daniele Troilo

Le tempistiche

Il disegno di legge di Bilancio approderà domani nell'Aula del Senato alle 10 per la discussione generale, al termine della quale verrà posta la fiducia. Poi giovedì mattina, a partire dalle 9, inizieranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia, seguite dalla chiama e quindi dal voto finale sul provvedimento. Entro le 12 dovrebbe quindi arrivare il via libera definitivo. 

- di Daniele Troilo

La Russa: domani discussione e giovedì votazione

La manovra sarà votata al Senato giovedì. "La conferenza dei capigruppo ha deliberato di all'unanimità di procedere domani con la discussione generale e di aprire dopodomani alle 9 la seduta con le dichiarazioni di voto, la successiva votazione per appello nominale e poi la votazione finale", ha annunciato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, prima di sospendere nuovamente la seduta.
- di Daniele Troilo

Il voto slitta al 29 dicembre

Dopo la richiesta delle opposizioni per un ampliamento dei tempi di discussione, il voto finale del Senato sulla legge di Bilancio dovrebbe slittare a giovedì 29 dicembre. È quanto si apprende mentre è in corso la Conferenza dei capigruppo. "Grazie alla nostra tenacia e insistenza la manovra arriverà in Aula il 29: una magra consolazione forse ma per lo meno avremo un po’ di tempo per esaminarla", scrive in un tweet la presidente dei senatori del Terzo Polo, Raffaella Paita.

- di Daniele Troilo

Le opposizioni occupano la commissione Bilancio (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Protesta contro tempi, opposizione occupa commissione


In protesta contro le tempistiche per l'esame della manovra, le opposizioni occupano la commissione Bilancio al Senato, impedendo la ripresa dei lavori, prevista alle 17.30. Una ventina di senatori di Pd, M5s, Terzo polo e Avs hanno preso posto ai banchi della presidenza, scattandosi anche delle foto con i telefonini, nonostante i commessi di Palazzo Madama ricordassero che non è consentito. Dopo qualche minuto, la senatrice del M5s Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato, ha cominciato a leggere ad alta voce la Relazione tecnica di passaggio della manovra da una Camera all'altra.

- di Daniele Troilo

Senato attende relazione, seduta sospesa fino alle 18.15

Seduta sospesa in Senato, in attesa della relazione tecnica di passaggio della manovra da Montecitorio a Palazzo Madama. "Avremmo dovuto avere contezza della relazione dal Mef, che sta arrivando. Mi hanno detto che è partita dal Ministero ma non c'è ancora, quindi non posso neanche assegnarla alla commissione Bilancio. Arriverà alla commissione Bilancio a momenti, diamo un'ora di tempo alla commissione. Ci diamo appuntamento alle 18.15", ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, prima di sospendere la seduta.
- di Daniele Troilo

Manovra, Misiani: relazione manca ancora, forzatura sui tempi

La relazione tecnica sulla manovra attesa in commissione Bilancio al Senato, convocata alle 16, "non è ancora arrivata". Lo afferma il senatore del Pd Antonio Misiani, parlando di una "forzatura inaudita" "Vogliono anticipare il termine emendamenti alle 19 di oggi - aggiunge il responsabile economico del Pd -. Mai visto anticipare i termini degli emendamenti. Di 13 ore! E tutto per approvare la legge in tempo per la conferenza stampa di Meloni il 29. Una vergogna. Quindi i lavori parlamentari andrebbero riorganizzati secondo le esigenze di Meloni".
- di Daniele Troilo

Protesta davanti al Senato contro la norma sulla caccia


Protesta davanti al Senato contro la norma sulla caccia, contenuta nella Manovra, per il contenimento della fauna selvatica. Mentre a Palazzo Madama era in programma l'inizio dell'esame sulla legge di bilancio, un gruppo di animalisti ha esposto uno striscione nero con su scritto: "Caccia selvaggia legge ad personam". 

- di Daniele Troilo

Ciriani: "Domani sera l'Italia avrà una nuova Legge di bilancio”

"Domani sera, 28 dicembre, l'Italia avrà una nuova legge di bilancio, in linea con i tempi" anche rispetto alle altre manovre. L’ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. "Sono soddisfatto – ha aggiunto –, è stato garantito spazio all'opposizione" per il dibattito. "Il calendario deve essere votato domani a inizio d'Aula", ha spiegato.
- di Daniele Troilo

Ciriani: il governo porrà la fiducia "domani a metà pomeriggio"

Il governo porrà la fiducia sulla Manovra all'esame del Senato "domani a metà pomeriggio". L’ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.
- di Daniele Troilo

Sospesa la seduta in Senato, riprende alle 16.30

La seduta dell'Aula del Senato con all'ordine del giorno la discussione sulla Manovra è stata aperta e subito sospesa. La presidenza ha annunciato che riprenderà alle 16.30, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo.
- di Daniele Troilo

Il voto finale alla Manovra in Senato domani alle 20

Il voto finale del Senato sulla Legge di bilancio è atteso domani, 28 dicembre, alle 20. A dirlo, al termine della Conferenza dei capigruppo, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Ha aggiunto che domani pomeriggio il governo porrà la questione di fiducia.
- di Daniele Troilo

Slitta l'inizio dei lavori sulla Manovra in commissione Bilancio al Senato

L’inizio dei lavori sulla Manovra in commissione Bilancio al Senato doveva essere alle 13, ma slitta di qualche ora perché manca la relazione tecnica di passaggio del provvedimento da Montecitorio a Palazzo Madama. La commissione si riunirà alle 16. "Siamo riconvocati alle 16 in commissione Bilancio, perché manca la relazione tecnica", ha confermato il senatore del Pd Antonio Misiani. Intanto, è ancora in corso da oltre un'ora la riunione dei capigruppo per il calendario dell'esame. Dopo l’approvazione alla Camera alla vigilia di Natale, il via libera del Senato deve avvenire entro il 31 dicembre.
- di Daniele Troilo

Assobibe: “Rinvio Sugar Tax è un'ottima notizia”

"La Sugar Tax è stata nuovamente rinviata, una scelta giusta da parte del governo, guidata dal buon senso di non voler fermare un settore italiano come quello delle bevande analcoliche che da sempre si distingue per la qualità e porta il gusto dell'Italia in tutto il mondo". È questo il parere di Assobibe. Per il presidente Giangiacomo Pierini, "l'ulteriore rinvio è un'ottima notizia per le imprese in un momento molto complesso. Auspichiamo però sia solo il primo, fondamentale, passo verso la definitiva cancellazione di una tassa dannosa per il tessuto delle imprese e della filiera".
- di Daniele Troilo

A Roma i funerali di Frattini

Nella Capitale si sono svolti i funerali di Franco Frattini: LE FOTO
Ansa
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti