Manovra governo Meloni, ok della Camera sulla fiducia: 221 sì e 152 no

©LaPresse

Quattro gli astenuti. Dopo la fiducia l'aula di Montecitorio ha approvato gli articoli ed è passata all'esame degli ordini del giorno. Il voto finale atteso per le prime ore del 24 mattina. Conte: "Permesse di grande disastro sociale". Serracchiani: "Strizzato occhio a evasori". Molinari: "Rdc non stimola lavoro". Giorgetti: manovra come turbolenze aerei, importante atterrare

1 nuovo post
Via libera della Camera alla fiducia sulla manovra, con 221 sì, 152 no e 4 astenuti.  Dopo la fiducia l'aula di Montecitorio ha approvato gli articoli ed è passata all'esame degli ordini del giorno.
Dopo una maratona notturna, riprenderà la seduta con le dichiarazioni di voto e il voto finale sulla legge di Bilancio, atteso per le primissime ore della mattina. Durante le dichiarazioni di voto in Aula, il leader M5s Conte ha annunciato il voto contrario alla fiducia: "State creando le permesse di un grande disastro sociale e state compromettendo la coesione sociale", ha detto. Serracchiani, confermando il voto contrario del Pd, ha definito la manovra "una legge che strizza l'occhio agli evasori" e "che favorisce il lavoro nero e l'evasione". Molinari della Lega: "Se è una alternativa al lavoro non può funzionare". Il ministro dell'Economia Giorgetti: "La manovra come turbolenze aerei, importante atterrare. I tecnici della ragioneria hanno lavorato bene". L'approvazione è prevista per le 6.00 di mattina di domani, poi il testo andrà al Senato per sottoporsi al medesimo iter. Molti restano però gli strascichi legati alle polemiche dei giorni scorsi sugli emendamenti discussi e approvati dalle commissioni parlamentari. L'ultimo scontro si è consumato sulla modifica da mezzo miliardo per i Comuni, stralciata per assenza di coperture tra le proteste delle opposizioni. A far discutere anche il bonus diciottenni, sul quale la Ragioneria chiede puntualizzazione ritenendo insufficienti le spiegazioni dell'esecutivo. Resta infine la norma sui cinghiali. Critico il centrosinistra, che lamenta il mancato rispetto delle proprie prerogative. Schlein attacca: "Dilettantismo" Intanto la premier Giorgia Meloni assicura: "L'Italia non prenderà mai il Mes". Sul fronte dem l'annuncio di Gianni Cuperlo: "Mi candido a segretario del Pd".

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Fratoianni e Boldrini parlano in aula su Parigi

I deputati Nicola Fratoianni e Laura Boldrini hanno interrotto i lavori d'aula alla Camera sulla
manovra per sottolineare "la matrice di destra e razzista" dell'attentato di oggi a Parigi contro la comunità curda. L'intervento di Fratoianni ha causato grida di protesta da parte
di alcuni deputati di destra.
- di Redazione Sky TG24

Parigi: Camera, in Aula un applauso di solidarietà

L'Aula della Camera ha tributato un lungo applauso in piedi in memoria delle vittime dell'attentato di Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: opposizioni protestano per emendamenti del governo

L'opposizione protesta nell'Aula della Camera per la presentazione da parte del governo di due emendamenti alla manovra, su cui l'Esecutivo ha incassato la fiducia, relativi alle tabelle del disegno di legge di bilancio. Le opposizioni hanno sottolineato la necessità di non creare un precedente facendo seguire ad un voto di fiducia una modifica del testo. Il primo emendamento è di natura puramente tecnica e contabile per l'allineamento delle coperture. Il secondo emendamento assegna 20 milioni di euro per l'acquisto da parte dello Stato di Villa Verdi e 400.000 euro per contrastare la peste suina in Piemonte. In particolare l'opposizione ha denunciato di non aver ricevuto la comunicazione dei testi del governo per presentare subemendamenti. Il vicepresidente Mulè ha puntualizzato che è stata seguita la procedura di sempre. Ora si stanno votando gli articoli del testo.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Boccia, con Elly la squadra si allarga e si rafforza

"Siamo molto felici e soddisfatti per l'aumento dei comitati in sostegno di Elly Schlein che stanno nascendo in ogni angolo del Paese e in ogni Provincia. C'è tanta voglia di partecipazione, di ricostruire un nuovo PD, di dare spazio a nuove energie, di spalancare porte e finestre per far entrare idee e contributi nuovi. Elly incarna ogni giorno di più l'idea di futuro costruito da una sinistra unita e larga. Oggi con Antonio Misiani, coordinatore del programma, e Stefania Bonaldi, coordinatrice della rete delle amministratrici e degli amministratori che sosterranno la mozione, si allarga e si rafforzare la squadra. Elly rappresenta la vera speranza per ridare nuova linfa al PD". Così Francesco Boccia, senatore PD e coordinatore della mozione Schlein al Congresso del Partito democratico.
- di Redazione Sky TG24

Ok Camera a fiducia su manovra: 221 sì e 152 no

Via libera della Camera alla fiducia sulla legge di Bilancio, con 221 sì, 152 no e 4 astenuti. L'Assemblea dovrà ora votare le tabelle e gli ordini del giorno, quindi si riunirà il Consiglio dei ministri per approvare la nota di variazione di bilancio. Successivamente riprenderà la seduta con le dichiarazioni di voto e il voto finale sulla legge di Bilancio, atteso per le primissime ore della mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Codacons: su blocco contratti governo faccia subito norma interpretativa

Il governo deve ''varare immediatamente una norma interpretativa'' sul blocco delle modifiche unilaterali per i contratti nel settore energetico. Dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso della società Iren bocciando il parere dell'Antitrust sul decreto legge aiuti bis, il Codacons scende in campo. "Siamo di fronte ad una situazione di grave incertezza'', denuncia il presidente Carlo Rienzi, in una nota. La decisione del Consiglio di Stato ''cambia le carte in tavola e annulla gli effetti interpretativi dell'Antitrust in merito alle modifiche unilaterali dei contratti di luce e gas in scadenza'', osserva l'associazione. ''Una situazione che oltre a creare enorme confusione genera ingiuste disparità di trattamento tra cittadini a seconda della tipologia di contratto di fornitura, considerato che la norma contenuta nel decreto del governo era finalizzata a mitigare gli effetti degli aumenti dei prezzi dell'energia per tutti gli utenti''. 
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: i tecnici della Ragioneria? Hanno lavorato tanto

"Hanno lavorato tanto, sono tutti stanchi". Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, intercettato in Transatlantico alla Camera, risponde a chi gli chiede delle accuse arrivate da FdI sull'assenza dei tecnici della Ragioneria durante i lavori in commissione.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: manovra come turbolenze aerei, importante atterrare

"Io e Gilberto (Pichetto, ndr.) abbiamo complessivamente 50 anni di manovre di bilancio in due. Ne abbiamo viste di tutti i colori, non ci impressioniamo. E' come gli aerei, quando c'è un po' di turbolenza, l'importante è atterrare". Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti interpellato in Transatlantico - a margine delle votazioni sulla legge di Bilancio - in merito alle ultime battute della manovra con gli errori sulle tabelle.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, le misure per Roma: mobilità, infrastrutture, cultura

Nel testo della Manovra che sarà licenziato dalla Camera con voto di fiducia nelle prossime ore sono diverse le norme che interessano Roma. Dai finanziamenti per il completamento della Metro C a quelli per le celebrazioni del rastrellamento del ghetto di Roma. In un emendamento presentato dalla deputata Ester Mieli (Fdi) è prevista la nomina di un commissario straordinario per la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina, che provveda alla soluzione economicamente più vantaggiosa del progetto definitivo dell'opera e definisca un cronoprogramma dei lavori assieme alle iniziative per l'affidamento.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fassino: è iniqua e accentua i divari già esistenti 

"Oltre ad essere profondamente iniqua e ad accentuare i divari già esistenti tra i cittadini e tra i territori, la prima manovra del governo Meloni continua ad essere del tutto incapace di affrontare l'attuale crisi economica e sociale e di reggere l'impatto dei rischi di recessione, perché è priva di visione e non contiene traccia né di quelle strategie anticicliche ed espansive che servirebbero a rilanciare la nostra economia, né delle riforme profonde di cui hanno bisogno i principali settori della vita del Paese". Lo scrive il deputato Dem Piero Fassino sulla legge di bilancio nella sua newsletter.
- di Redazione Sky TG24

Lucaselli (Fdi): 'Orgogliosi di legge che rappresenta noi e gli italiani'

"Siamo orgogliosi di questa legge di Bilancio che rappresenta noi e gli italiani. Ha seminato e quello che è stato seminato verrà raccolto nei prossimi cinque anni". Lo ha affermato Ylenia Lucaselli, di Fratelli d'Italia, nella dichiarazione di voto alla Camera sulla fiducia alla legge di Bilancio. "Il tema centrale di questa manovra -ha aggiunto- è la crescita, l'Itaia, avere più Italia in Europa, più in Italia nel mondo. Vogliamo l'Italia a testa alta e più libera. Dover ammettere di aver lasciato l'Italia sul baratro -ha poi proseguito l'esponente di Fdi rivolgendosi all'opposizione- è difficile. È facile parlare di condoni e accusare la maggioranza di qualcosa che non ha fatto. Il Governo Conte ha fatto un condono retroattivo che qualcuno ha dimenticato. Nel 2014, lo dico ai colleghi del Pd, c'è stata la voluntary disclosure , che ha regolarizzato i reati tributari, il riciclaggio e l'antiriciclaggio. Questa legge di Bilancio ha la forza di iniziare un percorso sul fisco chiaro, corretto, convincente, che finalmente modificherà il rapporto tra gli italiani e il fisco stesso". 
 
- di Redazione Sky TG24

Verdi: da Lega odg per declassare lupo da specie protetta 

"La Lega ha presentato ordine del giorno per declassare il lupo da specie protetta!! Vogliono gli abbattimenti selettivi anche per i lupi. Ora si spiega perché nell'emendamento in finanziaria hanno scritto in modo generico fauna selvatica!!! Vergogna !". Lo scrive il co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli su twitter allegando l'immagine dell'emendamento alla manovra che impegna il governo ad adottare iniziative affinchè il lupo sia declassato da specie 'protetta prioritaria' a specie 'protetta' nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali.
- di Redazione Sky TG24

Pd: bloccato scudo penale, se ci riproverete noi fermi 

"In questa manovra profondamente ingiusta infilate una decina di condoni il che significa far cassa sui più deboli e poveri per poi aiutare chi le tasse non le paga. Avete provato anche a fare di più: avete provato a inserire in manovra uno scudo penale per i reati tributari e solo la nostra opposizione è riuscita a bloccare" questa operazione. "Uno dei pasticci di cui avete riempito" la manovra. Lo ha detto la capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, in dichiarazione di voto sulla fiducia in Aula alla Camera sulla manovra. "Strizzare l'occhio agli evasori vi bene naturale, abbiamo sentito dire che ci volete riprovare, se così sarà trovare una opposizione determinata e rigorosa".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pella (Fi): 'Soddisfatto per risultati eccellenti e per rispetto tempi'

"Esprimo soddisfazione piena, anche in qualità di Relatore di questa Manovra, per aver raggiunto il traguardo essenziale del rispetto dei tempi e dell'approdo in Aula della Legge di Bilancio per il 2023. Si è trattato di una corsa contro il tempo che sicuramente rispecchia l'andamento dei lavori anche degli anni precedenti ma con un aggravio ulteriore dovuto all'entrata in forza del Governo meno di due mesi fa e a tempi di scrittura molto compressi. La Commissione Bilancio della Camera ha lavorato con massima serietà e impegno e con un senso di responsabilità che ha caratterizzato tutti i Deputati, anche quelli appartenenti alle forze di opposizione, grazie anche allo spirito dialogante da me promosso e che da sempre contraddistingue Forza Italia". Lo dichiara Roberto Pella, capogruppo commissione Bilancio per Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, decontribuzione a 8mila euro per donne e giovani

La soglia massima per l'esonero contributivo totale viene innalzata da 6 a 8mila euro per chi assume donne svantaggiate, giovani under36 e percettori del Reddito di cittadinanza. E' quanto prevedono le modifiche alla manovra introdotte in commissione Bilancio alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: iniziata alla Camera chiama per voto fiducia

Iniziata alla Camera la chiama per il voto di fiducia sulla legge di Bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Serracchiani, no a legge di condoni e tagli a sanità

"Tagliate i fondi alla sanità e alla scuola e mettete nella legge di bilancio una decina di condoni per fare cassa sui più poveri, i più esposti e i più fragili". Lo dice Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla camera durante le dichiarazioni di voto sulla manovra. "La prima legge di bilancio politica manda un messaggio forte e chiaro - aggiunge - la destra di governo considera la povertà una colpa". Serracchiani, confermando il voto contrario del Pd, ha definito la manovra "una legge che strizza l'occhio agli evasori" e "che favorisce il lavoro nero e l'evasione".  "Ve lo diciamo chiaro e forte - ha concluso - giù le mani dal servizio sanitario nazionale e dalla salute dei cittadini. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Serracchiani: no a legge di condoni e tagli a sanità

"Prezzo del gas in calo, vicino ai livelli precedenti l'invasione dell'Ucraina. Sono i primi effetti dell'accordo europeo sul price cap raggiunto nei giorni scorsi e per cui il governo si è strenuamente battuto con successo". Lo twitta la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti