Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

1 nuovo post

Meloni ai leader Ue, serve una soluzione sul price cap

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso dei
suoi interventi sul tema dell'energia al vertice Ue in corso a Bruxelles, ha sottolineato la necessità di trovare una soluzione riguardo al meccanismo di riduzione del prezzo del gas. A quanto si apprende, la premier ha evidenziato come il tempo perso nel trovare un'intesa sul meccanismo di riduzione del prezzo sia in realtà in contraddizione rispetto alla discussione sulla competitività dell'industria europea nei confronti degli altri concorrenti globali (la discussione sull'energia è arrivata dopo quella sui rapporti con gli Stati Uniti). Meloni ha inoltre evidenziato la necessità di rispondere tempestivamente ai bisogni crescenti di famiglie e imprese. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Consiglio chiede misure in risposta a legge Usa

Nella discussione in Consiglio europeo sulle relazioni transatlantiche, oltre a riconfermare i "legami strategici e profondi" con gli Usa, i leader Ue hanno "incoraggiato" a continuare i colloqui in corso con gli Stati Uniti sull'Inflation reduction act per "assicurare una soluzione efficace". Nel confronto è stata così sottolineata "la necessità di sviluppare una strategia propria per salvaguardare la base economica, industriale e tecnologica dell'Europa - proseguono tali fonti -, per rispondere ai prezzi elevati dell'energia e per rendere l'economia europea adatta alla transizione verde e digitale e ridurre le dipendenze strategiche, preservando al contempo condizioni di parità". 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: se ritardi sui 'Lep' nomina commissario 

In merito alla determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) e dei relativi costi e fabbisogni standard "la disciplina ora all'esame di questa Camera contempla un espresso meccanismo per reagire a ritardi e inefficienze, prefigurando l'affidamento delle attività eventualmente non completate a un commissario, con rimessione al decreto di nomina dell'individuazione degli specifici compiti e poteri. Ritengo più che opportuno che la Cabina di regia possa essere munita di una propria struttura tecnica, dedicata e stabile". Così il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli, in Commissione Affari Costituzionali. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Consiglio chiede misure in risposta a legge Usa

I leader dell'Ue riuniti in Consiglio al termine del confronto sulle relazioni transatlantiche hanno incaricato la Commissione di presentare entro gennaio delle proposte "per mobilitare gli strumenti nazionali e dell'Ue per migliorare le condizioni per gli investimenti" e di presentare una strategia per incrementare la competitività e produttività dell'Ue entro l'inizio del 2023". E' quanto si apprende da un funzionario europeo. La misura richiesta rientra nella strategia europea per rispondere all'Inflation Reduction Act (Ira) degli Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Verner (Lipu): 'caccia in aree protette iniziativa bizzarra, Meloni si dissoci'

"E un'iniziativa non solo illegittima perché inserita in un contesto normativo del tutto improprio quale la Legge di Bilancio, ma soprattutto sballata nella sostanza, perché rimette l'intera gestione faunistica all'uso delle armi, quando sappiamo bene che ciò che occorre è un netto cambio di management ambientale, con la rigenerazione degli habitat e un modo diverso di abitare il territorio". Così all’AdnKronos Aldo Verner, presidente della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) commenta l'emendamento alla manovra di bilancio presentato da Fratelli d'Italia che prevede la possibilità per i cacciatori di sparare anche nelle aree protette. "Del resto - osserva Verner - gli emendamenti alla legge di Bilancio sul ‘controllo faunistico’ fanno il paio con la richiesta di trasferimento delle competenze sulla tutela della fauna dal Ministero dell'Ambiente a quello dell'Agricoltura, subordinando la protezione della natura all'esercizio dell'attività venatoria. Una proposta incommentabile, che però dà l'idea della cultura di certi parlamentari filovenatori". 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Urso: difficoltà anche da sfida prezzo gas Usa

"La situazione dell'Ilva va inserita in un contesto internazionale difficile per il prezzo dell'acciaio, ma anche per la sfida lanciata dal nostro alleato Usa, messa in campo in poche settimane, sia per il prezzo del gas, che negli Usa è un decimo rispetto al gas europeo, sia per le risorse finanziarie decise dal Congresso che avvantaggiano le imprese Usa, anche quelle della siderurgia". Lo ha detto il ministro del made in Italy Adolfo Urso rispondendo al question time sulla situazione dell'ex Ilva. "A questa situazione il Governo e l'Ue stanno reagendo" ha aggiunto citando la Carbon tax che entrerà in vigore "nell'ottobre 2023".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bernini: "Sì a fondo per abbattere affitti fuori sede"

Il ministero dell'Università e della Ricerca ha "intenzione di dare parere favorevole" agli emendamenti della Legge di bilancio che puntano ad abbattere le spese per l'affitto per gli studenti universitari fuori sede. Lo ha detto oggi nel question time il ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini.  Beneficiari, ha aggiunto, sono "gli studenti fuori sede iscritti alle università statali, appartenenti a famiglie con un Isee non superiore a 20.000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l'alloggio".   Inoltre, per risolvere il problema degli alloggi per gli studenti universitari, il ministro ha rilevato che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede l'incremento dei posti letto dagli attuali 40.000 a oltre 100.000 nel 2026.   "È nostro dovere procedere in tempi rapidissimi. All'impegno economico e normativo messo in campo - ha rilevato Bernini - dovrà accompagnarsi uno sforzo amministrativo che avrà successo solo con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti come università, regioni e operatori privati".  Dal Pnrr derivano 300 milioni di euro per almeno 7.500 posti letto aggiuntivi: "un obiettivo che raggiungeremo entro la fine dell'anno e al più tardi entro l'assessment period, a fine febbraio 2023", ha detto Bernini.  A questi fondi si affiancano i canali di finanziamento ordinari previsti dalla legge 338 del 2000, pari a 167 milioni più  300 milioni di rifinanziamento previsto dal disegno di legge di bilancio 2023.  Entro dicembre, infine, "scadrà il bando per identificare almeno 938 alloggi con risorse pari a circa 150 milioni, mentre 2.084 posti letto  - ha concluso Bernini -sono stati creati e assegnati tramite gli ordinari canali di finanziamento previsti dalla legge 338 del 2000". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: domattina cabina regia, poi Cdm per ok a tre obiettivi 

Una cabina di regia, per fare il punto con tutti i ministeri sullo stato di avanzamento del Pnrr. E a seguire il Consiglio dei ministri, che all'ordine del giorno avrà proprio l'attuazione di tre obiettivi del piano previsti per la seconda metà dell'anno. Sono i due appuntamenti previsti domani a Palazzo Chigi: la cabina di regia, coordinata dal ministro Raffaele Fitto, dovrebbe tenersi alle 10 mentre il Cdm dovrebbe essere convocato alle 12. Il tutto salvo ritardi legati al rientro della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Bruxelles. Sul tavolo del Cdm, come annunciato da Matteo Salvini, arriverà il decreto legislativo che riforma il codice degli appalti per un esame preliminare. Mentre passano all'esame definitivo il decreto legislativo attuativo della legge sulla concorrenza sui servizi pubblici locali e quello di riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs). 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Schillaci domani incontra i sindacati dei medici

"Porteremo le nostre istanze al ministro della Salute Orazio Schillaci, che incontreremo domani alle 16 al ministero. E' il momento di agire, non c'è più tempo". Lo ha detto ad ANSA il segretario del sindacato dei medici dirigenti Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, a margine della manifestazione dell'intersindacale in difesa della sanità pubblica. Finora sulla revisione del Dm70 sull'assistenza ospedaliera - ha aggiunto - "il ministro ha coinvolto alcuni rappresentanti di alcune società scientifiche, senza coinvolgere le parti sociali. Ma uno stato democratico prevede il confronto con i lavoratori direttamente interessati".     
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker a Ministero della Difesa italiano, gruppo filorusso manda in down 9 siti

I pirati informatici hanno annunciato con un messaggio in inglese su Telegram di voler “punire il sistema di e-learning militare italiano”. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Zampa (Pd): "E' beffa per chi crede in Sanità pubblica"

"Oggi, in piazza Santi Apostoli, ho visto tanti medici protestare contro le scelte davvero irresponsabili che il governo Meloni fa in materia di sanità: tra le scelte sbagliate della Finanziaria, la riduzione delle risorse destinate alla sanità pubblica è davvero al primo posto. Dopo la pandemia, che i professionisti della sanità hanno pagato in prima persona, che il Servizio sanitario ha patito duramente e che i cittadini stanno ancora subendo con le lunghe liste d'attesa e le prestazioni non ottenute, ridurre gli investimenti è enormemente pericoloso. Medici che lasciano, infermieri mal retribuiti, regioni con i bilanci in grande  difficoltà: ce n'è abbastanza per preoccuparsi. Difronte  a tutto questo dal ministro Schillaci e dal governo si ripete come una litania che in finanziaria ci sono 2 mld e 200 mln., fingendo di non sapere che la gran parte di queste risorse sarà assorbita dall'aumento dei costi per l'energia. Siamo molto preoccupati per la mancanza di risorse da destinare all'emergenza-urgenza, che soffre una crisi impressionante. La legge di bilancio suona davvero come beffa per chi crede nella sanità pubblica e si batte perché il servizio sanitario continui a garantire ai cittadini cura e assistenza. Non possiamo trovarci nel paradosso che i medici possano trovare più conveniente andare nel privato. E se non si investe su di loro questa rischia di essere la deriva. Esprimo a nome del Partito democratico solidarietà e vicinanza ai medici che oggi hanno protestato contro il governo. Servono remunerazioni e condizioni di lavoro migliori, non favori ai no vax". Così la senatrice Sandra Zampa, responsabile sanità del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: "Speriamo che Roma ratifichi presto riforma Mes"

"Speriamo che l'Italia ratifichi velocemente la riforma del Mes", trattandosi di una parte integrante del completamento dell'unione bancaria. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, riferendosi all'eventualità che il Paese si trovi ad essere l'unico a non aver ratificato la riforma dopo il via libera della Corte costituzionale tedesca. Lagarde ha spiegato che, quanto alla relazione fra il Mes e l'Omt, il programma di acquisto di bond della Bce ideato sotto la presidenza di Mario Draghi che richiede la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il Mes, una mancata ratifica non avrebbe impatto sulla possibilità di attivare l'Omt qualora fosse necessario. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Schlein boccia Calderoli in commissione: "E' pericolosa, divide il Paese"

"Signor ministro, non mi ha convinta". Elly Schlein ha bocciato il progetto di autonomia del governo in occasione dell'audizione del ministro delle Regioni Roberto Calderoli davanti alla prima commissione della Camera sulle linee programmatiche del ministero. 
"Sa come la penso sull'approccio pericoloso a questa materia, sul tentativo di scavalcare il Parlamento sulla determinazione dei livelli essenziali di prestazione che trattano dei diritti fondamentali delle persone, sull'accesso alla Sanità e alla scuola -ha spiegato la deputata del Pd, candidata alla segreteria del partito-. Vorrei più sensibilità del governo e della maggioranza su questo, specie dopo i segni lasciati da una pandemia che ha aumentato le diseguaglianze sociali e territoriali". 
La Schlein si è detta "preoccupata" delle bozze circolate sull'autonomia per sottolineare: "La novità della cabina di regia per i Lep è contraria alla Costituzione, che ci impone di discutere in Parlamento dei diritti fondamentali". L'esponente dem ha chiesto al ministro: "Come si pensa di ricucire i divari e non dividere il Paese? La questione meridionale non è del Sud ma nazionale. Ci si rialza solo se si ha la cura di tendere la mano a chi sta facendo più fatica e non facendo a chi corre di più". 
- di Redazione Sky TG24

Caso Soumahoro, ordinanza: "Importi contabilizzati per trasferire denaro all’estero"

‘’Gli importi contabilizzati non solo non si riferiscono ad attività sociali, peraltro con prestazioni mai effettuate, ma addirittura sembrerebbero strumento per veicolare il trasferimento di denaro dalla Karibu alla Jambo e da quest’ultima all’estero’’. Lo scrive il gip di Latina Giuseppe Molfese nell’ordinanza con cui ha disposto misure interdittive e sequestri nell’ambito dell'inchiesta sulle cooperative gestite Marie Therese Mukamatsindo, suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, e che vede tra gli indagati i figli Michel Rukundo e Liliane Murekatete, moglie del deputato. ‘’Dall’informativa della Guardia di finanza si legge: ‘dal collegamento con la banca dati Inps è stato accertato che nel 2019 la Jambo non risulta avere alcun dipendente; dall’accesso alla banca dati Anagrafe Tributaria, l’associazione ‘Jambo’ non ha presentato alcun rnod. 770 per l’anno d’imposta 2019 – scrive il gip – l’associazione nel 2019 risulta aver ricevuto dalla Karibu dei bonifici utilizzati sistematicamente per disporre bonifici anche verso l’estero a diversi soggetti’’. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Cgil, "pensionati 'bancomat' domani in piazza a Roma"

I pensionati della Cgil scenderanno domani in piazza Santi Apostoli a Roma contro la manovra del governo Meloni. "I pensionati italiani – ricorda lo Spi-Cgil - vengono usati come un bancomat attraverso il taglio della rivalutazione che toglie loro 3,7mld di euro in un anno per finanziare il lavoro autonomo e per favorire gli evasori". Ad essere penalizzate infatti, annota ancora il sindacato, sono le pensioni dal valore netto di 1.600 euro al mese, frutto di oltre 40 anni di lavoro e di contributi.  "Le risorse a loro sottratte vanno invece a finanziare la flat tax per gli autonomi fino a 85mila euro e l’aumento delle pensioni minime di artigiani e commercianti che non sono coperte da contributi", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti quater: riunione commissione Senato slitta alle 20

La seduta della commissione Bilancio del Senato sul decreto Aiuti quater, che si era aggiornata alle 15, è stata sconvocata e tornerà a riunirsi alle 20. La Commissione dovrebbe dare il via alle votazione degli emendamenti che non sono ancora iniziate nonostante l'arrivo delle riformulazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Conte, non molliamo un centimetro chi in difficoltà

"Lo Zen è uno dei quartieri più difficili di Palermo, la 'periferia' per antonomasia, uno dei tanti luoghi di Italia dove la fragilità sociale ha messo radici. Oggi ho visitato il mercato che vive tra questi palazzi, incontrando tanti cittadini che mi hanno raccontato il loro disagio". Lo scrive il leader del M5s, Giuseppe Conte, su Facebook. "Persone che si spaccano la schiena per 12 ore al giorno per un salario da fame per poter mettere a tavola un pasto per i propri figli. Persone nei cui occhi brilla la luce della dignità e del riscatto, cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza per rilanciare la propria vita - non certo per accomodarsi su un divano. Sono donne e uomini che non intendiamo abbandonare, che intendiamo difendere dalle scelte di questo Governo, ben attento a tutelare i privilegiati e sordo alla voce di chi è in difficoltà. Non molliamo di un centimetro", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Meloni, 'ci muoveremo per renderlo più aderente esigenze agricoltura'

"Ci muoveremo anche sul fronte del Pnrr perché la nostra intenzione è renderlo più aderente alle attuali esigenze del comparto, penso ad esempio al tema della meccanizzazione e al rinnovo del parco macchine agricole dove vogliamo coniugarlo allo svecchiamento del parco esistente con la tutela dell'industria nazionale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel videomessaggio inviato all'assemblea di Confagricoltura. 
"Riteniamo importante lavorare in Ue per la rimodulazione della riduzione degli agrofarmaci - ha poi aggiunto - per scongiurare la possibilità di dovere ricorrere paradossalmente all'approvvigionamento da nazioni che non rispettano le nostre stesse regole". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Cuperlo, potrei candidarmi, sinistra ha cose da dire

"Lo ammetto, potrei candidarmi alla segreteria del Pd. Spero non sia una colpa. Non ho ancora sciolto la prognosi, è cosa talmente seria da rifletterci, e non da solo. Non è una strategia per accendere i riflettori su di me, chi mi conosce sa che non è quello il mio peggior difetto. Casomai il contrario". Così Gianni Cuperlo, deputato Pd, si esprime sul congresso dem in una intervista al settimanale "The Post Internazionale-TPI". "Mi fa molto piacere che ci siano due donne in campo. Stimo tutti e tre, ma la sinistra in questi anni è stata opposizione nel partito, e ha delle cose importanti da dire", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti