Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

1 nuovo post

Manovra, Malan: "Assegno per figli aumenterà più di inflazione"

"Grave" come dice il Pd, "che la manovra non adegui all'inflazione l'assegno unico per i figli? In realtà, l'assegno è già per legge adeguato all'inflazione in automatico. A gennaio - come previsto - l'Istat completerà i calcoli sul 2022 e da marzo avverrà l'adeguamento". Lo precisa in una nota Lucio Malan, capogruppo Fdi in Senato rivendicando che sono "molte le novità a favore di famiglie e natalità: si introduce un ulteriore aumento del 50% dell'assegno nel primo anno di vita dei bambini, e nei primi tre anni in presenza di tre o più figli". E altra novità, osserva Malan, "è che si rendono permanenti le maggiorazioni per i figli disabili. Per questi fini sono stanziati oltre 3 miliardi aggiuntivi da qui al 2029. Inoltre si aggiunge un mese di congedo retribuito per le madri e si abbassa al 5% l'IVA sui prodotti per l'infanzia. Per il PD questo è poco? Peccato che i loro governi non l'abbiano fatto. La ministra per la famiglia e la natalità Eugenia Roccella e Fratelli d'Italia hanno fortemente voluto queste misure che diventano realtà nelle prime settimane di governo nonostante la difficilissima situazione economica che abbiamo trovato. E nei prossimi cinque anni puntiamo a invertire la tendenza che da troppo tempo vede continui record negativi di nascite", conclude. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Stato governi flussi, ong non necessarie"

"Un governo che si rispetti deve ambire ad avere il governo di questi fenomeni" (migratori, ndr). Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi parlando della gestione dei flussi migratori e dei rapporti con le ong, intervistato alla festa per il decennale di Fratelli d'Italia in corso a Roma. E ha aggiunto: "Come Paesi democratici avremmo l'ambizione che in ogni ambito, come ad esempio il salvataggio di persone in mare, deve provvedere lo Stato, non c'è bisogno ci siano tali organizzazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Scioperi? Forme di partecipazione legittime"

"Gli scioperi vengono da soggetti responsabili: si tratta di forme di partecipazione legittime alla discussione pubblica. Non temo derive di altro genere e non abbiamo indicatori in tal senso. Invito sempre a tenere i termini della discussione nel quadro democratico. Queste proteste vanno benissimo". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervistato alla festa del decennale di FdI a Piazza del Popolo, rispondendo alla domanda se vede rischi per la sicurezza pubblica in vista dei prossimi scioperi. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: domani alle 10 cabina regia Pnrr a P.Chigi, poi Cdm

E' confermata la cabina di regia attesa domani per le 10 a Palazzo Chigi. La premier Giorgia Meloni e il ministro Raffaele Fitto dovrebbero infatti rientrare in tempo da Bruxelles. Alle 12, salvo slittamenti, dovrebbe poi tenersi il Consiglio dei ministri, che al momento non risulta ancora convocato. Sul tavolo anche la riforma del Codice degli appalti. 
- di Redazione Sky TG24

Mes, M5S: "Meloni non ha più alibi, chiarisca sua posizione"

"Con il via libera della Corte costituzionale tedesca alla ratifica della riforma del Mes è venuta meno l'ultima foglia di fico dietro la quale il governo Meloni nascondeva la sua imbarazzante indecisione su questo dossier. Alla presidente Meloni e al ministro Giorgetti, che ieri ha annunciato di voler rimettere la decisione al Parlamento nel disperato tentativo di liberarsi da questa patata bollente, torniamo a chiedere quale sia la posizione di questo governo guidato da chi, quando era all'opposizione, prometteva barricate contro questa ratifica. Il governo non ha più alibi: la smetta di nascondersi e abbia il coraggio di dire qual è il suo orientamento, se ne ha uno". Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissioni Politiche dell'Unione Europea di Camera e Senato: i rispettivi capigruppo Elisa Scutellà e Pietro Lorefice, i deputati Filippo Scerra e Raffaele Bruno e la senatrice Dolores Bevilacqua.
 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Crosetto: "Regalo di Natale deciso con leggerezza"

"Non ho capito il regalo di Natale che la presidente Lagarde ha voluto fare all'Italia". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, su twitter, commenta la decisione della Bce di alzare i tassi, di promettere ulteriori rialzi e avviare a marzo la 'marcia indietro' dopo gli anni degli acquisti di debito. In un altro tweet Crosetto, co-fondatore di Fratelli d'Italia, si sofferma su un grafico che mostra la netta caduta del prezzo di un Btp di prossima scadenza: "per chi non avesse capito l'effetto di decisioni prese e comunicate con leggerezza e distacco" è il commento. 
- di Redazione Sky TG24

Gip: "Da moglie Soumahoro spregiudicatezza criminale"

C'erano due società-schermo, sostanzialmente fittizie - il Consorzio Aid e la Jambo Africa - che avrebbero emesso fatture per "operazioni inesistenti" ed effettuato anche bonifici verso l'estero. E poi c'era la coop Karibu, che quelle fatture le avrebbe messe nei libri mastri e poi le avrebbe dichiarate come spese per evadere il fisco e giustificare la richiesta di finanziamenti pubblici per l'accoglienza e l'assistenza ai migranti, che però vivevano in condizioni di grave disagio. Funzionava così, secondo la magistratura di Latina, il presunto "collaudato sistema" costruito negli anni da Marie Terese Mukamitsindo, la suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, insieme ai figli Michel Rokundo e Liliane Murekatete, moglie del parlamentare, nel loro ruolo di amministratori della Karibu. I tre, "seppure incensurati, hanno mostrato elevata spregiudicatezza criminale nell'attuare un programma delinquenziale a gestione familiare, protratto nel tempo" scrive il gip nell'ordinanza con cui ha disposto per loro il divieto per un anno di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche, oltre al sequestro di oltre 639mila euro a Mukamitsindo e di oltre 13mila ai due figli. Insomma, un "illecito meccanismo fraudolento a gestione familiare" nel quale ognuno aveva un ruolo specifico ma tutti erano consapevoli.
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread chiude in forte rialzo dopo Bce

Chiusura in forte rialzo per lo spread a 207 punti base dopo la Bce.
Il tasso del decennale vola al 4,145%. A pesare, l'avvio del Quantitative Tightening a marzo con un importo superiore al minimo ipotizzato (15 vs 10 miliardi di euro). 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Crosetto: 'regalo di Natale' deciso con leggerezza

"Non ho capito il regalo di Natale che la presidente Lagarde ha voluto fare all'Italia". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, su twitter, commenta la decisione della Bce di alzare i tassi, promettere ulteriori rialzi e avviare a marzo la 'marcia indietro' dopo gli anni degli acquisti di debito. In un altro tweet Crosetto, co-fondatore di Fratelli d'Italia, si sofferma su un grafico che mostra la netta caduta del prezzo di un Btp di prossima scadenza: "per chi non avesse capito l'effetto di decisioni prese e comunicate con leggerezza e distacco" è il commento.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano crolla in chiusura (-3,45%) con la Bce

Chiusura pesante per Piazza Affari che sconta, al pari delle altre Borse europee, l'aggressività esibita oggi dalla Bce nel contrasto all'inflazione. L'indice Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni con un calo del 3,45% a 23.726 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Sisto: lavoriamo a 'stop' reati formali in Manovra

"Anche se i tempi sono stretti, i ministeri stanno lavorando di concerto in queste ore per valutare se accompagnare alla pace fiscale queste disposizioni". Lo spiega all'ANSA il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, parlando della possibilità che alla pace fiscale si accompagni una sorta di causa estintiva per condotta riparatoria per i reati formali legata alla pace fiscale e alla manovra. Sarebbero escluse forme di reati come le false fatturazioni o l'utilizzazione di fatture inesistenti. Ma si valuta ad esempio, la possibilità di considerare reati come l'omessa dichiarazione o anche la dichiarazione infedele. 
- di Redazione Sky TG24

Ok dei leader Ue al price cap ma si tratta sulla soglia

Via libera al summit Ue alle conclusioni del Consiglio sul capitolo energia, incluso quindi il punto in cui i leader chiedono di "stabilire un meccanismo di correzione del mercato", ovvero un price cap. Ma non c'è ancora un'intesa sulla soglia. Alcune fonti europee spiegano che, a margine del vertice, i Paesi stanno trattando in vista del Consiglio Affari Energia di lunedì. "Se Germania, Francia e Italia trovano un accordo allora il più è fatto", sottolineano le stesse fonti, spiegando come i tre Paesi rappresentino ciascuno un gruppo di capitali con una specifica posizione sul tetto al prezzo del gas.
- di Redazione Sky TG24

Lega: formazione obbligatoria per under29 o niente Reddito

Un pacchetto di emendamenti alla manovra supersegnalati della maggioranza si concentra sul Reddito di cittadinanza. La Lega chiede l'obbligo di corsi di formazione per i percettori di reddito nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni che "non abbiamo adempiuto all'obbligo formativo" come condizione per ottenere il beneficio, sulla falsariga di quanto annunciato dal ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Noi Moderati propone la riduzione da 8 a 6 mesi della misura e un bonus alle imprese che assumono dopo 6 mesi i percettori del reddito. FdI chiede che la parte relativa all'affitto del reddito vada ai proprietari. 
- di Redazione Sky TG24

La Russa, togliere il reddito a chi non ne ha diritto

"Prima del voto dissi che l'obiettivo è quello di non ridare il reddito a quel 25% che lo ha percepito indebitamente, che non ha diritto, ai mafiosi, a chi abita all'estero. Il resto, che è il 75%, sono numeri da campagna elettorale, non ha nulla da temere". Lo afferma il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervistato da Bruno Vespa alla festa del decennale di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Nordio cambia vertice al Dap, il pm Russo al posto di Renoldi

Cambio al vertice del Dap, il Dipartimento che amministra le carceri. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio si appresta a nominare il pm della procura nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Russo a capo del Dap, posto sinora ricoperto da Carlo Renoldi, che era stato scelto dalla ministra Marta Cartabia. Il nome di Russo circolava da giorni tra i sindacati della polizia penitenziaria, ma ora al Csm - riferiscono fonti di Palazzo dei marescialli - è arrivata la richiesta ufficiale di collocarlo fuori ruolo, premessa indispensabile perchè possa assumere il nuovo incarico. Dal 2016 il magistrato è procuratore aggiunto nell'ufficio diretto da Giovanni Melillo e per alcuni mesi  ne è stato il reggente dopo il pensionamento del predecessore Federico Cafiero De Raho. Prima di approdare in via Giulia, ha lavorato alla procura di Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Pd: da Lagarde sveglia al governo, è ora di ratificarlo

"La Lagarde ha dato la sveglia al governo e in particolare al ministro Giorgetti, che ieri alla Camera sul Mes - per usare una delle metafore calcistiche così care al titolare del Mef - aveva buttato la palla in tribuna. Il tempo della melina è finito. È ora che il governo si assuma le proprie responsabilità, abbandonando le posizioni ideologiche del passato e ratificando un trattato che è interesse nazionale dell'Italia rendere presto operativo". Lo dice all'ANSA il responsabile economia del Pd, Antonio Misiani. 
- di Redazione Sky TG24

FdI, La Russa: Meloni si conquistò ruolo, no investitura

"Che Giorgia Meloni avesse una marcia in più lo si era capito fin da quando lei aveva vinto la gara congressuale per diventare segretaria giovanile del partito. La sua non è stata un'investitura ma un ruolo che si è conquistata autonomamente".  Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa parlando della leader di FdI intervistato alla festa per il decennale di Fratelli d'Italia in corso a Roma.  "E se ho un merito è di averlo capito - ha aggiunto - e di non aver pensato che toccasse a me, come fanno quelli più grandi con i giovani". 
- di Redazione Sky TG24

FdI, La Russa: 10 anni fa certo del trionfo delle nostre idee 

"Dieci anni fa non ci ponevamo limiti al successo di quella scelta: i tempi potevano essere indefiniti, magari non sarebbe bastata la mia esistenza, ma che le nostre idee avrebbero trionfato ne ero certo". Lo afferma il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervistato da Bruno Vespa alla festa del decennale di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni ai leader Ue: rispondere a bisogni famiglie-imprese

Nel corso del summit dei leader Ue, la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha evidenziato la necessità di rispondere tempestivamente ai bisogni crescenti di famiglie e imprese. L'intervento di Meloni ha avuto luogo nel round di dibattito dedicato ai dossier economici ed energetici. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti