Manovra, commissione Ue: "Complessivamente positiva". Rilievi su Pos, pensioni e contante

Economia
©IPA/Fotogramma

Secondo la Commissione Europea i il piano di bilancio è basato su "assunzioni macroeconomiche plausibili sia nel 2022 che nel 2023". "L'opinione è complessivamente positiva con alcuni rilievi critici", ha commentato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. Meloni: "Soddisfatti, Ue conferma la bontà del nostro lavoro"

ascolta articolo

La manovra economica dell'Italia per il 2023 è "complessivamente in linea con le indicazioni con le linee guida" contenute nella raccomandazione del Consiglio Ue del luglio scorso. Questo il parere della Commissione Europea, per cui il piano di bilancio è basato su "assunzioni macroeconomiche plausibili sia nel 2022 che nel 2023". 

I rilievi su innalzamento contanti e limite Pos

Tuttavia, spiega la Commissione, nella manovra italiana ci sono misure "che non sono in linea" con le raccomandazioni specifiche per l'Italia sulla lotta all'evasione fiscale: si tratta della disposizione che innalza il tetto per le transazioni in contanti da 2 a 5mila euro nel 2023, della misura "equivalente a un condono" di cancellazione dei debiti fiscali inferiori a 1.000 euro relativi al 2000-2015, del limite a 60 euro per rifiutare pagamenti pos senza sanzioni e "il rinnovo, con criteri di età più severi, nel 2023 dei regimi di pensionamento anticipato scaduti a fine 2022". 

manovra

approfondimento

Manovra, soglia Pos: multe da 40 euro. Ma restano nodi da sciogliere

Gentiloni: "Opinione positiva con rilievi critici"

"L'opinione della Commissione è complessivamente positiva con alcuni rilievi critici". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. "Complessivamente positiva perchè nell'insieme, nei saldi, la proposta di legge rispetta quelle che erano le raccomandazioni del Consiglio europeo del mese di luglio", ha proseguito. "In sostanza di tenere sotto controllo la spesa corrente in un periodo come questo caratterizzato da alta inflazione, dalla stretta della politica monetaria. E quindi la raccomandazione di prudenza è stata recepita dal Governo, come ha fatto la maggior parte dei Paesi ad alto debito, con alcune eccezioni", ha riferito ancora. "Entrando nel merito della legge, ci sono alcuni aspetti positivi. Noi sottolineamo la positività degli impegni di spesa per gli investimenti, legati alla transizione verde, all'innovazione tecnologica e ci sono delle osservazioni, dei rilievi, su varie altre misure", ha commentato Gentiloni. "In primo luogo dal punto di vista strutturale c'è l'invito a procedere sulla riforma del fisco e in secondo luogo su singole misure ci sono dei rilievi in particolare su misure legate ai pagamenti digitali e all'evasione fiscale. Quindi un giudizio complessivo positivo con alcuni rilievi critici", ha sottolineato.

"L'talia proceda su riforma del fisco"

Dalla Commissione Ue, ha riferito ancora Gentiloni, c'è l'invito all'Italia "a procedere sulla riforma del fisco". Ci sono rilievi in particolare, ha aggiunto, "su misure legate ai pagamenti digitali e all'evasione fiscale. Per noi principale in questo momento era di avere un atteggiamento di prudenza da parte delle autorità italiane nel bilancio, perché siamo in un contesto molto complicato". La manovra, ha commentato, "è stata fatta molto rapidamente e immagino con diverse richieste alle quali far fronte: complessivamente c'è un equilibrio". 

 

Le discussioni in Parlamento sulla manovra di bilancio

approfondimento

Manovra, ipotesi esercizio provvisorio di bilancio: cos'è e i rischi

Meloni: "Soddisfatti, Ue conferma bontà nostro lavoro"

"Siamo particolarmente  soddisfatti del giudizio espresso dalla Commissione europea sulla legge di bilancio. Una valutazione positiva che conferma la bontà del lavoro del Governo italiano, sottolinea la solidità della manovra economica e ribadisce la visione di sviluppo e crescita che la orienta". Questo il commento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "In questa direzione continueremo a lavorare nell'interesse dei cittadini italiani, delle famiglie e delle imprese".

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri Matteo Piantedosi (S) e Raffaele Fitto (D) durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo nell'aula del Senato, Roma, 14 dicembre 2022.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Governo Meloni, le ultime news di politica di oggi 14 dicembre

Economia: I più letti